Saldare alluminio con Durafix

Comune di 1° Classe
fabio.gravina (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post ( dopo la presentazione ) perciò se violerò qualche regola del forum rimproveratemi pure ma con delicatezza Smile

Come da titolo vorrei raccogliere un po' di informazioni sul prodotto Durafix: magiche bacchettine che permettono di saldare l'alluminio con un semplice cannello.

Ecco un paio di link per farsi un idea:
Distributore per l'italia: https://www.alloysitalia.it/pages/ita/attivita/02_store/01_consumables.htm vi faccio notare la dicitura scafi e eliche
Millemila video su youtube: https://www.youtube.com/results?search_query=durafix

Cercando in rete si trovano pareri discordanti e anche qui su gommonauti qualcuno lo ha proposto/nominato.
Il mio problema è il seguente: la mia barca di alluminio ogni tanto perde/si allenta un rivetto e sono quindi costretto a cambiarlo usando trapano a batteria e rivettatrice manuale, ogni tanto prendo una bottarella su qualche sasso e le giunzioni "ballano" un po'; dato che la barca non si può muovere dal porto e non ho corrente 230V vicina, in quanto la barca è a ginostra; sarebbe per me comodissimo poter utilizzare queste bacchette con cannellino ( naturalmente a debita distanza da motore e serbatoio )

Ciao
Utente allontanato
roby62
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- 2/12
ciao. Ho cercato proprio oggi in rete, sembra un ottimo prodotto, ma bisogna sapere usare bene il tutto. Ho visto un filmato, che ho anche postato sul mio topic hard top, di saldatura.
https://www.durafix-easyweld.com/fr/

ne parlano bene in giro, le tecniche utilizzabili sono molte tutte richiedono alcune nozioni di base sui problemi dell'alluminio e sulla tipologia di saldatura usata. se sai già comeprocedere trovi sicuramente, con google saldare alluminio

ciao!
Comune di 1° Classe
fabio.gravina (autore)
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- 3/12
ciao roby62,

naturalmente bisogna saper usare il tutto per bene come dici (ma per quello ho diversi pezzi di alluminio su cui allenarmi).
Vorrei sapere se:
le barche di alluminio ( la mia è una canadian ) sono di una qualche lega particolare che può o non può essere saldata con questo sistema?
questo tipo di saldatura può avere problemi a seguito delle vibrazioni o sollecitazioni meccaniche?
ha problemi con acqua salata e correnti galvaniche?

Speravo che qualcuno a differenza nostra l'avesse proprio provato cosi da andare a colpo sicuro. Immagino che anche tu abbia la stessa curiosità perchè cmq se funziona può tornare utile in mille applicazioni.

Restiamo in attesa
Utente allontanato
roby62
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- 4/12
Sul tipo di alluminio della barca credo possa (e debba) informarti tu. Per la tenuta, non saprei sul problema salso, ma ho visto saldare anche pezzi di motore, con sollecitazioni ben superiori a quelle di una barca. Ora che ci8 penso: ho visto ricostruire anche un pezzo di elica di alluminio!! Quindi credo nessun problema, salvo il fatto che, suppongo, tu debba avere del materiale su cui saldare (ossia forse limiti sul suo spessore e/o sulla dimensione del tratto da chiudere).
Per il resto, attendiamo Wink
Contrammiraglio
savix2
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- 5/12
Tutto dipende dalle sollecitazioni che una massa metallica è sottoposta a sopportare.
Se le sollecitazioni sono lievi senza supportare carichi eccessivi, allora Ok.
Se ci si ha l'esigenza di supportare grosse masse o grosse pressioni, non vale la pena neanche di provare.
Detto tra noi a me sembra più una colla che una saldatura, di buon livello di incollaggio, ma sempre na colla è.
Comune di 1° Classe
fabio.gravina (autore)
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- 6/12
Capisco cosa intendi...
principalmente lo userei per rinforza qualche rivetto un po cedevole o per tapparne il buchino che lascia se lo perdo.

Direi che siamo sui 4-5 mm di diametro.

Ma non c'è proprio nessuno che mi scrive "io l'ho usato e funziona/nonFunziona"??

Mi sa che dovrò provare pero qui in città troverei allumini diversi e probabilmente nuovi di fabbrica non una vecchia barchetta un po corrosa...
Utente allontanato
roby62
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- 7/12
mmm.. disquisizione intermini? l'alluminio fonde a 660, con saldatori adatti non credo sia difficile da raggiungere. per quanto ho letto si tratta solo di togliere lo strato superficiale di ossido, poi si fonde facile il durafix sul sottostante alluminio scaldato cmq a temperature oltre i 550 gradi se non erro. AQUando si salda l'acciaio nemmeno l'acciaio si scioglie, e cos' per lo stagno sul rame. Insomma una colla a caldo, un po caldina, ma il termine saldatura mi sembra "più meglio" Wink
Capitano di Fregata
Lupino71
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- 8/12
è una vera e propria saldatura, leggete sul sito e guardate il video
Lupino
Utente allontanato
roby62
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- 9/12
Lupino71 ha scritto:
è una vera e propria saldatura, leggete sul sito e guardate il video

Direi di più:
A differenza di una "saldatura" normale, dai video che ho visto si riporta proprio materiale mancante: esempio, visto, elica spezzata da roccia: almeno 1 cmx qualche cm mancante ricostruito. Quindi si usa anche come materiale da ricomposizione. Ed un'elica che gira a qualche bip giri/secondo non credo sia così poco sollecitata.. Lo usano pure per paraurti, se interessa basta cercare. anch'io sono rimasto stupito, credevo che per l'alluminio non ci fosse molto da fare.

https://forum.fuoristrada.it/messages/18486/249959.html

https://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=9247

https://www.youtube.com/watch?v=Ps2jvmVvl3A

https://energiaalternativa.forumcommunity.net/?t=37642207

Giusto per farsi un po' l'idea..
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 10/12
non è una saldatura... è una brasatura... il concetto è ben diverso.
Sailornet