Parliamo del peso delle nostre imbarcazioni

Sottocapo
macchianera (autore)
Mi piace
- 1/11
so che questa forse è una storia vecchia ma oggi quando acquistiamo un nuovo mezzo prendiamo in considerazione mille dettagli tra cui il peso che non è un fattore da trascurara sia per la scelta del motore il carrello e la macchina, nei dati tecnici dei vari gommoni troviamo dei pesi ma quanto questi sono reali?

i costruttori più seri indicano una tolleranza, altri scrivano in piccolo che il peso è riferito al modello utilizzato per l'omologazione morale della favola compriamo un gommone che dovebbe pesare 270 kg e dopo un motore da 130 kg più tutte le dotazioni circa 100 Kg il carrello pesa 250 e quindi prendiamo il carrello da 750/800 kg di portata, tutto ok sembra un sogno, poi un giorno per scrupolo andiamo alla pesa pubblica e scopriamo che il tottu si aggira intorno ai 1100 KG e quidi ci viene il classico dubbio ma quanta roba o caricato?

togliamo il tutto e vediamo che il materiale nostro compreso le dotazioni ed ancora persano circa 70Kg quindi rimaniamo un po perplessi e cominciamo ad indagare, e cosa scopriamo:

il peso del nostro gommone non prevede nessun accessiorio scaletta, rollbar, e fin qui tutto ok lo sapevamo li abbiamo pagati a parte dopo di che non comprende la timoneria il serbatoio si di acqua che di benzina ed in alcuni casi addirittura non comprende la consol e qui comincio a perdere le staffe.
ma andando avanti e passando al motore si legge che il peso del motore non comprende elica ( e se in acciaio pesa) olio cavetteria e strumentazione
ma non finisce qui perchè passando al carrello il peso indicato nei depliants è relativo alla sola struttura senza accessori (rulli, argano portatarga etc)

a questo punto le staffe le ho perse del tutto perchè in questo ipotetico scenario che ho descritto mi troverei con un carrello sotto dimansionato ma soprattutto potrei avere la macchina che non può trainare sopra i 1000 Kg e soprattutto come fa un utente che vuole comprare un gommone ad avere un idea precisa del peso?

Vi riconoscete in questo racconto??
Focchi 620 Honda BF150 V-Tec
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 2/11
guarda questo è in ogni cosa anche e i camper la casa dichiara il peso limite di 35qli ma in verità pesano quasi 40qli .....idem per le macchine...e arriviamo alle barche...ebbene sì è come dici tu.
..è la legge italiana che al momento dell'immatricolazione fà posizionare lo scafo nudo su una bilancia e poi mettono un

paletto dietro e una avanti per misurare la lunghetta fuori tutto....quando la barca scende dalla bilancia montano il resto

degli accessori..semplicemente perchè tu da me cantiere compri la barca che è omologata per un peso X poi la scaletta la

consol sono accessori .....

diciamo che ognuno nel comperare un carrello e nel pensare ai propri pesi da se dovrebbe aggungere scaletta,roll-

bar,tienitibene,consol,accessori,aconra,cime bagnate e quindi + pesanti....ecc.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Corvetta
matias
Mi piace
- 3/11
Prima del bombolone che ho adesso avevo un sessa keylight 18 ... uno scafetto sportivo che sulla carta pesava 350kg ... il motore era uno yamaha 40 2t di 75kg ... il carrello era un 1000kg che sulla carta pesava 275 kg ...

la somma di questi 3 pesi è 700kg ... volendo aggiungere ottimisticamente 100 kg altri per batteria, serbatoio (vuoto), dotazioni ... sarei arrivato a 800kg


alla pesa il bilico segnava 1200kg ...

Ora solo tra scafo e motore sulla carta supero i 1000kg ... e ho paura di andarci alla pesa ... Embarassed
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 4/11
matias ha scritto:
Prima del bombolone che ho adesso avevo un sessa keylight 18 ... uno scafetto sportivo che sulla carta pesava 350kg ... il motore era uno yamaha 40 2t di 75kg ... il carrello era un 1000kg che sulla carta pesava 275 kg ...

la somma di questi 3 pesi è 700kg ... volendo aggiungere ottimisticamente 100 kg altri per batteria, serbatoio (vuoto), dotazioni ... sarei arrivato a 800kg


alla pesa il bilico segnava 1200kg ...

Ora solo tra scafo e motore sulla carta supero i 1000kg ... e ho paura di andarci alla pesa ... Embarassed




Infatti , al rimorchio non ci pensa nessuno........ finchè un giorno quando vedi le gomme ... che sembrano sempre sgonfie .... o gli ammortizzatori che sono a fine corsa ....... o ..... senti come scottano queste gomme ... anche dopo un breve viaggio ..... ma quanto pesa stò gommone ?? ,
allora con un pò di coraggio si và in pesa e si scopre di quanto si è .... fuori peso .
Ho avuto un marshall m100 rt con 600 kg dichiarati dal certificato di omologazione , in pesa in assetto da navigazione , cioè motore accessori vari dotazaione e..... con ... solo una ventina di lt di benzina , su 150 , eravamo a 11 qli + la tara del rimorchio . Rolling Eyes
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 5/11
quando comprai il mio carrello ..chi me lo ha venduto ..mi racconto sta cosa dei pesi fasulli ..e mi ha consigliato un 650kg di portata utile ...sinceramnte sono sicuramnete anche io un po fuori peso..anche se non l'ho mai pesato ...quindi credo che siamo un po tutti fuori regola..e se ci fermano sono dolori e grossi anche..infatti io voglio vendermi tutto x eliminare proprio sta storia del carrello .. prendere una barca piu grande alla fine la lascio in porto che a conti fatti mi costa meno...
Sottotenente di Vascello
bonovox38
Mi piace
- 6/11
Infatti UPA.
La mia è H24 in mare, se non hai un posto dove tenerla quello è il posto migliore
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 7/11
bonovox38 ha scritto:
Infatti UPA.
La mia è H24 in mare, se non hai un posto dove tenerla quello è il posto migliore


io il posto x tenere quella o una piu grande lo ho ...(ho un locale di 500metri quadrati) il problema e trasportarla ...manutenzione carrello ... rischio ( anche xche trasportarla anche con mezzi omologati e sempre un rischio ..uan rottura di qualcosa rischi di farti male te la barca e altra gente )..a sto punto pago il porto ..che qui da noi c'è ne uno a non scopo di lucro ..e il primo anno pagni mille uero ..e poi gli anni successivi solo 400 euro l'anno..insomma è na cosa abordabbile
Sottotenente di Vascello
bonovox38
Mi piace
- 8/11
UPATRUNU ha scritto:
bonovox38 ha scritto:
Infatti UPA.
La mia è H24 in mare, se non hai un posto dove tenerla quello è il posto migliore


io il posto x tenere quella o una piu grande lo ho ...(ho un locale di 500metri quadrati) il problema e trasportarla ...manutenzione carrello ... rischio ( anche xche trasportarla anche con mezzi omologati e sempre un rischio ..uan rottura di qualcosa rischi di farti male te la barca e altra gente )..a sto punto pago il porto ..che qui da noi c'è ne uno a non scopo di lucro ..e il primo anno pagni mille uero ..e poi gli anni successivi solo 400 euro l'anno..insomma è na cosa abordabbile

Quale sarebbe questo porto?
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 9/11
porto di san giovanni..lecce.. marina di ugento..
Sottotenente di Vascello
bonovox38
Mi piace
- 10/11
UPATRUNU ha scritto:
porto di san giovanni..lecce.. marina di ugento..


Ho capito, se non sbaglio in quel porto ha la barca un mio amico.
Solo che è una palla arrivare ogni volta fino ad Ugento.
Scusate l'OT
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
Sailornet