Motori sovralimentati: il pro ed i contro [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Francesco79 (autore)
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- 11/14
Queste sono tutte pubblicazioni del mio professore, sicuramente ci troverai molto più di quello che cerchi Felice

https://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_acton+oreste-acton+oreste.htm
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
2° Capo
franz
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- 13/14
Francesco79 ha scritto:
https://climeg.poliba.it/~macchine/cap3.pdf
https://www.itaervc.it/didattica/documenti/Cap.21.pdf
https://www.itaervc.it/didattica/documenti/Cap.21.pdf
Con questi già ti puoi fare una bella infarinatura Wink


Bellissimo Felice grazie!
(Penso che guarderò anche i cap. 19 e 20... Razz )
Stilmar 500 + Johnson 40cv 4t + carrello ellebi + Eagle Cuda 250s/map ('map' per modo di dire...)
Capitano di Corvetta
Francesco79 (autore)
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- 14/14
per concludere la mia piccola dispensa adesso spiegherò brevemente perchè la sovralimentazione si paga in termini di rendimento nei motori a benzina 4T.
Semplificando molto:
Diciamo che per comprimere l'aria il compressore deve compiere un lavoro, questo lavoro può essere prelevato dall'energia del flusso di scarico del motore o da un collegamento meccanico alle parti rotanti del motore stesso.
caso 1) sovralimentazione Buchi:
il motore sarà penalizzato perchè lavorerà con una maggiore contropressione allo scarico (i pistoni faranno più fatica a spingere fuori i fumi), ma la pressione aiuterà anche i pistoni a scendere durante l'aspirazione, la turbina preleverà energia (entalpia o salto entalpico) dai gas di scarico e la cederà al compressore per compiere il lavoro di compressione. Possiamo semplificare dicendo che questo processo sfrutta un'energia che altrimenti andrebbe perduta quindi in prima analisi potrebbe sembrare che il rendimento non pegggiori (ci sono da considerare i rendimenti di turbina e compressore più il fatto che il motore non lavora in regime stazionario al 100% del carico).
caso 2) compressore volumetrico
il motore non sarà penalizzato nella contropressione allo scarico, ma il lavoro di compressione verrà fatto sottraendo energia meccanica, quindi nobile perchè prodotta con un rendimento che è quello complessivo del motore (circa del30%), e questa energia non crediate sia poca, per un 2000cc sovralimentato di 1 bar ci vogliono 2 litri d'aria per ogni giro, a 5000 giri vuole 10000 litri d'aria in un minuto ad 1 bar di pressione, con le perdite di carico che si hanno nel far passare il tutto in collettori microscopici rispetto alla portata!
Il risultato è che il compressore assorbe molta potenza, circa 10 cv nel nostro esempio.
Ricapitolando, ho un 2000 con 100cv, ci monto un volumetrico, ne ottengo 150cv, ma 10 li uso per il compressore,risultato 140cv all'albero, ma consumando come se ne avessi 150 con un aspirato più grande, questi 10 che se ne vanno incidono sul rendimento del mio motore , abbassandolo del 6%, questo nel caso ideale del motore che gira sempre al 100% del carico.
Le cose peggiorano a dismisura quando il motore sovralimentato (sia volum. che Buchi) viene impiegato su veicoli (di terra o acquatici), rendere adattabile alle variazioni di carico ed elastico questo tipo di motore porta a sprechi esagerati, basti pensare ai repentini apri e chiudi, in cui l'aria compressa (abbiamo bruciato combustibile per comprimerla) deve essere espulsa per non sfondare le farfalle .

Tutto questo è scritto molto (forse troppo) in soldoni, ma come dice un mio caro collega:
<<a sto prezzo!>>

L'unico motore che adora la sovralimentazione è il diesel, meglio se 2 tempi, ma stiamo parlando di 2 tempi giusti, non due tempi evinrude UT UT
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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