Yamaha 150cv 4t o 200cv 4t su master 7metri?

Comune di 1° Classe
il Peone (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve a tutti, ho scelto il nic name in relazione alla mia inesistente esperienza gommonautica e marina in genere.
Mi sto lanciando con un gommone nuovo di 6,99 mt, 7,50 fuori tutto. Ho deciso di motorizzarlo yamaha. Il costruttore mi ha consigliato un 150 rasicurandomi sul fatto che le loro carene sono molto "filanti" e la potenza è più che bastevole.
Tutti gli amici e conoscenti, ovviamente più preparati di me mi hanno detto che , come minimo, devo avere 200 cv con tali dimensioni. Il gommone più motore dovrebbero pesare, a secco circa 850 kg. Il mare che frequento è quello siciliano costa nord-ovest. Non ho pretese da formula uno . Cosa mi consigliate? Grazie, [/b]
Il Peone
Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 2/4
Io ho un bwa diving 740, motorizzato yamaha 225. L'ho preso, con 10 anni di attività, proprio in sicilia, ed il motore appare perfetto. E' stato peraltro sottoutilizzato quanto a potenza, i consumi sono contenuti. Non sono un grande e sperto, ma penso che mentre con mare tranquillo possa bastare anche qualcosa meno, ci sono momenti in cui avere birra serve, anche per saltare con più facilità tra le onde, se il mare si ingrossa, come mi è successo fuori Chioggia. Pur inesperto, sono riuscito abbastanza a farlo, ma non so se con 2/3 dei cavalli ci sarei riuscito. Credo si tratti alla fine di costi di acquisto e di finalità; se hau un gommo da 7 metri anche senza dover fare formula uno, un po credo che girerai, e girare a qualche nodo in più senza sforzare non credo sia poco. Comunque lascio la palla a gente ben più navigata di me (se tu sei un peone io un pivello Wink
Ciao
Tenente di Vascello
Stefano1953
Mi piace
- 3/4
di che gommone si tratta ? che motorizzazione massima supporta ?
La mia è 7 metri e pesa 1000 kg e ci sono persone che hanno montato il 115 e si trovano bene e gente che ha monta il 150 e si sono trovati benissimo. la tua è 50 cm più lunga ma pesa meno. Se la dovessi motorizzare io prenderei il 150 cv. Ovviamente se hai esigenze di lunghi tragitti, ti serve velocità, esci con mare molto formato , carichi sempre la barca allora prendi il 200 se no il 150 cv dovrebbe andare bene.
In ogni caso di regola prendi la potenza in cv massima installabile e stacci sotto del 15 - 20 % e non ti sbagli mai
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 4/4
Ciao e benvenuto.
Credo anch'io che per maggiore sicurezza sia meglio un 200 cavalli o anche un 175, ma yamaha non lo fa...Dipende cmq anche da quante persone carici di solito, se siete solo in due il motore meno potente è sufficiente, in 5 o 6 per me è un poco sottomotorizzato.
Sailornet