Croazia - Golfo del Quarnaro - I miei primi itinerari

Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao Ragazzi,

che libidine! Finalmente ho fatto la prima esperienza nel golfo del Quarnaro in Croazia, con il mio primo Gommoncino! Radhial 3m66 e motore Mercury 15 cv.

Posso dire che sono state 3 settimane di pura libidine.

Metterò in seguito alcune foto che mia moglie deve ancora scaricare, ma voglio iniziare subito a partecipare attivamente a questo bel forum che mi ha insegnato moltissimo, per cui condivido con voi i miei itinerari con una piccola carta della zona, sperando che siano utili anche ad altri principianti come me.

Premessa:

Conoscendo le condizioni meteomarine e viaggiando con mare calmo, o poco mosso, anche con un gommoncino come il mio ci si può divertire un sacco. Sono uscito quasi tutti i giorni cercando di avere sempre un occhio alla sicurezza.

Oltre alle dotazioni d'obbligo avevo sempre con me anche una VHF Midland Xt, sintonizzata sul 16. Nella zona si sentivano benissimo gli annunci meteo di Radio Rijeka sul canale 24, prima preannunciati sul 16. Ho anche provato a chiedere un controllo, tutto perfetto.
Anche se sul mio gommone non è obbligatorio, a me fa sentire bene sapere che posso comunicare e soprattutto sentire eventuali annunci meteo.

Giro dei "Venti di bel tempo" da conoscere nel quarnaro

Noi abbiamo fatto base a Moscenicka Draga (vedere carta nautica allegata) un ex paese di pescatori.
I venti da conoscere nella zona, a detta dei vecchi pescatori della zona, nel periodo di Agosto sono:

La Tramontana: Vento da Nordovest che soffia da terra verso al mare dal reamonto fino anche alle 10.30 del mattino. Il vento non muove particolarmente il mare ma può essere sfruttato per gite sull'isola di krk, antistante la costa.

Il "Maestralin" così chiamato ma non è un vero maestrale. Soffia da sudoverst dalle 17.00 fino alle 19.00 circa e porta mare un poco mosso. Con il mio gommoncino, navigando con questo vento in prua... spruzzi garantiti ma la cosa è fattibile. Con questo vento in poppa... ci si diverte.

Se il giro dei venti si mantiene così, Il mare, tra le 10.30 e le 17.00 è sempre calmo... sembra di essere al lago!

Se qualcosa cambia nel giro, esempio non soffia tramontana la sera, oppure se sul Monte Ucka si intravedono nubi, potrebbe verificarsi maltempo.

Una delle condizioni di maltempo più temute è il "Neverin" che è un fortunale che viene da Ovest... io ho sempre chiesto le previsioni prima di uscire in ogni caso, se fossi stato ancorato da qualche parte, avrei aspettato che passasse... dura una mezz'ora quindi vale la pena di attendere.

Venti da evitare (riferito al mio gommoncino a quelli tipo il mio)

La bora... la bora la conosconono tutti: è ampiamente prevista e nel mese di Agosto dura al massimo 3 giorni in quella zona. Onde e RAFFICHE che buttano fuori dal quarnaro. Con piccole imbarcazioni leggere come un gommone sotto i 4 metri Evitare assolutamente. NEmmeno i pescatori esperti escono.

scirocco: raro d'estate, porta dentro al quarnaro, ma è forte ed è meglio evitarlo....

Detto questo, ecco i miei itinerari più importanti (da principiante) tutti percorsi con il bel tempo


Moscenicka - Rijeka.

Sono circa 10 miglia che si possono percorrere sotto costa oppure tagliando, risparmiando un miglio o due:
Noi con il 15 cv in due ci abbiamo messo circa un ora, planando a metà manetta circa... Itinerario bellissimo, si può ormeggiare nel porto di Rijeka come abbiamo fatto noi, pranzare in un bel ristorantino dove fanno ottimi spaghetti ai frutti di mare, e decidere di tornare o con il Maestralin in prua (ballando Smile ) oppure aspettando la bonaccia che dura dalle 18.30 circa fino alle 21

Moscenicka - Beli.

BEli si trova sull'isola di Cres antistante la costa... Da Moscenicka sono circa 11-12 miglia. Conviene partire al mattino o prima delle 10.30 per sfruttare un residuo di tramontana oppure va bene anche dopo, se c'è bel tempo il mare è in bonaccia e si plana alla grande... Nel centro del quarnaro è facile incontrare grandi navi che escono dal grande Porto di Rijeka e bisogna ricordarsi che le correnti sono piuttosto forti. Io ci ho messo poco più di un ora ad arrivare a BEli. Il Paesino è bellissimo e nel porticciolo sono molto accoglienti: Posto gommone per tutto il giorno cosa MENO DI 3 EURO: 20 kune.
Si può fare il bagno nella bellissima spiaggetta e poi visita al Paesino arroccato percorrendo 700 metri in salita. C'è anche un bel ristorante dove si mangia dell'ottima Carne di Agnello sotto la campana...
Il ritorno da Beli per noi non è stato male ma, essendo partiti un po' più tardi abbiamo trovato il Maestralin che mi sollevava onde a sinistra... Ballando un po' si arriva senza grossi problemi.

Moscenicka - Volosko

Volosko è il paesino più bello di tutta la costa, secondo me, dove si trova un Mandraccio molto caratteristico. Caratteristici gli "armisi" a carrucola (gli ormeggi particolari fatti in modo da tenere le barche lontano dal molo) per evitare sche d'inverno lo scirocco faccia danni grossi... subito dopo le prime scalette che salgono dal molo alla strada principale si trova la Ribarnica Volosco dove si gusta la migliore frittura del quarnaro... Sì è vero, ci sono ristoranti molto più blasonati ma... provate e mi direte.
LA vavigazione da Moscenicka è facile, tutta sotto costa e si possone ammirare i vecchi alberghi di Opatija, fare il bagno a Medveja oppure direttamente a Volosko, con un bel fondale di sabbia e acqua limpidissima.
Mollati gli ormeggi dal porticciolo di Volosko, conviene recarsi a fare un ultimo bagnetto a Preluk... acqua limpidissima e fondale da sogno.
Il ritorno è ballerino se si naviga con il maestrali oppure, poco prima del tramonto, in bonaccia o tramontana appena iniziata è spettacolare...

Allego anche una carta nautica con gli itinerari. Tra qualche giorno le foto e, nella sezione fai da te: le modifiche effettuata al gommoncino, il gavoncino di prua finito, la scaletta, il prendisole/piattaforma tuffi Smile etc etc.

ciao a tutti!

Croazia - Golfo del Quarnaro - I miei primi itinerari
Non xe per Cicio barca...
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 2/6
Grazie per aver voluto condividere con noi la tua esperienza che trasuda di entusiasmo da tutte le parti Smile
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino (autore)
Mi piace
- 3/6
Eh caro Mauro... sapessi come l'ho aspettato!!!!! Quando sono arrivato sull'isola di Cres mi sembrava di essere Cristoforo Colombo!!! Sbellica ....

Mi sono detto: gli amici del Forum senza conoscermi mi hanno dato tanti preziosi consigli.... appena torno voglio condividere subito con loro la mia esperienza, sia per i novellini come me, che per i più "navigati" per fargli ricordare proprio l'entusiasmo delle prime volte!
Non xe per Cicio barca...
Guardiamarina
kaprije
Mi piace
- 4/6
Bravo Capitan_Uncino, penso proprio che oltre che godertela ti sei fatto una bella esperienza. Il Quarnaro e' un golfo dove si possono fare delle buone esperienze di navigazione.
Navigare necesse vivere non est necesse
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 5/6
Complimenti!!!
Con il tuo gommoncino vale doppio e triplo quindi tripli complimenti Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
pinobsc
Mi piace
- 6/6
Sbellica come posso non capirti,ricordo quando col mio mini caimano con 15 cv, ed il mio amico col m40 15cv , facemmo rotta dal campeggio di Biograd per scoprire Murter 8mn, quanto ridere di gioia Sbellica Sbellica Sbellica
gommone Joker Boat 650 coaster year 2008-motore Mercury optimax 150cv-carrello Ellebi 1520 VENDUTO. Camper motorhome RAPIDO 996M
Sailornet