Un Vs giudizio per un'eventuale cambio motore (da 115hp a 150hp)

Capitano di Fregata
asso580 (autore)
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Cari amici Gommonauti come appare dalla mia pagina personale sono possessore di un gommone Asso 58 motorizzato Suzuki DF115.
L'abbinata risulta sufficiente, con il suzuki che fa' generosamente il suo dovere.
Tuttavia al momento della scelta del motore ho forse leggermente sottovalutato 1) il peso complessivo in ordine di marcia (portiamo purtroppo di tutto) e la forma della carena che, con diedro pronunciato a poppa di 21 gradi, rende necessario disporre di una certa cavalleria.
Questo fa' si che abbia la sensazione di non disporre di una grande riserva di cavalli, soprattutto quando mi capita di imbarcare amici e parenti. Il motore lavora inoltre in un range di giri leggermente superiore a quello che ritengo ottimale per un confort massimo.

Ora, senza entrare nelle valutazioni economiche, mi piacerebbe sentire un vs parere per una eventuale rimotorizzazione con un 140hp o, meglio, con un 150hp (motorizzazione massima ammessa).
Qualche dato sulle prestazioni attuali:
monto un'elica da 20 che mette in planata il gommone a 3300/3400 giri, il limite preciso e' difficile da stabilire perche' il gommone non si impenna. In ordine di marcia siamo in genere 2 adulti, 2 bambini, 80 lt di benzina, acqua 30 lt, attrezzature per almeno 30kg). Velocita' massima di circa 36 nodi (+ o -). Quest'ultimo dato e' il frutto di poche rilevazioni e quindi va' preso con le pinze. Alla massima velocita' il motore gira intorno ai 5800/5900 giri. Peso del gommone a secco dichiarato 550 kg, del motore attuale 195.

Ora mi sono fatto una chiacchierata con un concessionario che, nel caso di rimotorizzazione, mi suggerisce:
- il 140 hp per disporre di qualcosa in piu', evidenziandomi pero' che la differenza si farebbe si sentire, ma non in maniera cosi evidente da giustificare forse il sacrificio economico.
- il 150 hp se voglio disporre di un motore completamente diverso che, proprio per la generosa cavalleria ma anche per la minima differenza di prezzo con il 140 hp, potrebbe essere la soluzione migliore se in futuro decidessi di cambiare battello. Il 150 hp pesa circa 25/30 kg in piu', secondo lui non in grado di alterare l'assetto del mio Asso 58. A maggior ragione considerando che potrei applicare un secondo serbatorio di 60/70 lt avanti la console per riequilibrare l'assetto.

Qualche Vs consiglio, in modo particolare da chi ha il mio stesso gommone o da chi ha i motori mensionati (sempre Suzuki), sara' veramente gradito e frutto di una piacevole chiacchierata.
Saluti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/3
col 140 suzuki addirittura scenderesti di peso a poppa!
per me (se costa meno del cambio col 150) sarebbe già ideale, sebbene il 140 suzuki sia ritenuto comunemente un po' sovradimensionato come "numero di cv sulla calandra" (ma un amico col Marco 57 supera i 40 nodi)
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 3/3
ma sei sicuro di voler cambiare il motore? hai un mezzo che ti fa' 36 nodi (e non e' poco) non sei molto distante dalla motorizzazione massima ammessa e probabilmente non viaggerai sempre a pieno carico e quando lo sei sicuramente dovrai per forza di cose (donne,bambini..) mantenere velocita' di crocera piu' basse. su un 580 un 115 non mi sembra poco (non e' uno zar). comunque al posto tuo se proprio dovessi cambiarlo opterei senza dubbio sul 150 pensando come hai detto tu di utilizzarlo sulla tua prossima imbarcazione probabilmente piu' grande . ciao
Sailornet