Riorganizzare gli spazi a bordo in un 740 bwa: consigli

Utente allontanato
roby62 (autore)
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Rispolvero il mio post di altro topic per renderlo più visibile:"

Cari amici, in attesa di proseguire, sto risolvendo la gestione dei nuovi spazi in modo definitivo, come da disegno. Dovendo l'hard top essere smontabile, l'assetto deve "funzionare sia in sua presenza che no. Inoltre come logico i cuscini prendisole dell'hard top per quanto possibile servirannno anche per la cabina, ma questo è un altro discorso.

Dal disegno intravedete (ogni quadretto 10 cm) i 4 metri di superficie usabile, 350 calpestabile (50 sono del portaancora di prua).
I 350 cm sono divisi esattamente in 2 parti da 175 cm(spero..). Open e hard top.


Riorganizzare gli spazi a bordo in un 740 bwa: consigli


Lateralmente vi ho disegnato il cassone VTR (235x75) attuale con gli sportelli, e le linee con cui lo segherei in 3 pezzi.
Il numero 1 è vincolante perchè deve contenere le 2 taniche d'acqua. il numero 2 messo come vedete consente di manetenere le sedute fronte marcia e opposta sia con hard top che senza, posando l'hard top direttamente sul poggiaschiena dei sedili (che quindi non si toglierà come inizialmente previsto). Le due panche del 2 sono un po strette (37.5 cm) ma conto diallungarle con un supporto rigido inferiore dei cuscini, che probabilmente saranno basculanti per poter aprire i sottostanti sportelli.

Come schienale del sedile 1 pensavo di fare un portaoggetti stagno, ma avendo preso la zattera da 8 oltre, mi sa che userò quella come schienale :-O è enorme!.

Il sedile 3 posto a prua, funge da allungamento fisso del portaancore (permette di stendere le gambe vs poppa sedendo sul portaancora), ma può divenire sedile in caso di "colazione" o "partita a carte" in coperta, o di passeggeri in abbondanza, inserendo un poggiareni movibile.

Con questa distribuzione, che propongo alle vs critiche, si formano due dinette tra 1 e 2 e tra 2 e 3 circa uguali, sui quali metterei due tavoli uso misto alto e basso (ma potrebbe anche essere uno solo). Dovrebbero avere entrambi il cuscino sotto per usarlo al contrario come prendisole o letto.

Ho colorato le estensioni delle sedute per creare letti/prendisole, che saranno credo in marino apribili a compasso.
Il tutto dovrebbe consentire, in versione tutto open, 8 posti seduti stretti o 6 più larghini; In versione hard top: solo 4 (esterni). L'estensione a dx sul numero 1 dovrebbe poi consentire un ulteriore seduta di emergenza (serve comunque per il prendisole).

Quanto ai posti prendisole: Con hard top: sopra alla cabina 2 e sulla dinette esterna 2. due posti letto "alla francese" interni con porta potti e forse lavandino.
In versione "Full open" due e due quattro posti prendisole.

Dilemma aggiuntivo: Le due panche di prua (soprattutto quella di mezzo, più parallela ai tubolari) almeno da un lato sono prossime ai tubolari. Come si procede di norma? è meglio lasciare un determinato spazio tra panca e tubolare, o addossarle quasi? Anche evitando lo sfregamento e lasciando un cm per esempio: mi chiedo se rimanga quell'angolo in basso sotto il tubolare che non si riesce a pulire bene per impossibilità d'accesso. Va chiuso? o mantenuto pervio?. Come si risolve in genere?
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fabiox
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Ora non ho la testa per esaminare il disegno e farmi un idea,ma una cosa posso dirtela:quando sei in prossimità dei tubolari dovresti applicare la guarnizione in neoprene,quella in rotolo,adesiva,per evitare pericolose abrasioni e anche,perchè no,per evitare l'infiltrarsi di sporcizia e altro.
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Utente allontanato
roby62 (autore)
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- 3/13
fabiox ha scritto:
Ora non ho la testa per esaminare il disegno e farmi un idea,ma una cosa posso dirtela:quando sei in prossimità dei tubolari dovresti applicare la guarnizione in neoprene,quella in rotolo,adesiva,per evitare pericolose abrasioni e anche,perchè no,per evitare l'infiltrarsi di sporcizia e altro.

Essì, se sono attaccato è naturale, ma per attaccarmi seguendo il profilo cilindrico del tubolare dovrei sagomare ugualmente il mio sedile (impossibile da fare se non laminando in VTR, mentre io pensavo sulle linee di taglio di chiudere in marino stuccare e poi verniciare di bianco le parti non in vista. Quelle in vista fare delle aperture, ma li è un altro discorso.. Insomma da un lavoro di un paio d'ore passarei ad un lavoro di un paio di mesi... Sad
Altro sarebbe, se necessario, mettere delle sezioni di multistrado sagomate secondo la fessura per evitare lo sporco, ma avrei lo sfregamento..
Da quel che dici tu quindi deduco che, non potendo saldare, sia meglio lasciare almeno uno spazio di almeno 7-8 cm dove passare mani, acqua e scope per pulire?
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fabiox
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- 4/13
Si ma sai,l'estetica......
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Utente allontanato
roby62 (autore)
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- 5/13
fabiox ha scritto:
Si ma sai,l'estetica......

Già.. se mi dici così lo lascio centrale e basta Crying or Very sad Il dubbio è anche lo stesso del musone in VTR: le fasce di neoprene incollate cme starebbero sul neoprene giallo a tener fermo un manufatto di VTR bianco? E poi toccare i tubolari mi mette onestamente nel panico... Embarassed mi da l'idea che di li non si torna indietro e se fai una caxxata... UT

Ora ce penso..
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fabiox
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- 6/13
ma il musone hai deciso di integrarlo con la copertura o lo incolli sul tubolare?
E poi,hai visto il lavoro che stà facendo non mi ricordo chi con le fasce di hypalon incollate trà tubolare e paiolo?
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Utente allontanato
roby62 (autore)
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- 7/13
no no musone a parte, credo in metallo, e non appoggiato. Più pratico e veloce per sagomarci sopra la copertura, che se no resta bloccata. Poi se viene male farò a tempo a cambiare il musone o stratificare sopra il metallico per poi toglierlo, ed incollarlo.
Quell'altro topic non l'ho visto, sto perdendo sintroppo tempo qui, e per quanto intuisco per ora mi pare non sia un problema tecnico ma estetico (giallo grigio bianco) e di diminuzione del cassone VTR (per sagomare il cassone lungo il tubolare perderei 20 cm di seduta dall'altra parte). Al più pensavo di tagliarlo obliquo, ma resta la parte di vuoto che si forma sotto il tubolare.
Alternativa: estendo in multistrato, poi stratifico solo gli angoletti in vista (due in tutto), e i due triangoli di estensione del cassone, una bella levigata, si incolla ( Rolling Eyes UT Embarassed ) e forse si fa prima. Ma resta il panico di incollare qualcosa al tubolare, anche se mi sa che sia una impressione di tutti la prima volta.. Smile
Capitano di Vascello
roy151
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- 8/13
Non so piu' dove risponedere... per incollare la vetroresina al tubolare, di solito lo si fa con delle pezze dello stesso materiale del tubolare...Prima si incolla una striscia sotto e ripiegata sopra... poi si mette la pezza per incollare al tubolare... se invece deve stare solo a contatto ma non deve sfregare allora va bene quello che dice Fabiox.. ma non credo si veda molto..in ogni caso. siamo sicuri che non esista un materiale simile spugnoso, ma di colore chiaro..?



re: Riorganizzare gli spazi a bordo in un 740 bwa: consigli
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Utente allontanato
roby62 (autore)
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- 9/13
Non avendo ancora trovato quel topic pensavo si trattasse sempre di incollaggio del tutto al tubolare.
Per il colore dovrei vedere se alla BWA hanno delle strisce gialle, potrebbero comunque essere sempre comode..
Semi trovate quel topic.. io non lo trovo. Però incollare sui tubolari delle fasce a che mi giova, non risolve mica la questione dei vani che resterebbero tra gavone e il tubolare infìeriore.

Inoltre: il profilo laterale del gavone tagliato sarebbe spigoloso e non avrei quindi l'aletta che hai disegnato dove fissare le due lamine di neoprene. Piuttosto mi sembra più pratico lasciare un leggero spazio per non toccare il tubolare, e poi incollare solo del neoprene tra vetroresina e tubolare (o anche solo appoggiarlo al tubolare così gli evito la colla) per dare continuità estetica.

Roy, quanto ai giunti, va bene qui, direi, il musone lasciamolo di la almeno sino a quando resta sospeso..
Capitano di Vascello
roy151
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- 10/13
Si si certo... ho messo il disegno solo per far capire a chi dovesse leggere.come si incolla una struttura in vetroresina al tubolare..ovviamente l'aletta deve essere predisposta prima di creare il manufatto..
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