Dotazioni di sicurezza entro un miglio

Comune di 1° Classe
Rover (autore)
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Salve a tutti,

premetto di aver cercato prima di postare.
Vi chiedo aiuto nell'interpretare un particolare del capitolo "dotazioni di sicurezza"
Vorrei fare riferimento solo alle prescrizioni di legge e non ovviamente a quello che il buonsenso giustamente consigli.
Su un natante a motore di 4 metri con il quale mi muovo sempre entro un miglio e che ha le dotazioni di sicurezza per navigare entro un miglio, devo avere qualche sorta di luce o faro se navigo di notte? E se navigo di giorno, devo comunque averlo a bordo? (sempre che debba..)

Nella scheda qui:
https://www.guardiacostiera.it/maresicuro/downloads/dotazionidisicurezza_upd20042010.pdf

si legge chiaramente che non ho l'obbligo di fanali regolamentari (sedicesimo rigo) quindi mi chiedo: potrei andar di notte senza luci?
nella nota "d" però si legge:
nel caso di navigazione diurna fino a dodici miglia dalla costa, i fanali regolamentari possono essere sostituiti con una torcia di
sicurezza a luce bianca.

questa nota riguarda chi ha l'obbligo di fanali regolamentari, quindi oltre il miglio, o riguarda anche me?
In caso negativo dovremmo davvero dedurre che non ho alcun obbligo di luci, in caso positivo questa torcia sarebbe sufficiente, in termini di legge, anche per la navigazione notturna?
che confusione


ps.il mio natante per legge può raggiungere le 6 miglia ma io non lo porto mai oltre il miglio, devo per legge equipaggiarlo per le sei miglia o faccio bene a tenere solo l'equipaggiamento per il miglio?
Capitano di Corvetta
FlyRed
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Ti basta una semplice e comune torcia..... Wink
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Ammiraglio di squadra
andimar
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Le dotazioni di bordo sono previste in base all'effettiva navigazione. Quindi se sei entro un miglio devi avere solo le dotazioni previste per "entro un miglio"
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Comune di 1° Classe
Rover (autore)
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Ma questa torcia è obbligatoria per legge o no?
Inoltre è obbligatorio averla a bordo anche di giorno?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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Ciao Rover,
penso che tu abbia perfettamente ragione: è difficile intepretare correttamente le sole tabelle delle dotazioni, essendo presenti dei controsensi.
A rigor di logica verrebbe infatti da pensare che, essendo previsti i fanali regolamentari solamente oltre un miglio dalla costa, unitamente alla dicitura "nel caso di navigazione diurna fino a dodici miglia dalla costa, i fanali regolamentari possono essere sostituiti con una torcia di sicurezza a luce bianca", i fanali non siano affatto obbligatori, nemmeno in navigazione notturna, se si naviga entro un miglio dalla costa.
Non è così: il Codice del Diporto agevola la navigazione delle unità, appunto, da diporto, ma ogni tanto complica un pò le cose.
In questo caso, nei "buchi" lasciati dalla tabella delle dotazioni del diporto, interviene il "REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE", in particolare, nel nostro caso, queste due regole:

"Regola 20 (Applicazione).

a) Le Regole di questa parte devono essere osservate in qualsiasi condizione di tempo.
b) Le Regole riguardanti i fanali devono essere osservate dal tramonto al sorgere del sole. Durante questo periodo non si deve mostrare nessuna altra luce che possa essere confusa con i fanali prescritti dalle presenti Regole o che danneggi la loro visibilità e alteri il loro carattere distintivo o che possa impedire un appropriato servizio di vedetta.
c) I fanali prescritti da queste Regole, se sistemati, devono essere esposti anche dal sorgere del sole al tramonto in caso di visibilità ridotta e possono essere mostrati in tutte le altre circostanze se lo si ritiene necessario.
d) Le Regole riguardanti i segnali devono essere osservate durante il giorno.
e) I fanali ed i segnali descritti in queste Regole devono conformarsi alle disposizioni dell'Allegato I annesso a questo Regolamento."

e questa:

"Regola 23. (Navi a propulsione meccanica in navigazione).

a) Una nave a propulsione meccanica in navigazione deve mostrare:
i) un fanale di testa d'albero in proravia;
ii) un secondo fanale di testa d'albero più in alto ed a poppavia del primo; fanno eccezioni le navi di lunghezza inferiore a 50 metri che non sono obbligati a mostrare questo fanale, ma possono farlo;
iii) due fanali laterali;
iv) un fanale di poppavia.
b) Una nave a cuscino d'aria, quando opera in condizioni di non dislocamento, in addizione ai fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola, deve mostrare un fanale giallo lampeggiante visibile per tutto l'orizzonte.
c) i) Una nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 12 metri può, invece dei fanali prescritti al paragrafato a) della presente Regola, mostrare un fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte ed i fanali laterali;
ii) una nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 7 metri e la cui velocità massima non superi i 7 nodi, può, invece dei fanali prescritti al paragrafo a) della presente Regola, mostrare un fanale bianco, visibile per tutto l'orizzonte; essa deve, se possibile, mostrare inoltre i fanali laterali;
iii) il fanale di testa d'albero, o il fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte a bordo di una nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 12 metri, può non trovarsi sulla asse longitudinale della nave, se non è possibile installarlo su quest'asse, a condizione che i fanali laterali siano combinati in un solo fanale disposto sull'asse longitudinale della nave, o situato il più vicino possibile all'asse longitudinale sul quale si trova il fanale di testa d'albero, o il fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte."

Siccome in questo caso la legge non menziona la distanza dalla costa, se ne dovrebbe dedurre che:

- TUTTE le unità a motore in navigazione notturna devone rendersi visibili, nei modi previsti dalla regola 23;
- TUTTE le unità a motore da diporto in navigazione diurna fino a 12 miglia, possono sostituire i fanali regolamentari di navigazione con una torcia a luce bianca.

Restano comunque alcune incongruenze:
- cosa succederebbe se uno yacht di 15 metri, in navigazione entro le 12 miglia, fosse costretto a rientrare a notte fonda per un guasto, con la sola torcia?
- perchè fare distinzione nell'obbligatorietà dei fanali tra entro un miglio ed oltre un miglio, per poi rendere di fatto facoltativo quest'obbligo, entro dodici miglia dalla costa?
Io la interpreto così: la torcia a bordo è obbligatoria, se non si hanno installati i fanali, per la navigazione diurna oltre un miglio ed entro dodici miglia.
Non è obbligatoria invece per la navigazione entro un miglio, anche se non si hanno installati i fanali.
Per la navigazione notturna, sono sempre obbligatori i fanali previsti dal Regolamento Internazionale, anche in caso di navigazione entro un miglio.
Spero di essere riuscito a non complicare ulteriormente a questione. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet