Mantenzione monoleva mercury

Tenente di Vascello
denon74 (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao ragazzi, è arrivato il momento di fare un po di manutenzione al monoleva mercury che comanda il mio mercury 40 efi 4 tempi del 2007.

Poichè è un po duro da manovrare soprattutto con la marcia avanti (non l'innesto marcia bensì l'acceleratore) vorrei tentare di aprirlo e vedere se aprendolo riesco a lubrificare i cavi e visto che ci sono vorrei fissarlo un po meglio alla consol visto che ha la tendenza a muoversi un pochino causa viti allentate o fori sulla vetroresina che nel tempo si sono un po allargati (le viti girano a vuoto)

il monoleva in questione dovrebbe essere questo (scusate ma recupero un immagine presente nel nostro forum) Embarassed :

mantenzione monoleva mercury


Volevo chiedervi dei consigli su come operare e se magari riuscite a postarmi l'esploso che non riesco a trovare nemmeno su boatsnet

grazie dei vostri preziosi consigli un saluto a tutti
Tenente di Vascello
denon74 (autore)
Mi piace
- 2/8
- Ultima modifica di denon74 il 05/05/12 08:34, modificato 1 volta in totale
Embarassed scusate se insisto Exclamation

Nessuno Può Aiutarmi Question Rolling Eyes

Thanks
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 3/8
per iniziare potresti provare ad allentare le viti quel tanto da poterci infilare il tubicino di uno spray lubrificante...anche se la cosa migliore sarebbe ingrassare...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 4/8
Pure io ho il problema della leva dura con quello del 2008, però non dipende dalla leva, ma dalle curve che fa il cavo, specialmente nella parte finale quando entra nel motore, infatti mi basta alzarlo un po' con la mano che magicamente lo sforzo si dimezza, di grasso all'interno della scatola ne viene messo tanto già dalla fabrica, ti sconsiglio di non aprirlo perchè rischi di non richiuderlo, io l'ho fatto e l'ho richiuso per miracolo, li dentro è veramente un casino.
Per quanto riguarda le viti lente, se girano a vuoto, potrebbero avere un dado dall'altra parte quindi dovrebbero essere bulloni con testa a croce che ti ingannano e sembrano viti, se sono viti ti consiglio di toglierne una per volta e sostituirla con una che abbia il dado dalla parte opposta in modo che tu possa stringere meglio.
Mi raccomando verifica prima di tutto qualsiasi curva faccia il cavo, operazione da fare in due, uno adrizza il cavo e l'altro prova la leva, verifica anche che non ci siano fascette che lo stringano, molti meccanici incompetenti fissano atri cavi con fascette ai cavi del monoleva.
Buon lavoro
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 5/8
....prima di aprirlo hai verificato che il "galletto" in testa sia allentato?? Rolling Eyes
sono certo che sei al corrente della funzione di quella vite ma se per caso.... Rolling Eyes Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Guardiamarina
CristalloCry
Mi piace
- 6/8
Anch'io sto cercando di accedere all'interno della monoleva, ma nonostante abbia tolto tutte le viti (3 viti a stella + una vite a brugola della leva) non si apre. Penso che sia l'ossido che non permette alla leva di sfilarsi con la conseguente apertura di tutto il blocco, ma non sono sicuro e non vorrei forzare troppo e rompere tutto. Qualcuno ha per caso un'esploso di questo comando monoleva?
Tenente di Vascello
denon74 (autore)
Mi piace
- 7/8
Ho provato più volte ad utilizzare la vite della frizione ma senza tanti risultati sia avvitandola che svitandola.

Devo verificare la presenza di fascette che stringono i cavi e quindi controllerò anche eventuali curve secche.

Se dite che non conviene rischiare di aprire faro' a meno almeno finche' non trovo un esploso del monoleva. Certo che vorrei renderlo più morbido soprattutto nella fase iniziale dell'acceleratore che si usa soprattutto in manovra.
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 8/8
Non solo le curve secche ma anche quelle critiche, ad esempio nel punto di uscita dei cavi dal monocomando deve essere quasi dritto e non deve far pressione su nulla nemmeno sugli altri cavi che escono da li, deve essere totalmente libero.
Poi ricordati cosa importantissima, dove entrano i cavi nel motore, nella parte esterna, li i cavi non si devono appoggiare a nulla, nemmeno nella parte bassa del motore e devono entrare il più perpendicolare possibile, testato da poco in due persone sul mio motore, uno che tiene i cavi con le mani perpendicolari all'entrata ed uno che prova la leva, risultato, la metà dello sforzo.
Sailornet