Giro del quarnaro in due giorni con gommone 3m66 e mercury 15 cv 2t

Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
Mi piace
- 1/10
Ciao a tutti... premesso che l'anno scorso alla mia prima esperienza da gommonauta, con mille e mille precauzioni Smile ho effettuato gli itinerari che potete vedere su questo post: www.gommonauti.it/ptopic45959_croazia_golfo_del_quarnaro_i_miei_primi_itinerari.html .... quest'anno mi è venuta un'idea un po' folle che vorrei condividere con voi per chiedere ai più esperti se la cosa è secondo voi fattibile col mio smontabile 3m66 e mercury 15 cv 2 tempi e quali suggerimenti potete darmi. (So, ad esempio che @La Capitana è espertissima... chissà se vede il post e ha voglia di dire la sua).

L'itinerario lo vedete schematizzato sulla carta sotto: L'idea è di partire con bel tempo una mattina di agosto appena sorge il sole (intorno alle 6) e costeggiare da moscenicka fino a KRK con l'itinerario Azzurro (sono circa 40 MN). A KRK fermarsi per dormire la notte, fare benzina (dato che c'è il distributore) e ripartire la mattina dopo sempre all'alba per tornare a Moscenicka (Itinerario VERDE 30 MN).

Detto che sono una persona molto prudente, prima di partire ascolto sempre le previsioni meteo e ho a bordo un VHF sempre sintonizzato sul 16, e conosco abbastanza bene il Quarnaro.... cosa ne pensate? La cosa che mi preoccupa di più è manco a dirlo il neverin perchè non ho esperienza nautica sufficiente per affrontarlo in mare e so che nel giro di una mezz'ora può cambiare tutto. Io mi terrei sotto costa ma in caso mi sorprendesse in mare voi come vi comportereste? Insomma è fattibile secondo voi? Ecco l'itinerario... e grazie a chi mi vuol rispondere. NATURALMENTE se qualcuno è da quelle parti ad agosto e si vuole aggregare per me è solo un piacere...

Giro del quarnaro in due giorni con gommone 3m66 e mercury 15 cv 2t
Non xe per Cicio barca...
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 2/10
bella idea, fattibile...io mi peoccuperei degli attraversamenti dei "canali" tra veglia e cherso e soprattutto il quarnaro cherso istria, in quei tratti potrebbero evidenziarsi anche non necessariamente in presenza di neverin, i limiti dimensionali e prestazionali del mezzo.

Lo sappiamo tutti, in condizioni marine ideali si va quasi con tutto, quasi ovunque Cool
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 3/10
perchè idea folle?
non conosco il posto ma vedo che stai al 95% sotto costa...
se ho ben capito saranno 70 mn... con 30 litri stai più che in sicurezza.

Vai tranquillo io ho fatto qualcosa di simile lo scorso anno ed è stata un'esperienza bellissima!
qui un estratto:
https://www.gommonauti.it/ptopic46081_cosa_si_puo_fare_in_sicurezza_con_390_cm_e_25_cv.html
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 4/10
appunto eltamin quando ha fatto il tuo "tour" non era solo
ripeto che comunque è sicuramente fattibile quello che ti sei proposto ma in quei tratti che indicavo prima basta poco per aver situazioni di mare "fastidiose" e non ti diverti
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 5/10
si Alcione hai ragione in parte... il ritorno però l'ho fatto da solo e per di più incontrando un mare fastidioso...
da quello che capisco il nostro amico navigherà prettamente sotto costa ed in caso di condimeteo avverse può sempre ridossarsi in qualche caletta..

ciò premesso, con tutte le attenzioni del caso, vedo la cosa fattibilissima!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 6/10
Capitan_Uncino ha scritto:
................. Insomma è fattibile secondo voi? Ecco l'itinerario... e grazie a chi mi vuol rispondere. ..................


Eccomi, uhmmm, mumble mumble
imho, l'andata presenta meno problemi del ritorno. Ti vai ad infilare dritto dritto in uno dei corridoi della bora:

.........................
Re: Giro del quarnaro in due giorni con gommone 3m66 e mercury 15 cv 2t


Tempo fa, quando avevo meno esperienza, mi è successo di doppiare Punta Krizia (Cres) provenendo da Mali Losini, navigavo con una mare abbastanza tranquillo e gestibile quando mi sono ritrovata con onde più alte di me a prua....... non è stato facile fuggire invertendo la rotta, da poppa il mare era anche peggio....

Come se non bastasse, tornando ti ritroverai sul lato di Cres meno abitato e che viene usato da yacht di tutte le grandezze come autostrada con conseguente moto ondoso incrociato sempre presente.
Dove ti rifuggiresti nel caso di bora o comunque mare troppo mosso per il tuo gommone ?
Non parliamo neppure del neverin, non dura solamente una mezz'ora come dici tu, ed è la più brutta burrasca in cui potresti incappare. A Lussino c'è la Guardia Costiera che rastrella il mare per avvisare tutti di rientrare all'istante.

E' obbligatorio che tu passi in capitaneria per informarti del tempo, sia prima di partire dall'Istria, che prima di partire da Krk. Non bastano le previsioni sul VHF.
In ogni caso, se proprio ti capitasse di avere sfortuna, ti faccio notare che gli unici due punti dove potresti trovare un paesino per passare la notte, senza dovere tornare a Krk, sono Merag e Beli :

Re: Giro del quarnaro in due giorni con gommone 3m66 e mercury 15 cv 2t


E chiaro che se troverai bel tempo la cosa è fattibile, solamente fai molta attenzione, In Mare Non Ci Sono Taverne
Wink
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 7/10
Personalmente valuterei bene ma molto bene.

Andrai proprio dove la bora nasce (leggi qualcosa su Signa e la nascita della bora) e le condizioni del mare possono diventate proibitive in pochissimi minuti.
Sarai solo e con un mezzo molto sensibile al vento e al mare... dove bagnarsi sarà la regola.

Il neverin di cui ha già parlato Alcione è un evento straordinario ma da tener in debito conto nel periodo luglio agosto

Durante il tratto a ridosso di Krk avrai vento da NE praticamente sempre con forza variabile da brezza a .... e il fatto di essere sottocosta non ti darà alcun vantaggio anzi indurrà ulteriori problemi.
e vedo anche problematico l'attraversamento del Quarnaro all'inizio del secondo giorno a meno di sfruttare un raro giorno di assoluta bonaccia.
Non fidarti delle condizioni del mare nel primo miglio di navigazione.

Ho navigato spesso in quelle zone e li avevo visto il peggior mare della mia vita prima di provare il maestrale nel canale tra Zante e Cefalonia lo scorso agosto.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 8/10
Oltre agli importanti consigli finora dati, io min sento solo di proporti una variante che a me piacerebbe di più (da un punto di vista naturalistico e paesaggistico). Perché non fare - sempre in senso orario) il periplo di Krk ? E praticamente poi quando sei all'altezza Glavotok, accostare verso il nord di Beli, verso la parte sommitale di Cres per l'Istria..
Bel giretto lo farei subito...
Approfitto per chiederti una cosa (se non è OT) . Non conosco Moscenicka. Chiedo: è facile da trovare posti per parcheggiare auto e carrelli per partire da lì con il gommo (per due - tre settimane?) . Cioé è un posto che ha spazi e che è tranquillo e in cui è facile far varae la barca?
Grazie .
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
Mi piace
- 9/10
Grazie di cuore a tutti voi per gli utilissimi consigli. Se non ci fosse gommonauti.it bisognerebbe inventarlo Smile

Dopo ever letto attentamente tutto quello che avete scritto, incrociando soprattutto le info di @La Capitana con quelle di @Goku penso proprio che al ritorno cambierò rotta e, seguendo ciò che dice @Goku, rifarò la stessa rotta in senso inverso fino a Glavotok per poi attraversare il tratto di mare tra Glavotok e Beli. In effetti la possibilità di rifugiarsi lungo quel tratto di costa è molto ma molto maggiore, inoltre il tratto tra Merag e Beli, anche esplorandolo con il satellite di Google Maps non ha di fatto approdi sicuri.

OT @Goku, per le info che mi chiedi su Moscenicka, ho creato un post apposito, per non fare in....re i moderatori e a beneficio di tutti. Il post è questo: https://www.gommonauti.it/ptopic50847_croazia_info_su_moscenicka_draga.html?sp_pid=698144#698144
Non xe per Cicio barca...
Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 10/10
Bravo. Grazie per il nuovo topic: andato.
Ciao
Goku
Sailornet