Attenti si ricomincia (subacqueo investito)

Ammiraglio di divisione
eros (autore)
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- Ultima modifica di eros il 26/04/12 12:36, modificato 1 volta in totale
Ciao , come spesso accade non si sa mai esattamente dove inserire un topic, ma visto che sicuramente non c'era volontà di nuocere lo metto in disavventure.

Riporto una discussione copiata da un amico su faceebook:

"Una giornata a mare poteva trasformarsi in un pesto....
Sono ancora scioccato e dolorante ad un piede ma appena sarò in condizione voglio raccontare quanto mi è accaduto sperando che possa essere utile a che certe cose non si ripetano."


"Si mi ha investito un gommone mentre ero in superficie con tanto di pallone e bandierina al seguito. Non sono facile da impressionare ma ancora non posso crederci. Posso solo dirti che per alcuni secondi, lunghissimi, non ho avuto il coraggio di guardare le mie gambe e toccarmele cos'ì come non volevo toccarmi la schiena. Credo che il carbonio delle pinne mi abbia salvato un piede."

Ragazzi so che chi è qui lo fa proprio perchè vuole affrontare il mare in sicurezza ,ma vi prego cercate di far girare il messaggio anche al di fuori del forum.

Attenti alla boa segna sub , ogni anno si contano diversi incidenti gravi .

ciao eros
Capitano di Corvetta
moscerino
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Non ho capito una cosa, ma ti ha investito con il piede del motore o ti è passato proprio sopra???? In ogni caso hai avuto molto molto ma molto :butthead: :butthead: :butthead:
Guarisci presto e racconta tutto, qualcuno potrebbe sensibilizzarsi......
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/14
Tutta la mia solidarietà per i sub a cui personalmente faccio molta ma molta attenzione. Il mare deve essere la meta per rilassarsi e godere della natura; se dobbiamo esasperarci con le velocità folli dove non si può, guidare da matti a distanze dalla costa inaccettabili....tanto vale la pena di restarsene a casa. Un' ultima cosa però: l'anno scorso mi sono trovato a capofila di 5 gommoni ad oltre un miglio dalla costa a largo di Camerota ed eravamo contro sole: che ti spunta da lontano? Una boa segnasub senza barca d'appoggio e su una rotta dove transitano tantissime barche............Smanacciate di segnalazione e virata rapida per far capire agli altri del pericolo anche se la distanza era sicura, e tutto è andato bene. Cerco di essere attento sempre......ma certe volte ci vuole anche un pò di attenzione da parte di TUTTI.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Contrammiraglio
dani85
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- 4/14
e un messaggio che ha trovato un suo amico su facebook...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Ammiraglio di divisione
eros (autore)
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- 5/14
Esatto è il messaggio di un amico che è a appena stato investito , è qua a raccontarlo e quindi tutto bene ed è già tantissimo.

Ricordiamo che in questo paese di pazzi , le norme dicono che i sub devono stare a 500 metri dalla costa, e quindi li troveremo dove non ci si apetta, proprio in mezzo alle nostre rotte.

purtroppo essendo fumosa anche la normativa relativa alle boe , quello che esiste in commercio è quello che è , col risultato che un sub in mezzo al mare è sicuramente poco visibile

ciao eros
Contrammiraglio
dani85
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- 6/14
andimar scusami ma non ti e sembrato strano vedere una boa segnasub ad oltre un miglio e senza barca d appoggio?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
Lampedusano
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- 7/14
Ritengo importante il messaggio senza voler sapere se è vero oppure solo per sentito dire

Però forse qualche volta il sub è incosciente..........................

Per almeno tre volte nella stagione passata girando per l'imboccatura del porticciolo di Lampedusa mi sono trovato stò pallone che mi guardava, mai potevo immagginare l'incoscenza di certe persone, e poi sentirsi dire che devo rispettare le distanze perchè c'è il pallone, se prendiamo tutta l'imboccatura del porticciolo di Lampedusa abbiamo circa 100 metri questo vuol dire che forse quando c'è il sub bisogna stare fuori a distanza ad aspettare i suoi porci comodi, non volevo estremizzare la cosa ma sono casistiche che tutti gli anni si presentano, ci vorrebbe anche che chi fa sub voglia anche un pochettino bene alla propria persona, non voglio raccontare quando magari sono in tre a oltre 400/500 metri dalla costa e con un solo pallone, ma le casistiche sono veramente molte e come dicevo prima il sub dovrebbe tante volte voler un pochettino più bene alla propria persona,

Dopo questo però l'attenzione in mare deve essere MASSIMA per ogni dove, anche per angustiarsi per salvare un imbecille che meriterebbe quattro schiaffi quando ti sei ripreso dallo spavento.

Garantisco che spesso le boe di supporto sono poco visibili se non quando ci se molto vicino e ormai a distanza di non più sicurezza, forse sono concepite male, spesso la bandierina molto piccola per le sue funzioni si trova coricata in mare e da lontano non rende subito l'idea, da lontano potrebbe sembrare un parabordo perso oppure un segnale per nasse, palamito, rete, ecc.....

Sarò sempre diligente e cercherò di dare il meglio per la sicurezza in mare, tanto quanto mi aspetto anche dai SUB.

Ricordiamoci sempre che il mare è bello ti da molte soddisfazioni, ma dicevano i vecchi in sicilia " u mari e cummigghiatu" Traduzione , il mare è come se avesse una coperta e sino a quando non lo scopri devi stare attento perchè non puoi sapere cosa nasconde, perciò sempre allerta e buon mare a tutti

Lampedusano
Ammiraglio di divisione
eros (autore)
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- 8/14
Intanto grazie allo staf , per il problemino che ho creato con il titolo.

riporto il seguito di un racconto allucinante che sto leggendo anche io a pezzi:


"Ho passato davvero dei brutti momenti ed ho fatto anche degli errori di inutile buonismo intenerito dal bambino che era sul gommone.
Ero a poche decine di metri dalla costa, non ero in immersione ed ero fornito di pallone segna sub con tanto di bandierina. Non ho sentito nulla prima, nessun rumore che mi potesse avvertire dell'arrivo del gommone. D'un tratto mi sono sentito travolgere ed ho subito una serie ma velocissima di fortissimi colpi, alla schiena ed alle gambe. Per qualche secondo non ho neanche realizzato poi ho pensato ad una grossa imbarcazione. Ho sentito una gamba girare a vuoto senza la pinna. Per pochi attimi ho avuto paura d'essere stato colpito anche alla colonna. Poi mi ha preso il terrore di guardarmi la gambe. Ho urlato e ho tentato di guardarmi. Non perdevo sangue, almeno all'apparenza e non sentivo nulla di rotto sulla schiena. Intanto il gommone si era fermato ad una 50ina di metri da me. Ero frastornato ed avevo recuperato la pinna una munstang della C4. La pinna, in carbonio, più tardi mi farà rendere conto di avermi salvato il piede. Ho perso il fucile ma era l'ultima delle cose a cui pensavo. Alla fine il gommone si è avvicinato ed a bordo c'erano un uomo fra i 25 ed i 30 anni e suo figlio. Mi dirà che aveva affittato il gommone e di essere di una cittadina della provincia di Foggia. Sono salito a bordo nonostante fossi dolorante e mi sono fatto accompagnare al gommone dai miei amici e ingenuamente l'ho lasciato andare. Avevo visto il bimbo terrorizzato e dopo aver tirato un paio di grida mi sono reso conto che lo avevo atterrito. Non ho chiamato nessuno (errore), non sono andato al pronto soccorso (errore), non mi sono neanche fatto dare le generalità (errore), non sono neanche andato da noleggiatore a farmele dare. Mi ero così concentrato a raccontarmi quanto ero stato fortunato che non ho fatto null'altro. Che scemo!"

ciao Lampedusano , il racconto è di un amico caro, un sub molto serio e preparato.
Purtroppo gli scemi stanno sia sui gommoni che in acqua , così qualcuno di questi va sulla punta del muro del porto .
E se lo investi finisci comunque nei casini.
Invece in tre a 500 metri dalla costa possono stare anche con un solo pallone , ma i sub devono stare nei 50 metri e le barche a 100.
Non voglio colpevolizzare i gommoni e neppure assolvere i sub a priori.
In questo caso di sicuro il sub è uno con la testa sulle spalle (nonostante il gommone Sbellica )

ciao eros
Capitano di Corvetta
Lampedusano
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- 9/14
Chiaramente non sono per colpevolizzare la persona di cui fai riferimento, ritengo il comportamento della persona da encomio non da errore come lui a continuato a puntualizzare, a mente fredda forse no, ma a caldo, "visto che la fortuna e la buona sorte è stata propizia, ritengo che il comportamento sia stato perfetto, il gommonauta improvvisato in questo caso se lo ricorderà per molto tempo compreso il terrore del bambino che colpe non ha.

Se vuoi faccio un elenco infinito di conducenti di imbarcazioni che non sempre sono zelanti.

Forse non è il caso, ma far rilevare che chi ci può perdere di più in una disattenzione certamente è il sub pur condannando la condotta scorretta del diportista ma anche di qualche professionista

Lampedusano
Contrammiraglio
Apache77
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- 10/14
ci stava la denuncia , oltre a farsi ripagare di tutto , dai danni fisici - morali all'attrezzatura .

C'e' da dire che e' ora che le aziende invece di investire in ricerca per l'ultimo fucile che tira a 10 cm in piu , investissero in qual cosa di serio per la sicurezza , una boa "tecnologica" , un qualcosa di visibile veramente a prova di idiota .

Io personalmente giro con due boe . Un attaccata all'altra a distanza di 8 mt. ... e pare che non serva a niente .

Una volta (nemmeno tanto tempo fa') il rombo del motore sott'acqua lo sentivi 1 miglio prima , adesso con i 4 tempi te ne accorgi quando e' troppo tardi . O non te ne accorgi proprio come in questo caso .
Sailornet