Allungare o saldare? questo è il problema

Sottocapo
venessia (autore)
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- 1/13
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su come procedere allo spostamento della batteria dal gavone di poppa alla consolle centrale: sostanzialmente per soli 5 cm ( Crying or Very sad ) non riesco a riutilizzare i cavi originali...
Il cantiere dove di solito faccio il tagliando ha detto che ha intenzione di effettuare una saldatura, mentre nei vari forum online questa pratica è fortemente sconsigliata.
Ovviamente c'e' saldatura e saldatura, però una saldatura costa meno che un nuovo cavo elettrico.
A questo punto ho due domande:
1) mi togliete il saluto se faccio fare la saldatura? (ovvero... è una soluzione sbagliata?)
2) quanto costa (più o meno) un nuovo cavo elettrico lungo circa 3 metri? (immagino si tratti di cavi speciali, sono "gommosi" e immagino si debba prevedere una crimpatura effettuata con strumenti professionali per evitare dispersioni, giusto?)
Il motore è un SUZUKI DF40 del 2007.

ciao!
marco
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/13
Ti posso solo dire che un cavo saldato mi aveva fatto impazzire.
Non arrivava corrente al motore e pensavo fosse la batteria scarica; poi ho pensato allo staccabatteria; dopo tanto penare si è scoperto che si era formato ossido nella giunzione dei due cavi saldati.
Meno male che ero ancora in banchina e che l'interruzione di corrente non mi è successai in mezzo al mare!
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Contrammiraglio
Apache77
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- 3/13
mha secondo me costera' 5 euro al metro al massimo!
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/13
come per tutti i lavori , se ben fatto non ti darà problemi.
a logica darà meno problemi di una crimpatura.

naturalmente meglio ancora il cavo nuovo , visti gli effetti dell' ossido che comunque è presente sempre

ciao eros
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 5/13
Problema non problema. Il cavo nuovo non costa tanto e in linea di massima ti conviene cambiarlo a meno che la sostituzione non ti faccia bestemmiare perchè è scomodo farlo passare. Nemmeno la saldatura è un problema se ben fatta, ma è sempre un lavoro di ripiego.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Vascello
frankbg
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- 6/13
Il cavo nuovo di per se ha costi irrisori anche quello con isolamento come dici tu "gommoso" (dovrebbe essere cavo isolato al silicone).

Il problema è se mai trovare chi lo vende a pochi metri, oppure trovare lo spezzone come ricambio del motore (ma in questo caso potrebbe avere un costo almeno x10 del reale costo del cavo in quanto spesso già corredato di attacchi e quant'altro).

Personalmente sono poco propenso ad effettuare le giunte soprattutto sulle linee primarie.
Per quanto riguarda l'infilare il cavo in carena, dopo averlo slacciolato, si può utilizzare il vecchio per trascinare il nuovo con veramente poca fatica.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sottocapo
venessia (autore)
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- 7/13
Grazie a tutti per le risposte!!
In realtà il dubbio era + che altro sul costo del cavo nuovo (gommoso Razz )... diciamo che se costa < 50€ il problema non si pone (meglio spendere qualche euro in più rispetto al trovarsi in mezzo al mare con il motore in avaria per un cavo ossidato).
Adesso cerco online qualche schema del motore, per vedere come sono collegati lato motore (avete suggerimenti/foto?)
ciao!
marco
Contrammiraglio
ocramx
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- 8/13
quoto eros

Perche' ricomprare il cavo nuovo se c'e' un rimedio anche se la spesa non e' molta?

Se una saldatura e' fatta bene,a regola d'arte sfido chiunque a dire che una climpatura e' migliore.
Bisogna saperle fare e chi lavora in cantiere (con tutto il rispetto) difficilmente, ma molto difficilmente sa saldre a stagno.

E' chiaro che non vonviene se devi pagare qualcuno che ti faccia il lavoro,a quel punto sostituisci,magari col fai da te vista la banalita' del lavoro.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 9/13
se fossi in te cambierei il cavo........ma se non lo vuoi cambiare sono valide tutte e due le soluzioni, sia crimpare che saldare, ricordati che dopo la saldatura o la crimpatura io o metterei del termoisolante o una bella isolata con nastro autoaglomerante (o in gergo nastro 23) poi sfido a chiunque di trovare ossido sotto il rivestimento 8-)
Sailornet