Gommone e sole di Calabria

Sottocapo
Cdalla (autore)
Mi piace
- 1/6
Buongiorno a tutti. Scusate se l’argomento è già stato trattato, mi pare di no nello specifico ma se sbaglio perdonatemi e vi sarò grato se mi indicate quale topic guardare. A partire dallo scorso anno passo un paio di settimane di ferie in agosto sulla costa ionica della Calabria. Poiché, per me, è quasi inconcepibile pensare al mare senza barca ho acquistato un gommone smontabile 3,20 Selva con paiolato in alluminio e relativo motore da 10 CV per potere portarlo in auto da Bologna dove abito. Premetto che non ho esperienza di gommoni perché possiedo una pilotina che tengo in un marina ferrarese (purtroppo non è possibile trasferirla con il carrello) ed ora mi assale un dubbio originato dal fatto che dove vado io al mare in calabria non ho visto gommoni. La domanda che vorrei farvi è: il troppo caldo ed il sole della calabria possono essere il motivo di questa mancanza di gommoni oppure è un caso. Ed in sostanza posso tenere il gommone sulla spiaggia al sole o quali accorgimenti devo adottare per non danneggiarlo? Grazie per la vostra pazienza per un neofita.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/6
Non credo sia un problema per un gommone in Calabria. Il fatto di non vederne nella zona che frequenti può dipendere da tanti fattori: distribuzione della tipologia, destinazione d'uso delle imbarcazioni, e magari avendo tu una pilotina non hai dato peso alla presenza dei gommoni ma alle barche sì.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
amoperso
Mi piace
- 3/6
tranquillo sono anni che faccio le ferie in agosto in Calabria sulla costa jonica con uno smontabile che tengo in acqua alla boa.
Valuta la pressione di gonfiaggio, tenedolo in spiaggia non eccedere, magari ripristinando la pressione al momento in cui lo rimetti in acqua.

Vedi pochi gommoni perchè gli abituali del mare usano la barca, molto più comoda per loro, sia per la tipologia di uso che ne fanno e non avendo scivoli, o molto rari, usano tenerla in spiaggia e varare/alare con le falange e relativo argano a terra.

Se vuoi dirmi, magari per pm, in che zona vai????
2° Capo
KIJU
Mi piace
- 4/6
Concordo con "amoperso".
Anche io, ormai da anni, frequento la costa Calabra, in particolare mese di Agosto, versante tirrenico.
Joker Clubman 16 - Jamaha 60
Sottocapo
Cdalla (autore)
Mi piace
- 5/6
Grazie a tutti.
Per Amoperso: la zona che frequento è la costa sotto il golfo di Squillace tra Guardavalle e Riace; anche a me piacerebbe ormeggiarmi alla boa anche perchè il gommone non è leggerissimo da alare e varare ma c'è da fidarsi? Tu usi qualche accorgimento?
Capitano di Corvetta
goiso
Mi piace
- 6/6
Purtroppo la precaria presenza di servizi ( scivoli, campi boe, porti turistici ), rende difficilissimo nella Calabria ionica l'uso di un natante carellabile. Ed è un vero peccato ...
Se poi si possiede uno smontabile, si riesce sì a varare dalla spiaggia, ma ci si ritrova con la schiena a pezzi!!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Sailornet