Pareri velocità fiart marea 20 - mercury 115

Capitano di Corvetta
Gaetan76 (autore)
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- 1/11
ragazzi buongiorno,

inserisco anche io le mie velocità con i relativi giri, se qualcuno sa darmi delucidazioni riguardanti le proporzioni ne sarei grato,
non so se va bene così o devo regolare qualcosa.

20 nodi a 3910 giri

re: Pareri velocità fiart marea 20 - mercury 115


25 nodi a 4490 giri

re: Pareri velocità fiart marea 20 - mercury 115


30 nodi a 5200 giri

re: Pareri velocità fiart marea 20 - mercury 115


ditemi voi come sono questi parametri, ho un mercury 115cv 4 tempi con elica 12
montato su una fiart marea 20, barca piatta planante.
la velocità massima sono arrivato a 35 nodi ma non ho potuto fotografare per paura di trovarmi in acqua su qualche onda Felice

un saluto a tutti
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 2/11
gaetan76, l'indicatore su cui leggi la velocità sembra essere in Mph, ossia miglia (terrestri) orarie e non in nodi. La lettura della velocità nautica in miglia terrestri è molto diffusa negli USA, specie per le imbarcazioni usate per la navigazione/pesca sui fiumi (bass boats). In realtà quindi, le 35 Mph che hai letto sullo strumento sono pari a circa 31 nodi, una prestazione non eccezionale. Il punto è come gli hai misurati: presumo che il misuratore della velocità della tua barca sia un paddle wheel, molto poco affidabile ad alta velocità. Per avere dati verosimili ti consiglio di usare un GPS, anche di un cellulare, che sarà sempre più preciso della paddle wheel anche se la velocità che misura è "inquinata" da vento e corrente, ai fini della valutazione delle prestazioni.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Corvetta
Gaetan76 (autore)
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- 3/11
Ciao Bigguy e grazie per la risposta, per quanto riguarda il sistema che mi parli cioè paddle wheel non ho capito quale sia, forse parli della pinnetta o l'elica di poppa che da la misurazione? cmq il tubo dallo strumento a me entra direttamente nel motore, per la veridicità della velocità l'anno scorso l'ho provata con il GPS del cellulare ed era quella, ovviamente il cell me la dava in km/h
quando ho fatto montare questo motore l'ho provato con il meccanico e lui non mi ha detto che la segnalazione era in misurazione terrestre, comunque con questo non stò dicendo che non ti creda, anzi se è così mi fa piacere che mi hai aggiornato su una cosa che non sapevo.
appena esco per curiosità riprovo con il GPS del cell.
prestazioni a parte, ma la proporzione velocità/giri com'è.

grazie
Gaetano
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 4/11
dovresti dirci l'anno del tuo merc. 115, per conoscere il rapporto di riduzione nel piede del motore (in pratica, i giri dell'elica in relazione ai giri motore)
il rapporto te lo ritroviamo noi, basta che ci dici l'anno del motore, senza il rapporto di riduzione non si può fare alcun ragionamento perchè sarebbe ignota la velocità di rotazione dell'elica

PERO'
ti invito ad aprire una nuova discussione, qua saremmo fuori tema....
Capitano di Corvetta
Gaetan76 (autore)
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- 5/11
grazie anche a te Bobo,

l'anno del motore è 2011,
come posso spostare in un altro post la discussione

grazie ancora
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/11
2.33:1
questo è il tuo rapporto di riduzione= 2,33 giri motore per ogni giro dell'elica
ora si fa qualche conto
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 7/11
Gaetan76 ha scritto:

20 nodi a 3910 giri
25 nodi a 4490 giri
30 nodi a 5200 giri
ditemi voi come sono questi parametri, ho un mercury 115cv 4 tempi con elica 12
montato su una fiart marea 20, barca piatta planante.
la velocità massima sono arrivato a 35 nodi ma non ho potuto fotografare per paura di trovarmi in acqua su qualche onda Felice
un saluto a tutti

prima di tutto una sana conversione da Mph a nodi (1,6 e spicci Km/h contro 1,852 Km/h)
quindi, in nodi:
17,38 a 3910 rpm
21.72 a 4490 rpm
26.07 a 5200 rpm
rapporto di riduzione 2.33
elica da 12"

di seguito le velocità "teoriche" in nodi della tua elica da 12" a quei giri e con quel rapporto
(calcolabili qui: https://www.gommonauti.it/velocita.php )
16.571 a 3910 rpm
19.029 a 4490 rpm
22.038 a 5200 rpm

sono velocità teoriche superabili solo se l'elica non è veramente del passo nominale che riporta....
nel tuo caso sono sempre superate, ma ritengo che il problema dipenda dalla scarsa precisione del tuo tachimetro (meglio un sano GPS)

per la velocità massima, tu dichiari 35 (miglia terrestri...) che corrispondono a 30.41 nodi
impostando i parametri di elica (12) e rapporto (2,33) si ottiene un numero di giri teorico di oltre 7000 giri (nella realtà dovrebbe addirittura essere superiore, di un buon 5%), ovviamente impossibile, perchè il tuo motore, come tutti i motori marini non spinti, "mura" pochissimo oltre i 6000 giri
quindi ti invito ancora a rifare le misurazioni col GPS, mantenendo i giri (e la velocità) per almeno una 30ina di secondi

in ogni caso, a sensazione, qualcosa è migliorabile
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 8/11
Avanzo l'ipotesi che l'elica non sia da 12 pollici.

Un 115 viene normalmente commercializzato con eliche da 16-17 fino a 20-21 pollici.

L'elica da 12 pollici viene in genere proposta per applicazioni su barche molto pesanti, e non mi sembra che sia il caso delle Fiart Marea 600.


imho
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Gaetan76 (autore)
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- 9/11
un grazie a tutti per le risposte e grazie di aver messo nel posto giusto il topic.

per quanto riguarda l'elica mi è stata montata da 12 in base a dei parametri e credo includa anche il peso, il meccanico mi ha detto di aver fatto tutti i controlli prima di stabilire quale elica mettere.
cmq farò ulteriori controlli e vi terrò informato

un saluto a tutti
Gaetano
Tenente di Vascello
efisio
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- 10/11
se 22 nodi è la velocità teorica mi sembra evidente che 12'' non è l'elica giusta per un 115cv montato su Marea 20 Fiart.

sulla stessa barca io ho misurato questo:

6kn - 2000
7kn - 2600
9kn - 3000
19kn - 4100
28kn - 5600

75cv con due persone a bordo
Sailornet