Varo asso 62 con mercury new 150 efi [pag. 2]
bigfish (autore)
- 11/43
dimenticavo...
una cosa che mi ha fatto perdere tanto tempo e quindi se posso essere utile a qualche collega la posto.
sono le sospendite!!!!
i golfari anteriori sono della WICHARD da 8mm, montati con contropiastre inox da 4/5mm di spessore.
il gommone è adatto a riceverle se all'interno sono presenti i triangoli di rinforzo del longherone.
(le notizie me le ha date molto gentilmente il cantire ASSO dimostrando molta gentilezza e cura del cliente finale)
i golfari posteriori sono già adatti quelli interni allo specchio di poppa messi dal cantiere.
le stracche servono 2 posteriori da 3 metri e 2 anteriori da 3,6 metri. visto il costo delle sospendite fatte su misura ho badato ad acquistarle dalla stops le "viola" da 3,5 metri e poi ho aggiunto un grillo per arrivare a 3,6 metri.
così facendo il gommone viene su orrizzontale al 100% anche se io uso alteriori moschettoni della CONG lunghi 10 cm l'uno... ma visto che ne metto tutti e 4 se si decidesse di non usarli credo che il risultato finale non cambi.
ciao Alberto
PS: perchè Gommonauti.it non fa una raccolta delle lunghezze e dei particolari delle sospendite? credo sia molto utile a tutti risparmiando parecchie centinaia di € evitando l'acquisto dai concessionari!
una cosa che mi ha fatto perdere tanto tempo e quindi se posso essere utile a qualche collega la posto.
sono le sospendite!!!!
i golfari anteriori sono della WICHARD da 8mm, montati con contropiastre inox da 4/5mm di spessore.
il gommone è adatto a riceverle se all'interno sono presenti i triangoli di rinforzo del longherone.
(le notizie me le ha date molto gentilmente il cantire ASSO dimostrando molta gentilezza e cura del cliente finale)
i golfari posteriori sono già adatti quelli interni allo specchio di poppa messi dal cantiere.
le stracche servono 2 posteriori da 3 metri e 2 anteriori da 3,6 metri. visto il costo delle sospendite fatte su misura ho badato ad acquistarle dalla stops le "viola" da 3,5 metri e poi ho aggiunto un grillo per arrivare a 3,6 metri.
così facendo il gommone viene su orrizzontale al 100% anche se io uso alteriori moschettoni della CONG lunghi 10 cm l'uno... ma visto che ne metto tutti e 4 se si decidesse di non usarli credo che il risultato finale non cambi.
ciao Alberto
PS: perchè Gommonauti.it non fa una raccolta delle lunghezze e dei particolari delle sospendite? credo sia molto utile a tutti risparmiando parecchie centinaia di € evitando l'acquisto dai concessionari!
andimar
- 12/43
Elia71
- 13/43
Ciao bigfish, io sto realizzando le lande per le sospendite del mio Sacs e ti sarei grato se magari mi facessi vedere le foto interne di prua dove si agganciano i golfari che si vedono nelle foto ...
Grazie mille
Elia
Grazie mille
Elia
bigfish (autore)
- 14/43
@andimar
gli interruttori che vedi servono per la salita e la discesa dell'ancora nel caso si volesse procedere direttamente da prua. alzando i coperchietti si possono azionare anche con i piedi (se dovessi avere le mani occupate), tenedoli chiusi c'è lo spazio per azionarli con le dita della mano... cmq sono un doppione di quelli in consolle.
per il tavolo, non ho capito cosa intendi.
@elia71
internamente non c'è altro che due piastre da 5mm di spessore con misure 12x10 cm. il "tiro" agisce su di un traverso strutturale interposto da asso... consolidandolo ulteriormente tramite l'aggiunta di due triangoli di rinforzo alla parete anteriore antisfondamento. purtroppo foto non ne ho ma resta il fatto che quel punto su questo gommone è stato preddisposto dal costruttore e quindi la regola non è valida per tutti i modelli e per tutte le marche.
gli interruttori che vedi servono per la salita e la discesa dell'ancora nel caso si volesse procedere direttamente da prua. alzando i coperchietti si possono azionare anche con i piedi (se dovessi avere le mani occupate), tenedoli chiusi c'è lo spazio per azionarli con le dita della mano... cmq sono un doppione di quelli in consolle.
per il tavolo, non ho capito cosa intendi.
@elia71
internamente non c'è altro che due piastre da 5mm di spessore con misure 12x10 cm. il "tiro" agisce su di un traverso strutturale interposto da asso... consolidandolo ulteriormente tramite l'aggiunta di due triangoli di rinforzo alla parete anteriore antisfondamento. purtroppo foto non ne ho ma resta il fatto che quel punto su questo gommone è stato preddisposto dal costruttore e quindi la regola non è valida per tutti i modelli e per tutte le marche.
bigfish (autore)
- 15/43
andimar scusami ma non avevo letto il tuo intervento sopra... ora capisco cosa chiedi sul tavolo!
be, che dire.... sinceramente condivido il discorso del tavolo troppo piccolo a poppa ma se lo metto a prua credo che l'ideale sia un piede telescopico fissato alla coperta e quando non si usa ci metti il suo tappo e diventa quasi a filo.
sarebbe anche facile visto che la fresata e i bulloni di serraggio "cascherebbero" subito sopra al serbatoio dell'acqua sotto alla consolle.
il problema è che per il piano o se ne utilizza uno nuovo (cava e metti) o se vuoi usare le prolunghe prendisole asso ti spezzi le braccia.... non so le tue ma le mie pesano troppo!!!
be, che dire.... sinceramente condivido il discorso del tavolo troppo piccolo a poppa ma se lo metto a prua credo che l'ideale sia un piede telescopico fissato alla coperta e quando non si usa ci metti il suo tappo e diventa quasi a filo.
sarebbe anche facile visto che la fresata e i bulloni di serraggio "cascherebbero" subito sopra al serbatoio dell'acqua sotto alla consolle.
il problema è che per il piano o se ne utilizza uno nuovo (cava e metti) o se vuoi usare le prolunghe prendisole asso ti spezzi le braccia.... non so le tue ma le mie pesano troppo!!!
andimar
- 16/43
Pensavo avessi la prolunga prendisole già istallata. Mal che vada con un pannello di legno te ne puoi fare sia un tavolo che usarlo come prolunga, certo la sagoma è particolare ma non difficile. Bella idea per quanto riguarda i pulsanti supplementari per il salpancora, ci faccio un pensierino ma credo che installerò un pulsante a mò di telecomando con filo da riporre all'interno del gavone salpancora.
A proposito: finalmente un altro Assista con cui condividere opinioni e idee sul 62
A proposito: finalmente un altro Assista con cui condividere opinioni e idee sul 62
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
bigfish (autore)
- 17/43
certo che ho la prolunga anteriore...
ma pesa un botto! da usare come tavolo credo sia improponibile!
per i pulsanti ho ovviato così in quanto asso li monterebbe in maniera identica (ho copiato da loro) e con pochissimi euro hai la stessa funzione del telecomando e hai le mani libere.
anche io pensavo al telecomando ma sinceramente costa parecchio di più e internamente al gavone con il cavo ad aspirale nel nostro musone credo possa dare fastidio alla catena. (poca spesa e tanta resa )
ciao Alberto
PS: il primo varo e alaggio l'ho fatto a tubolari completamente sgonfi (come indicato nel manuale utente asso senza l'utilizzo delle sospendite) e ti posso dire che con due persone a bordo galleggia perfettamente... credo che, come dice il cantiere, il gommone possa anche navigare completamente sgonfio.... uno spettacolo vederloooooo
ma pesa un botto! da usare come tavolo credo sia improponibile!
per i pulsanti ho ovviato così in quanto asso li monterebbe in maniera identica (ho copiato da loro) e con pochissimi euro hai la stessa funzione del telecomando e hai le mani libere.
anche io pensavo al telecomando ma sinceramente costa parecchio di più e internamente al gavone con il cavo ad aspirale nel nostro musone credo possa dare fastidio alla catena. (poca spesa e tanta resa )
ciao Alberto
PS: il primo varo e alaggio l'ho fatto a tubolari completamente sgonfi (come indicato nel manuale utente asso senza l'utilizzo delle sospendite) e ti posso dire che con due persone a bordo galleggia perfettamente... credo che, come dice il cantiere, il gommone possa anche navigare completamente sgonfio.... uno spettacolo vederloooooo
erlampuga
- 18/43
andimar ha scritto:A proposito: finalmente un altro Assista con cui condividere opinioni e idee sul 62
andimar,tieniti pronto,vorei fare un giretto col 62,tanto per capire qualcosa
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
andimar
- 19/43
Non vedo l'ora di varare per poi essere a tua disposizione......
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
andimar
- 20/43
bigfish ha scritto:certo che ho la prolunga anteriore...
ma pesa un botto! da usare come tavolo credo sia improponibile!
Volendo dotarlo del solito piede tavolo nautico ne occorrerebbero due da mettere ai lati. Ma siccome sono contrario ai fori (come ripeto spesso) stò cercando soluzioni alternative. Appena il tavolo sarà pronto magari posto le foto....
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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