Scanalature su elica yamaha 40 cv [pag. 2]

Utente allontanato
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- 11/23
Quei segni sul piede prima dell'elica, sono dei riflessi nella fotografia o striature sul piede se sono segni ha dei problemi..........Bello aver tradotto il nome del Dentice in greco.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
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VanBob
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- 12/23
Concordo sul fenomeno della cavitazione.
Misure dell'elica? Giri motore WOT?
E' assai probabile che quella non sia l'elica giusta per quella configurazione motore/battello.
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synagryda (autore)
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- 13/23
Per fortuna sono solo dei riflessi.

L'elica e' da 11. Nel momento dell'installazione ho provato anche la 12 (o la 13ora non ricordo ma era cmq quella con cui esce dalla casa madre)
Pero' Il gommone raggiungeva a stento i 5000 giri, sicche' il rivenditore mi ha montato la 11. Ora ne faccio 5700/5800. Leggendo il manuale ho visto che dovrebbe andare tra i 5000 e i 6000. Vorrei contattare direttamente la Yamaha per capirci qualcosa di piu' anche perche' fino a ottobre e' in garanzia.
Il fatto che l'anodo a forma di pinna (ha un nome tecnico?) non si consuma da cosa puo' dipendere secondo voi?
Quello a forma di parallelepipedo montato poco più in alto invece fa perfettamente il suo dovere
Il marinaio spiegò le vel al vento. . . . . ma il vento non le capì!
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VanBob
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- 14/23
Te l'hanno già detto: l'anodo non c'entra niente con la cavitazione.
L'anodo ti protegge dalle correnti galvaniche, la cavitazione non è un fenomeno elettrico.
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synagryda (autore)
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- 15/23
si si questo mi era già chiaro!

Il dubbio è se c'è un problema di cavitazione o di correnti galvaniche. Visto che la pinnetta non si consuma avevo timore che si fosse intaccata l'elica.

Secondo la vostra esperienza cosa mi converrebbe fare?
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Rocky6
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- 16/23
Niente.
Le mie eliche (come moltissime altre) hanno sempre avuto quei bei tatuaggi, un pò di particelle d'aria che si scontrano con l'alluminio, in cambio di qualche nodo in più e qualche decilitro di benza in meno Smile

Ti metto una foto della mia che ho appena levato per provarne una che ho fatto modificare, questa ha circa 250 ore di navigazione, una passatina di carta abrasiva, un pò di spray nitro e torna nuova, Ciao!

re: Scanalature su elica yamaha 40 cv
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- 17/23
Sono appena tornato dal cantiere e vi era un motore come il suo, gli stessi segni sull'elica, mi hanno confermato che è come dice Vanbob e un problema di cavitazione, cambiando elica magari con forma differente può non dare più il problema e mettendone una in acciaio forse è meglio. La spiega è che sul bordo si creano delle bolle che scavano in quel punte.



guardi qui per capire https://www.youtube.com/watch?v=GpklBS3s7iU
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synagryda (autore)
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- 18/23
Pensate che abbassando di un foro il motore potrei risolvere il problema. Quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi di questa operazione?
Vi ringrazio per la pazienza
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Rocky6
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- 19/23
Vantaggi =0 Perdi qualcosa in velocità e i segni restano al 99x100 ciao!
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Utente allontanato
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- 20/23
Dovrebbe dico dovrebbe ma non è detto, perdere qualcosa in velocità, nelle prove del mio motore abbassando ho gudagnato. Ma comunque solo con una prova si puo valutare. E forse naviga anche meglio.
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