II° Motore

Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio sul motore di scorta.
Dovendo acquistare un nuovo motore di scorta per la mia barca, volevo un consiglio su un buon motore da prendere. Da considerare che il secondo motore lo uso per traina a fondo con piombo guardiano, quindi a velocità ridottissime, attualmente ho un Honda 90hp Vtec accoppiato con barra ad un motore 5hp sempre honda, il 5hp già vecchiotto, a oltre 10 anni e sinceramente ha lavorato benissimo fino ad oggi, francamente lo potrei usare per qualche anno ancora, ma avendo attualmente qualche possibilità vorrei cambiarlo. (la barca è una 5,50mt di peso 470kg quindi la potenza del motore da prendere sempre un 5hp).
Dimenticavo, nell'attuale ho lo spinotto per la ricarica della batteria, ma eroga 3 ampere, un pò pochini per un buon mantenimento della batteria)

Il nuovo motore vorrei fosse più silenzioso dell'attuale sempre robusto come il precedente, con un amperaggio più potente del vecchio 5hp e con caratteristiche adeguate per quello che dovrei fare cioè la traina, avete qualche consiglio da darmi?

P.S. da considerare pure che con il motore di scorta annualmente faccio molte più ore di moto del principale.

Saluti Roberto
Tenente di Vascello
xaviers
Mi piace
- 2/6
Ciao rob261261 io penso che con il 5 cv tu sia al limite con quella barca, quanti nodi fai a manetta?

comunque oggi credo siano tutti sullo stesso livello ma se vuoi il top per quanto mi riguarda ti consiglio un 6 cv yamaha bicilindrico cari ma di qualità oppure un 6 cv suzuki/jhonson qualita/prezzo buoni, o ancora un tohatsu che ne parlano bene molto e silenziosi, ma anche honda è buona come qualita' solo che si ferma al 5cv e poi passa all' 8 cv ecco perchè non l'ho presa in cosiderazione, tu guarda la mia barca per farti un idea è molto simile alla tua, pesa 500 kg e molti mi hanno sconsigliato di prendere 4/5 cv ma di salire almeno al 6cv, ottimo sarebbe stato l' 8cv per non avere troppo sotto sforzo un motore con pochissimi cv, quali appunto 4/5.

Questo e quanto a te la scelta.
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 3/6
Ciao xaviers, grazie per le delucidazioni, a manetta con il 5 cv arrivo max a fare 4,5/5 nodi, la mia scelta è ricaduta sul 5 cv perchè faccio traina quindi non ho difficoltà nel mantenere dal nodo al 1,5 max a media velocità, per questo mi sta bene un 5cv, l'interesse maggiore per il nuovo è maggiormente sulla silenziosità e sulla erogazione di potenza maggiore di amperaggio, quale fra quelli da te citati e il più silenzioso?
Con il vecchio honda per farlo arrivare a 1,5/2 nodi lo accellero un pò e in un certo modo mantiene la batteria efficiente con tutti gli apparati di bordo accesi, se monto un motore di potenza maggiore i 2 nodi li fa a minimo quindi l'erogazione di amperaggio sarebbe insufficiente a mantenere la batteria.
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 4/6
Io non ho esperienza sui motori piccoli, ma se si potesse optare per un'elica dal passo più corto potresti avere il regime un pò più alto agli 1,5 nodi che ti servono ed erogare ampere sufficienti.
A maggior ragione perchè il motore lavora meglio (e consuma meno) intorno al regime di coppia massima, e poi se dovesse servirti per rientrare in caso di avaria al principale con l'elica corta saresti anche più sicuro con il mare ed il vento contro.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 5/6
Anche io mi sento di consigliarti un 6.
Se poi lo usi per trainare un 4t è maggiormente indicato.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 6/6
Grazie per i consigli, convinto per il 6cv voglio vedere quello della yamaha.
Sailornet