Motore di dubbia provenienza?consigli
maharajā (autore)
- 1/12
ciao a tutti, avevo aperto un post riguardante un brutto gioco che aveva l'elica, ed č stato riscontrato che mancava un distanziale tra l'elica ed ipiede (o scarpa che dir si voglia)
ora che č arrivato il momento di cercare il pezzo di ricambio il meccanico mi rimane titubante, continuando a dire che il motore in questione non č un mariner ma bensė un mercury....questo a detta sua perchč gambale e piede sono verniciati originali di color nero e non grigio come appunto i motorui mariner:
il propblema č questo:
-al monoblocco manca la targhetta della matricola che originariamente era incastrata nella sua sede.
-la seconda targa adesiva posta sul gambale non č nella sua sede orginale ma bensė č stata riattaccata sul motore
-il libretto di cui sono in possesso parla di un mariner 10 m e la data della dichiarazione di potenza č gennaio 2003
le domande a cui vorrei dare una risposta certa sono:
-come posso essere certo che non si tratti di un motore di dubbia provenienza?
-considerando che il numero di matricola presente sull'etichetta del motore č la stessa del libretto in mio possesso posso andare a colpo sicuro acquistando pezzi di ricambio per lo specifico motore illustrato nella dichiarazione di potenza?
-vi risulta che tutti i motori mariner(che io sappia l'ultimo 2T risale al 1998)abbia una colorazione grigia e non nera o il discorso delle vernici non č rilevante in quanto vi sono motori mariner degli anni 90 verniciati di nero?
mi scuso se la faccio lunga ma ho bisogno di essere sicuro al 100% che il motore non sia arrivato da chissā dove!!
tengo a precisare che l'ho acquistato tramite mio cognato di cui mi fido cecamente,il motore gliel'ha venduto un armatore suo amico stretto che conosce da una vita ed č stato acquistato dall'armatore nuovo,non di seconda mano....
ora che č arrivato il momento di cercare il pezzo di ricambio il meccanico mi rimane titubante, continuando a dire che il motore in questione non č un mariner ma bensė un mercury....questo a detta sua perchč gambale e piede sono verniciati originali di color nero e non grigio come appunto i motorui mariner:
il propblema č questo:
-al monoblocco manca la targhetta della matricola che originariamente era incastrata nella sua sede.
-la seconda targa adesiva posta sul gambale non č nella sua sede orginale ma bensė č stata riattaccata sul motore
-il libretto di cui sono in possesso parla di un mariner 10 m e la data della dichiarazione di potenza č gennaio 2003
le domande a cui vorrei dare una risposta certa sono:
-come posso essere certo che non si tratti di un motore di dubbia provenienza?
-considerando che il numero di matricola presente sull'etichetta del motore č la stessa del libretto in mio possesso posso andare a colpo sicuro acquistando pezzi di ricambio per lo specifico motore illustrato nella dichiarazione di potenza?
-vi risulta che tutti i motori mariner(che io sappia l'ultimo 2T risale al 1998)abbia una colorazione grigia e non nera o il discorso delle vernici non č rilevante in quanto vi sono motori mariner degli anni 90 verniciati di nero?
mi scuso se la faccio lunga ma ho bisogno di essere sicuro al 100% che il motore non sia arrivato da chissā dove!!
tengo a precisare che l'ho acquistato tramite mio cognato di cui mi fido cecamente,il motore gliel'ha venduto un armatore suo amico stretto che conosce da una vita ed č stato acquistato dall'armatore nuovo,non di seconda mano....
alex 77
- 2/12
Chiedi a tuo cognato se si fa fare una copia della fattura visto che e' stato comprato nuovo e da un azienda
maharajā (autore)
- 3/12
non credo che a distanza di 9 anni si sia tento la fattura...soprattutto se č uno ordinato come me
alex 77
- 4/12
Se lui non ha pių la fattura puoi provare al negozio dove lo ha comprato
maharajā (autore)
- 5/12
potrei tenere questa come soluzione finale....ma trattandosi di un negozio in toscana (l'armatore č attraccato follonica) vorrei riuscire a capirlo dai dati che ho esposto sopra...sempre se sia fattibile
comincio con lo sfatre personalmente il discorso delle vernici in quanto proprio qui sul forum c'č chi ha venduto o sta vendendo motore mariner 15 cv degli anni 90 ed il motore č verniciato in nero e non in grigio...un nodo č sciolto
comincio con lo sfatre personalmente il discorso delle vernici in quanto proprio qui sul forum c'č chi ha venduto o sta vendendo motore mariner 15 cv degli anni 90 ed il motore č verniciato in nero e non in grigio...un nodo č sciolto
gosbma
- 6/12
Motori Mariner con la calandra nera non mi č mai capitato di vederne mentre il piede potrebbe anche essere nero .... il fatto poi che manchi la targhetta metallica lascia pensare ..... perō questi sono controlli che ha senso arli prima dell' acquisto, farli dopo lascia il tempo che trova ..... anche perchč a distanza di molto tempo č difficile chiarire con certezza se sia di provenienza illecita oppure no, quindi che ti poni il problema a fare ?
cap camarat
- 7/12
se il rivenditore sai chi č ed č sempre aperto credo tu possa venire a capo di tutto.........o quasi, conosco abbastanza bene la zona e i vari rimessaggi e concessionari, se hai bisogno di qualche informazione chiedi pure, io ormeggio da 30 anni a Follonica.........
maharajā (autore)
- 8/12
cap camarat ha scritto:se il rivenditore sai chi č ed č sempre aperto credo tu possa venire a capo di tutto.........o quasi, conosco abbastanza bene la zona e i vari rimessaggi e concessionari, se hai bisogno di qualche informazione chiedi pure, io ormeggio da 30 anni a Follonica.........
nuuuu!che per caso conosci un certo Maurizio T.??????
@ gosbma: quando parlavo della vernice nera intendevo il gambo non la calandra...la calandra che mi č stata data ovviamente insieme al fuoribordo era grigia con la striscia colrata ed il nome marine...io l'ho voluta riverniciare in forno in quanto poiena di graffi e piccoli sochi.
la targhetta ha dato da pensare anche a me,ma vedendo dove č posta e come era originariamente nella sua sede non mi pare nemmeno tanto difficiel che dopo un urto e con il tempo possa uscire dalla sua sede andando persa......
io non mi faccio problemi solo voglio chiarire ubna volta per tutte se possibile, se dai dati del libretto potrō acquistare i giusti pezzi di ricambio....sto meccanico sta facendo un sacco di casini per niente a parer mio e d'altra parte come giā scritto mi fido di mio cognato e delle sue conoscenze!
in poche parole le domande me le pongo perchč sto meccanico continua a ribadire che secondo lui č un mercury....mah!
gosbma
- 9/12
maharajā ha scritto:
io non mi faccio problemi solo voglio chiarire ubna volta per tutte se possibile, se dai dati del libretto potrō acquistare i giusti pezzi di ricambio....sto meccanico sta facendo un sacco di casini per niente a parer mio e d'altra parte come giā scritto mi fido di mio cognato e delle sue conoscenze!
in poche parole le domande me le pongo perchč sto meccanico continua a ribadire che secondo lui č un mercury....mah!
Cambia meccanico ......
maharajā (autore)
- 10/12
gosbma ha scritto:maharajā ha scritto:
io non mi faccio problemi solo voglio chiarire ubna volta per tutte se possibile, se dai dati del libretto potrō acquistare i giusti pezzi di ricambio....sto meccanico sta facendo un sacco di casini per niente a parer mio e d'altra parte come giā scritto mi fido di mio cognato e delle sue conoscenze!
in poche parole le domande me le pongo perchč sto meccanico continua a ribadire che secondo lui č un mercury....mah!
Cambia meccanico ......
..poco ma sicuro!!
cmq dalle immagini su google hotrovato lo stesso motore,il mio č un 9.9 e non č dello stesso anno...la calandra era del tutto uguale...ed anche questo ha gambo e piede verniciati di nero!
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