Ritiro carrello (cosa controllare?) [pag. 3]

Guardiamarina
andrewm83
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- 21/47
e' vero che le gomme A VOLTE non sono le stesse, ma dipende dai pesi.

Metti il caso di carrelli da 750Kg, le due gomme dovranno sopportare 350Kg a testa (50 sul gancio) e gomme automobilistiche non hanno alcun problema a reggere tale carico.

Quindi non è vietato montare gomme automobilistiche, è fondamentale verificare gli indici di carico indicati sul libretto del carrello.

Per i carrelli che hanno a libretto gomme con dicitura xxx - yy è possibile acquistare pneumatici del tipo xxx/80 r yy (ad esempio nel mio caso il libretto prevede gomme 145-10 per cui le gomme automobilistiche compatibili sono 145/80 r10). Se i pesi non fossero indicati nel libretto, fatevi i conti del peso omologato del carrello.

E state attenti che le gomme non sono una cosa da trascurare, un mio amico ha comprato un gommone usato con carrello ELLEBI con gomme da 135 (credo) e in autostrada gli è esplosa una gomma e sull'altra è venuta fuori una bella/brutta bolla nel lato interno.

Ovviamente bisogna vedere cosa aveva messo sul carrello, ma chi gliel'ha venduto gli ha dato il pacco già così e lui non ha caricato altre cose sul gommone.
Ciao
Sottotenente di Vascello
paolo924 (autore)
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- 22/47
Allora ho ritirato il carrello...è proprio bellino!!! Le gomme sono 145 80 r 13, non ho guardato bene il DOT...ma sembravano nuove, quando vado a ritirare il carrello compreso di gommone allora ci guardo meglio!!!
Siccome il carrello non è dotato di ruota di scorta ho intenzione di procuramene una dal mio gommista...però dovrò trovare il posto dove fissarla!
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
Guardiamarina
andrewm83
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- 23/47
Evviva.
Di che marca è? modello?
Complimenti per l'acquisto.

Alternative per fissare la gomma di scorta:
1 - Orizzontale sotto la parte di prua della chiglia, con una piastra fissata all'asse longitudinale del carrello con due bulloni rivolti verso l'alto da inserire in due fori del cerchione.
2 - Verticale fissata con una staffa simile al braccio su cui è posizionato l'argano.
3 - Come la uno, ma davanti al braccio dell'argano se hai spazio
4 - Verticale sull'asse longitudinale.

Io preferisco la 1 perché la 2 può essere ingombrante nelle manovre di alaggio, la 3 dipende dallo spazio e la 4 mi sembra un po' bruttina.

Ciao
Capitano di Vascello
seafox
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- 24/47
aspita sono come le ruote della nuova fiat panda...immagino che offrino massima stabilità al carrello..
La mia barca, la mia isola
Guardiamarina
andrewm83
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- 25/47
seafox ha scritto:
aspita sono come le ruote della nuova fiat panda...immagino che offrino massima stabilità al carrello..


Ciao,
Mi dispiace contraddirti, ma le gomme della panda sono le 155/80 r13.

Sembrerà stupido, ma gli pneumatici per automobili sono una mia passione.
Nel senso che mi piace informarmi sui nuovi modelli, conoscere nuove tecniche, ecc...
non è che mi diverto a giocarci ovviamente.... Felice Felice
Per quello ritengo di essere abbastanza informato

Sicuramente comunque un cerchio da 13 su un carrello è ottimo (su pesi come questo).
Il mio che ha cerchi da 10 è veramente basso.
Ciao
Sottotenente di Vascello
paolo924 (autore)
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- 26/47
Ciao, grazie per le risposte! é sempre un piacere leggervi!
Allora il carrello è un MTA Anglani 650, l'ho preso non frenato perchè secondo me sono piu le rogne del resto. Alla fine il tragitto da casa mia al mare è di 30 km e non vedo la necessità di prenderlo frenato!
Peso massimo totale=650 kg, peso massimo trasportabile=460 kg.
Per adesso non ho le foto, ma vi do il link del sito del produttore!
https://www.mtaanglani.com/barche.htm
Cmq adesso che ho rivisto meglio il sito, alla scheda tecnica c'è scritto che le ruote sono su cerchio da 10, invece sul mio che ho ritirato stamattina ci sono i cerchi da 13, con la misura di gomme che ho scritto prima! Felice
Per rispondere ad andrew, cmq non potrei sempre montare delle 155 80 15, se dovessi notare problemi di stabilità??
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
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Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 27/47
paolo924 ha scritto:
Ciao, grazie per le risposte! é sempre un piacere leggervi!
Allora il carrello è un MTA Anglani 650, l'ho preso non frenato perchè secondo me sono piu le rogne del resto. Alla fine il tragitto da casa mia al mare è di 30 km e non vedo la necessità di prenderlo frenato!
Peso massimo totale=650 kg, peso massimo trasportabile=460 kg.
Per adesso non ho le foto, ma vi do il link del sito del produttore!
https://www.mtaanglani.com/barche.htm
Cmq adesso che ho rivisto meglio il sito, alla scheda tecnica c'è scritto che le ruote sono su cerchio da 10, invece sul mio che ho ritirato stamattina ci sono i cerchi da 13, con la misura di gomme che ho scritto prima! Felice
Per rispondere ad andrew, cmq non potrei sempre montare delle 155 80 15, se dovessi notare problemi di stabilità??

I carrelli TATS come tutti i veicoli sottoposti ad omologazione devono sottostare a quanto registrato sul libretto, quindi dubito che tu possa circolare col le 13" o ancora peggio con le 15"
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Guardiamarina
andrewm83
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- 28/47
fisherman1 ha scritto:
I carrelli TATS come tutti i veicoli sottoposti ad omologazione devono sottostare a quanto registrato sul libretto, quindi dubito che tu possa circolare col le 13" o ancora peggio con le 15"

Quoto pienamente.
Devi attenerti alle cose scritte sul libretto.
Ognuno può fare quello che vuole in linea teorica (comunque SE le gomme da 13 ci stanno perché se è stato progettato con gomme da 10 difficilmente ci staranno), ma se ti dovessero fermare....o peggio ancora, se ti succede un incidente, ogni dettaglio fuori posto diventa un problema.
Ciao
Sottotenente di Vascello
paolo924 (autore)
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- 29/47
fisherman1 ha scritto:
paolo924 ha scritto:
Ciao, grazie per le risposte! é sempre un piacere leggervi!
Allora il carrello è un MTA Anglani 650, l'ho preso non frenato perchè secondo me sono piu le rogne del resto. Alla fine il tragitto da casa mia al mare è di 30 km e non vedo la necessità di prenderlo frenato!
Peso massimo totale=650 kg, peso massimo trasportabile=460 kg.
Per adesso non ho le foto, ma vi do il link del sito del produttore!
https://www.mtaanglani.com/barche.htm
Cmq adesso che ho rivisto meglio il sito, alla scheda tecnica c'è scritto che le ruote sono su cerchio da 10, invece sul mio che ho ritirato stamattina ci sono i cerchi da 13, con la misura di gomme che ho scritto prima! Felice
Per rispondere ad andrew, cmq non potrei sempre montare delle 155 80 15, se dovessi notare problemi di stabilità??

I carrelli TATS come tutti i veicoli sottoposti ad omologazione devono sottostare a quanto registrato sul libretto, quindi dubito che tu possa circolare col le 13" o ancora peggio con le 15"

Ragazzi chiedo venia...volevo dire le 155 80 13, ho sbagliato a scrivere 13 con 15!!
Ah quindi funziona come con la auto! mi devo attenere scrupolosamente alle misure scritte a libretto!! Mad con le 155 pensavo di dargli più stabilità...dai spero che con le 145 sia abbastanza stabile....
Ps: per adesso ho solo il foglio provvisorio in attesa del libretto di cirolazione definitivo che dovrebbe arrivare tra un po....quando lo riceverò verificherò le eventuali misure aggiuntive di pneumatici omologati...anche se dubito ce ne siano ulteriori oltre alle 145 80 13! Evil or Very Mad
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
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Sottotenente di Vascello
paolo924 (autore)
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- 30/47
ciao ragazzi, ho ricevuto il libretto, adesso chiedo un ulteriore consiglio, in merito alla assicurazione statica.
Secondo voi mi conviene farla? Io il carrello lo staccherò dalla motrice solo nella mia proprietà privata, diversamente, su strade pubbliche rimarrebbe sempre attaccato alla motrice.
Mi conviene farla o posso evitare?
Quanto costa piu o meno? Una compagnia assicuratrice mi ha chiesto 48 euro all'anno, è troppo o è buono??
Grazie!!
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
Sailornet