Scelta del sistema di trasporto migliore del mio smontabile [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 11/21
Dai, tientilo il marshal, compri il carrello, e poi,se esci in roulotte lo sgonfi...
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 12/21
crabby ha scritto:
problema (oltre che della fatica) di dover rimuovere quintali di sabbia dalla macchina ogni uscita.
.....................
sto per prendere una auto nuova e l'idea di sporcarla di sabbia mi crea non poco disturbo.

Quale consiglio mi date?

pulisci meglio la sacca nella quale riponi il gommo dopo averlo piegato....
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 13/21
Ciao bobo, il problema è che il gommo non ha sacca ma lo avvolgo attorno ad un telo di nylon. C'è anche un altro telo che uso per proteggere il portabagagli ma che puntualmente si sporca per la sabbia delle ruote, del paiolato, ecc., più di questo non riesco a fare...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 14/21
per me fai una gran sciocchezza....
fatti fare delle sacche in PVC

poi però ognuno la logistica se la gestisce da sè... anche sulla base delle proprie priorità
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 15/21
crabby ha scritto:
eltamin78 ha scritto:

per quanche anno abbiamo usato con soddisfazione lo scivolo che ti permette di alare il gommone (3.50) sul tetto della macchina... in questo modo potresti evitare di stivarlo nel portabagagli evitando di insabbiare tutto...


Ehi carissimo! Wink Ho pensato anche a questa soluzione ma il gommo supera i 70 kg e credo che il limite di carico delle barre portatutto sia superato, era l'alternativa più comoda ed economica;


eltamin78 ha scritto:

sono dell'opionione che il monta/smonta frequente NON giovi troppo alla salute della gomma che, inevitabilmente, si stressa e si vizia...


Condivido in pieno. Che si fa allora, carrello? Perchè ripensandoci, per l'acquisto di un carrello nuovo se ne va più o meno quanto ha speso Max...in alternativa devo vendere il Marshall e prendere un VTR ma mi piange il cuore e, soprattutto, non potrei utilizzarlo per la roulotte...


Sicuro che supera i 70 kg?? qualora così fosse puoi alarlo sul tetto togliendo i paioli ma tenendo il paramezzale... in questo modo dimagrisci il tutto di molti kg, rientri nel limite di sicuro e a rimettere 4 paioli ci vuole un secondo! pensaci.. secondo me così risolvi con facilità ed economicità...

Per le sacce da trasporto quoto bobo... io l'ho auotcostruita per il mio comprando del PVC da 660 g/m^2 in rete a 6euro m^2. spendendo una 40ina di euro. Ho realizzato anche le sacche per trasportare paioli, paramezzale con remi ,coprigavove e prolunga prendisole con il medesimo materiale per un totale omnicomprensivo di 99.50 euro di PVC e 10 euro di occhielli.

Se di interesse posto qualche info in merito.

saluti
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 16/21
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Come suggerito da Bobo ed Elta credo opterò per le sacche, costruire il portapacchi per il gommo con solo paramezzale potrebbe essere una buona idea, sicuramente più costosa però... Forza Fra, vai con le info sulle sacche! Super
Guardiamarina
amoperso
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- 17/21
ma fai tutte le volte il monta smonta? non ti capita di doverlo usare per qualche giorno consecutivo?

io ho un carrello di alaggio autocostruito in acciaio inox che si smonta in 3 pezzi e infilo tutto in auto.
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 18/21
Praticamente monto/smonto ogni volta, generalmentre si tratta di giornate di pesca in cui vado la mattina e torno nel primo pomeriggio.
Tenente di Vascello
Paolo
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- 19/21
Io dico carrello, è un percorso già fatto, anche se su uno smontabile può sembrare un controsenso ma non lo è per il roulottista, tanto il gancio lo devi mettere per la caravan, il carrello lo useresti per le uscite in giornata, quando invece parti per le ferie lo puoi portare o gonfio sul tetto, o sgonfio nella caravan,nell'auto insomma una soluzione la trovi, tanto e lo dico per esperienza personale se parti con la caravan il gommone lo porti solo per le ferie minimo di una settimana o qualche ponte, per i sabati e domenica non ti metti sia a gestire la caravan che anche il montaggio del gommone senno diventa una fatica il weekend, almeno noi noi non lo facevamo
potresti tenere caravan e carrello con gommone allo stesso rimessaggio, volendo poi per l'inverno lo smonti e lo metti all'interno della caravan, in primavera lo rimonti e cominci a usarlo con il carrello e per il viaggio estivo appunto devi decidere come portarlo,

se invece prevedi di lasciare la caravan fissa per la stagione in un campeggio sul mare/lago puoi evitare il carrello e utilizzare le classiche ruote alaggio o dei carrelli leggeri per portartelo in piazzola e in questo caso il carrello stradale potrebbe essere superfluo ma questa è già una valutazione successiva.
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Guardiamarina
supercoglia
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- 20/21
Ciao, butta un occhio qua: https://www.gommonauti.it/ptopic37932_portagommone_semplice_tetto_auto.html
questo l'ho fatto io, ma nel sito ce ne sono altri validissimi e con poca spesa hai il gommo sempre montato, non ti sporca l'auto e secondo me è un'otttima alternativa al carrello che poi risulta anche difficoltoso da parcheggiare. Hola
Sailornet