Tentativo Cambio girante [pag. 2]

Sergente
Maxk1980 (autore)
Mi piace
- 11/17
Si ho tolto anche quello ma poi è stato semplice rimontarlo
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 12/17
Quoto ghibo, per sfilare il piede bisognava sgangiare l'asta dell'invertitore nel giunto 9 ..... ma perchè per sostituire una girante hai smontato tutto ?
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 13/17
@gosbma
Anche a me l'anno scorso successe di fare un errore imperdonabile al mio primo smontaggio, poi i magici Gommonauti mi hanno aiutato e ne sono venuto fuori, ma all'inizio .... che madonne che ho tirato! Sbellica
In poche parole successe che arrivato alla girante, smontai anche altre 4 bulloni, credevo dovessi farlo .... invece avevo aperto il coperchio del piede! UT
Ne uscì l'asta cambio e per rimetterla dovetti sfilare l'albero elica con tutti gli ingranaggi!

@Maxk1980
Penso tu abbia ragione, il motore che ho indicato è diverso dal tuo, se posti qui il codice del tuo motore o se cerchi su boats.net forse lo trovi, là ci sono altri 9.9 hp ma non saprei dire quale sia il tuo, di Mercury non so nulla.

Sbaglio o dalla tua penultima ed ultima foto, quella sfocata si vede l'interno del piede?
Hai tolto il coperchio della scatola cambio? Ci vedi dentro l'olio e gli ingranaggi?

Guardando le tue foto ora mi pare che il tuo motore sia come questo:
https://www.boats.net/parts/search/Merc2/Mercury/9.9/9792200%20THRU%200P016999/Gear%20Housing%28Driveshaft%29%282.00%3A1%20Gear%20Ratio%29/parts.html
solo che non vedo in foto il basamento n.18 e relativi cuscinetti. Li hai smontati? Nel caso posta le foto dei pezzi smontati che si capisca meglio la situazione.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sergente
Maxk1980 (autore)
Mi piace
- 14/17
ghibo ha scritto:

@Maxk1980
Penso tu abbia ragione, il motore che ho indicato è diverso dal tuo, se posti qui il codice del tuo motore o se cerchi su boats.net forse lo trovi, là ci sono altri 9.9 hp ma non saprei dire quale sia il tuo, di Mercury non so nulla.

Sbaglio o dalla tua penultima ed ultima foto, quella sfocata si vede l'interno del piede?
Hai tolto il coperchio della scatola cambio? Ci vedi dentro l'olio e gli ingranaggi?


Si, Il coperchio della scatola del cambio e dato dal ''basamento'' dove c'è la girante, quello che si vede dentro la scatola, tolto l'olio, sono solo 2 perni dove presumibilmente si attacca l'asta del cambio, se se guardi bene si intravedono anche dalla foto

ghibo ha scritto:

Guardando le tue foto ora mi pare che il tuo motore sia come questo:
https://www.boats.net/parts/search/Merc2/Mercury/9.9/9792200%20THRU%200P016999/Gear%20Housing%28Driveshaft%29%282.00%3A1%20Gear%20Ratio%29/parts.html
solo che non vedo in foto il basamento n.18 e relativi cuscinetti. Li hai smontati? Nel caso posta le foto dei pezzi smontati che si capisca meglio la situazione.


Si il motore è propio questo, si il basamento i cuscinetti li ho smontati e poi rimontati senza difficoltà, ma non ho fatto le foto.

Ora magari spiego meglio una cosa il motore è completamente montato è non ho avuto nessuna difficoltà a farlo, il problrma è che il famoso perno che collega l'asta al cambio non l'ho ben attaccato. Ed a quanto ho capito non può essere attaccato appunto pechè vanno smontati tutti gli ingranaggi del piede.
Da quello che ho letto sembrerebbe che questa non sia un' operazione semplice.
Forse ho sbagliato il titolo del post non scrivendo marca è modello ?
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 15/17
Sul titolo del topic, se scrivevi il modello era meglio ma ora basta che posti la sigla del motore e sarà chiaro a tutti (oppure vale lo schema che ho linkato io se è quello il tuo motore).

Ripeto che di motori Mercury non ho esperienza, ma per principi generali il terminale dentellato che muove gli ingranaggi deve stare infilato sul fondo, e ci sta premuto dalla molla (molla n.49 di altro esploso Propeller Shaft) che gli comprime contro gli ingranaggi stessi. Ecco perchè forse quel terminale non entra.

Suppongo che quando il terminale sta tutto giù spinge ed entra la retro. a metà sta in folle e tutto sù si ingrana la marcia avanti.
Per ripristinare il tutto credo si debba estrarre dal lato elica tutto il pacco Propeller Shaft in modo che non prema più verso il fondo, poi infilare l'asta cambio da sopra, infine reinserire il pacco ingranaggi e richiudere.

Dai che ne approfitti per lavare bene con petrolio dentro e scalcarizzare il lato superiore.
Puoi ordinare le guarnizioni necessarie da boats.net e .... ritorna come nuovo!


Sì, lo so che a dirlo è facile ma la disperazione ora serpeggia Sbellica
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sergente
Maxk1980 (autore)
Mi piace
- 16/17
E' vero sono demoralizzato,
perchè mi toccherà portarlo da un meccanico, non so come va dalle altre parti ma qui a Trieste e dintorni chiedono prezzi folli e per esperienza non è assolutamente detto che facciano un buon lavoro.
Per risistemare tutto se mi va bene mi chiederanno almeno 200 euro (naturalmente in nero)
Sinceramente però non me la sento di far da solo, ho letto altri post di utenti che hanno smontato gli ingranaggi del piede (per cambiare il paraolio) e mi sembra fuori della mia portata

Comunque grazie ''ghibo'' quello è propio il mio modello
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 17/17
No, dai, tieni duro!!
Non farti spennare tanti soldi per lavori approssimativi (come spesso accade oggi).
Una volta che avrai imparato ti sentirai bene e non vedrai più un meccanico. Smile

Di già che hai tolto la metà dei pezzi potresti cercar di capire come si smonta l'albero elica. Fai una foto che guardi dall'elica verso il piede.
Dallo schema non capisco, ci sono delle viti appena dietro la sede dell'elica?
Potrebbe bastare sfilare in fuori 2-3 cm il pacco ingranaggi, quanto basta perchè non prema più sul fondo a causa della molla, e infilare dall'alto il terminale dell'asta marce.


MERCURISTIIII!!!
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sailornet