Porca miseria come si rovina la vetroresina!

Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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ho comprato la mia commader500 che aveva 3 anni (è del 2005) e la barca si presentava davvero come se fosse uscita dal negozio. la prima stagione io l'ho fatta tenendola in acqua da maggio a settembre del 2009 e poi da ottobre chiusa in un capannone.
a maggio 2010 era ancora nuovissima. Ho fatto da maggio a settembre del 2010 e poi da ottobre tenuta coperta all'aperto.
a maggio 2011 le sue condizioni erano leggermente peggiorate perchè il bianco delle vetroresina non era piu' luccicante.
ho fatto da maggio a settembre del 2011 e poi di nuovo all'aperto coperta da telo di plastica.
questa mattina ho tolto il telo e devo dire di averla trovata ancora peggio rispetto al 2011. Ora ho passato una pasta per la vetroresina e diciamo che alcune macchie giallastre visibili però solo in condizioni di luce particolare, sono riuscito a toglierle.
Ora però il calpestio in finto teak si è opacizzato e non saprei come fare per farlo tornare lucido come era.
Mi hanno detto di passarci una vernice trasparente vetrificante. Voi sapete dirmi se è vero?

Altra domanda : la vetroresina bianca si degrada cosi velocemente?

grazie
Guardiamarina
okfun
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- 2/7
Il bianco è gel-coat, e come tutte le cose ne esiste di diversa bontà.
Dopo sei anni una lucidata ci può stare, naturalmente non solo tampone, ma prima anche un pò di carta abrasiva, perchè la pasta da sola non rimuove lo strato di gel-coat ingiallito.
Di contro, attento a carteggiare perchè di gel-coat non sempre ce nè più 0,5-0,6 mm.
Per il teak sintetico, basta una carteggiata, noi lo facciamo con una rotorbitale, non metterei mai un vetrificante su un calpestio.
Guardiamarina
Gabba cap 20wa
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- 3/7
se il gel-coat non e messo proprio male io darei solo una passata con una buona pasta abrasiva e infine un buon polish per proteggerla..
Sergente
max1162
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- 4/7
se il gel coat è ingiallito secondo me occorre prima una carteggiata leggera, si affina con carta 800 ad acqua, poi pasta abrasiva per vetroresina anche a mano o meglio con una lucidatrice ed infine una bella passata di polish. Io ho fatto così con la consolle del gommone che ho acquistato l'anno scorso (mistral 530 del 2000) ed è venuta benissimo.
ciao
max1162
- Gommone Mariner 430 - mercury 25 cv
- Gommone Mistral 530 - Mercury 40/50 4t
- Semicabinato Rio 500 Onda - Mercury Orion 40/60 EFI
Gommone Mistral 600 - Mercury 90 2t carb.- carrello Pima 10 q.li
Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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- 5/7
okfun ha scritto:
Il bianco è gel-coat, e come tutte le cose ne esiste di diversa bontà.
Dopo sei anni una lucidata ci può stare, naturalmente non solo tampone, ma prima anche un pò di carta abrasiva, perchè la pasta da sola non rimuove lo strato di gel-coat ingiallito.
Di contro, attento a carteggiare perchè di gel-coat non sempre ce nè più 0,5-0,6 mm.
Per il teak sintetico, basta una carteggiata, noi lo facciamo con una rotorbitale, non metterei mai un vetrificante su un calpestio.


che numero di carta abrasiva devo prendere per il teak?
grazie
Guardiamarina
okfun
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- 6/7
Circa grana 100.
Contrammiraglio
oreste
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- 7/7
okfun ha scritto:
Circa grana 100.


UT UT UT UT
in mare non ci sono osterie..
Sailornet