Velocità massima dei vostri motori [pag. 13]
flinko
1
- 121/182
Mimì20 ha scritto:Coaster 650 da solo serbatoio di prua 3/4 di benzina mare con crespature (quindi favorevole) brezza leggera sempre di prua, Yamaha 200 hdpi 50,6 nodi sia di GPS strumento Yamaha 50 e GPS portatile 50,6 con memoria maxi velocità ma ancora me la sto facendo sotto, il gommone ha iniziato a dondolare modello acquilone una sensazione da non ripetere mancavano ancora 200 giri!!!
ecco adesso mi spiegate perchè alcuni sono dei razzi da 50 nodi ed altri superano di poco i 40?
Gulliver
1
- 122/182
200 cavalli.
Il coaster di mimì è un missile
Io l'ho visto volare
Il coaster di mimì è un missile
Io l'ho visto volare
Surge
- 123/182
E si ha 200 cavalli su un 650. . . se trovi un buon assetto , elica giusta, e poco peso i 50 ci possono stare.
Clubman 24 & Verado 200
VanBob
- 124/182
Anche perché non ha nessun peso aggiunto, niente rollbar, motore 2T leggero.... nulla.
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red1
- 125/182
Boh, sarò bacchettone ma a me 40 nodi, ossia 74 km/h sull'acqua mi sembrano tanti, figuriamoci 50 nodi = 92 km/h
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
Gulliver
2
- 126/182
@red io non sono mai andato a 50 knots, tanti anni fa ne presi 45 con un 21 piedi velocissimo e bagnatissimo, ma secondo me una prova sulla massima prestazione del mezzo è necessaria.
Per capire se l'elica è giusta, se l'assetto sia corretto. Ho preso i miei 40.8 una volta sola e per qualche minuto, a quel punto sapevo che il mio assetto andava bene e che l'elica era giusta. Durante l'estate non ho mai superato i 25/26 knts salvo qualche punta a 30 e sempre con il mare piatto.
I 40 nodi sono una barriera di soddisfazione psicologica: sai di avere un mezzo veloce, i 50 sono una barriera fisica, sotto le mani hai un mostro e devi stare attento a come lo governi
Non sceglierei un gommone per i 50 nodi (per i 40 si però ) ma se mi trovassi con uno che ne ha le potenzialità vorrei arrivarci per essere sicuro di avere tutto a posto e non sprecare benzina.
Per capire se l'elica è giusta, se l'assetto sia corretto. Ho preso i miei 40.8 una volta sola e per qualche minuto, a quel punto sapevo che il mio assetto andava bene e che l'elica era giusta. Durante l'estate non ho mai superato i 25/26 knts salvo qualche punta a 30 e sempre con il mare piatto.
I 40 nodi sono una barriera di soddisfazione psicologica: sai di avere un mezzo veloce, i 50 sono una barriera fisica, sotto le mani hai un mostro e devi stare attento a come lo governi
Non sceglierei un gommone per i 50 nodi (per i 40 si però ) ma se mi trovassi con uno che ne ha le potenzialità vorrei arrivarci per essere sicuro di avere tutto a posto e non sprecare benzina.
Surge
- 127/182
@mimi, con che elica?
comunque condivido il pensiero di Gulliver. in gommone la barriera dei 40 è importate, poi anche io viaggio a 22.
Ed è vero che dopo certe velocità i limiti sono imposti dalla stabilità, sopratutto su mezzi così leggeri e "piccoli" come i gommoni.
Io ho provato i 60 con un ferretti 48 high performance, non guidavo io, e la sensazione è diversa.
comunque condivido il pensiero di Gulliver. in gommone la barriera dei 40 è importate, poi anche io viaggio a 22.
Ed è vero che dopo certe velocità i limiti sono imposti dalla stabilità, sopratutto su mezzi così leggeri e "piccoli" come i gommoni.
Io ho provato i 60 con un ferretti 48 high performance, non guidavo io, e la sensazione è diversa.
Clubman 24 & Verado 200
sonnolenza2002
- 128/182
Condivido in pieno il pensiero di gulliver, anche se da quando sono passato al Focchi 680 e' cambiato qualcosa.....
Come anche scritto qua da altri , con il focchi con mare formato (intendo forza 3/4, onda sul metro) piu corri piu vai meglio ( ovviamente fino a un certo limite) ovvero piu sei parallelo all'acqua e salti meno....traduco : a 20 nodi nel Quarnaro con bora leggera onda sul metro saltavo piu' che a 30 /35 nodi....
Con gli Zar precedenti era l'inverso , piu correvo piu battevo.
Come anche scritto qua da altri , con il focchi con mare formato (intendo forza 3/4, onda sul metro) piu corri piu vai meglio ( ovviamente fino a un certo limite) ovvero piu sei parallelo all'acqua e salti meno....traduco : a 20 nodi nel Quarnaro con bora leggera onda sul metro saltavo piu' che a 30 /35 nodi....
Con gli Zar precedenti era l'inverso , piu correvo piu battevo.
Mimì20
- 129/182
@VanBob come peso ho il rollbar ma non grande h1,40 cm tappezzeria completa 3 ancore ( 9 kg prua 5 kg rispetto e una che non so il peso di scorta)
dotazione di bordo 2 batterie da 100 Ah
elica da 19' c'è scritto M-19 quindi lo deduco da li.....
un brachet per alzare il motore di circa 35 kg che distacca il motore dalla poppa di circa 20 cm
il motore pesa 218 kg ed è iniezione diretta 2 tempi....
Comunque una esperienza che non ripeto e non l consiglio lo "sbacchettamento" che si stava verificando destra sinistra
stava diventando incontrollabile...........
ieri invece ho raggiunto i 41,5 kn in 5 persone e due mezzi serbatoi [/youtube]
dotazione di bordo 2 batterie da 100 Ah
elica da 19' c'è scritto M-19 quindi lo deduco da li.....
un brachet per alzare il motore di circa 35 kg che distacca il motore dalla poppa di circa 20 cm
il motore pesa 218 kg ed è iniezione diretta 2 tempi....
Comunque una esperienza che non ripeto e non l consiglio lo "sbacchettamento" che si stava verificando destra sinistra
stava diventando incontrollabile...........
ieri invece ho raggiunto i 41,5 kn in 5 persone e due mezzi serbatoi [/youtube]
meglio un giorno in gommone che cento sul lettino
Surge
- 130/182
3 pale?
Clubman 24 & Verado 200
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