Come si smonta-monta un fuoribordo?
mikymix (autore)
- 1/22
buonasera a tutti,
vorrei sostituire il motore della mia barca, una marinello happy fishing 465 del 1992.
Attualmente ho un evinrude 521, quando navigo in 2 nessun problema va una meraviglia(tra l altro non so se č modificato)ma quando capita che esca con altri amici solitamente altri 2-3 la barca non ce la fa proprio!! Oltretutto fare la miscela ogni volta č una gran seccatura! avevo dunque pensato di sostituire il mio 521 con un suzuki superthree che attualmente ho montato su un novamarine 430, invertendo quindi i 2 motori. Ne vale la pena secondo voi? fermo restando sul fatto che almeno da fuori, il suzuki sembra in condizioni nettamente migliori,aprendo il motore, č molto piu "pulito" e tenuto bene!(preciso che ho acquistato i mezzi l'estate scorsa ed il gommone-suzuki l'ho provato solo una volta,mentre barca-evinrude l'ho usata spesso e mi ha lasciato a piedi, emh in mare, un paio di volte) comunque andando al nocciolo della situazione, qualora mi convenisse secondo voi fare tale spostamento, quali sono le operazioni da seguire? cosa bisogna valutare e controllare nello smontare e rimontare un motore? non ho molta esperienza meccanica ma mi farei aiutare da alcuni amici che quantomeno sono messi meglio di me! la cosa che piu mi sconcerta č il dover rifare i buchi nello specchio di poppa... ogni motore ha delle staffe specifiche o normalmente le distanze dei supporti sono universali per motori della stessa potenza?qualora ci siano da fare i buchi, come faccio a capire quale č il giusto"posto"?manette e relativi cavi sono accoppiate ad ogni motore o si adattano?come faccio a capire se il motore č centrato sia orizzontalmente che verticalmente?beh insomma i primi dubbi che mi sorgono sono questi, tuttavia non mi dispiacerebbe avere qualche consiglio pratico su quelli che sono i vari accorgimenti e procedure da seguire! in attesa di una vostra risposta, auguro un buon proseguimento di serata a tutti!
vorrei sostituire il motore della mia barca, una marinello happy fishing 465 del 1992.
Attualmente ho un evinrude 521, quando navigo in 2 nessun problema va una meraviglia(tra l altro non so se č modificato)ma quando capita che esca con altri amici solitamente altri 2-3 la barca non ce la fa proprio!! Oltretutto fare la miscela ogni volta č una gran seccatura! avevo dunque pensato di sostituire il mio 521 con un suzuki superthree che attualmente ho montato su un novamarine 430, invertendo quindi i 2 motori. Ne vale la pena secondo voi? fermo restando sul fatto che almeno da fuori, il suzuki sembra in condizioni nettamente migliori,aprendo il motore, č molto piu "pulito" e tenuto bene!(preciso che ho acquistato i mezzi l'estate scorsa ed il gommone-suzuki l'ho provato solo una volta,mentre barca-evinrude l'ho usata spesso e mi ha lasciato a piedi, emh in mare, un paio di volte) comunque andando al nocciolo della situazione, qualora mi convenisse secondo voi fare tale spostamento, quali sono le operazioni da seguire? cosa bisogna valutare e controllare nello smontare e rimontare un motore? non ho molta esperienza meccanica ma mi farei aiutare da alcuni amici che quantomeno sono messi meglio di me! la cosa che piu mi sconcerta č il dover rifare i buchi nello specchio di poppa... ogni motore ha delle staffe specifiche o normalmente le distanze dei supporti sono universali per motori della stessa potenza?qualora ci siano da fare i buchi, come faccio a capire quale č il giusto"posto"?manette e relativi cavi sono accoppiate ad ogni motore o si adattano?come faccio a capire se il motore č centrato sia orizzontalmente che verticalmente?beh insomma i primi dubbi che mi sorgono sono questi, tuttavia non mi dispiacerebbe avere qualche consiglio pratico su quelli che sono i vari accorgimenti e procedure da seguire! in attesa di una vostra risposta, auguro un buon proseguimento di serata a tutti!
eltamin78
- 2/22
sia il 521 che il suzuki NON credo siano stati montati con viti passanti nello specchio di poppa... dovrebbero essere dotati al 99,999999999999999999% di normalissimi galletti che rendono il montaggio/smontaggio e quindi l'intercambiabilitą estremamente facile...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
oreste
- 3/22
ciao,i buchi sullo specchio di poppa sono universali,in merito alla manetta e ai cavi vanno ognuno con il proprio motore, riguardo all'altezza ci sono svariati post che ne palano, anche in questo, https://www.gommonauti.it/ptopic48414_olimpia_sundeck_22_foto.html
in mare non ci sono osterie..
mikymix (autore)
- 4/22
- Ultima modifica di mikymix il 29/02/12 10:15, modificato 1 volta in totale
mi sa che rientro in quello 0,111111111%
entrambi i motori hanno oltre ai galletti anche le viti passanti, ma a questo punto essendo universali, non si pone il problema di farne altri, centrarli ecc ecc!benissimo!essendo entrambi gambo lungo dunque anche la lunghezza del piede č uguale?e quindi mi troverei con l'anticavitazione allo stesso livello anche col suzuki giusto? X quanto riguarda il trasferimento del solo motore mi pare di capire che vale la teoria dello "stacca-riattacca senza pensieri"!!e le manette ed i cavi che accorgimenti richiedono?
ps: utilissimo quel link, ma cavolo, che lavoro!!complimenti Oreste!
entrambi i motori hanno oltre ai galletti anche le viti passanti, ma a questo punto essendo universali, non si pone il problema di farne altri, centrarli ecc ecc!benissimo!essendo entrambi gambo lungo dunque anche la lunghezza del piede č uguale?e quindi mi troverei con l'anticavitazione allo stesso livello anche col suzuki giusto? X quanto riguarda il trasferimento del solo motore mi pare di capire che vale la teoria dello "stacca-riattacca senza pensieri"!!e le manette ed i cavi che accorgimenti richiedono?
ps: utilissimo quel link, ma cavolo, che lavoro!!complimenti Oreste!
TOPODILAGO
- 5/22
Il Novamarine RH430 monta motori a gambo corto, perchč affermi che i tuoi sono a gambo lungo?
Per quanto riguarda la funzionalitą del 430 col 521 ti assicuro che č ottimale, io lo uso da un paio di stagioni e anche in 4 adulti plana che č una bellezza.
Ciao.
Per quanto riguarda la funzionalitą del 430 col 521 ti assicuro che č ottimale, io lo uso da un paio di stagioni e anche in 4 adulti plana che č una bellezza.
Ciao.
mikymix (autore)
- 6/22
Io ho lo specchio di poppa rialzato! In effetti ho dimenticato di precisarlo prima! posso procedere tranquillamente quindi, almeno in considerazione di questo fattore!!
X quanto riguarda la Marinello col Suzuki invece?renderebbe ugualmente bene o meglio del 521?Sul 430 col 521 non avevo dubbi il gommo č leggero, vola!!! Anche se mio padre vorrebbe metterci un 15 hp con guida a barra...
Edit: potrebbe essere utile mettere delle foto dei 2 motori e dei relativi specchi di poppa?
X quanto riguarda la Marinello col Suzuki invece?renderebbe ugualmente bene o meglio del 521?Sul 430 col 521 non avevo dubbi il gommo č leggero, vola!!! Anche se mio padre vorrebbe metterci un 15 hp con guida a barra...
Edit: potrebbe essere utile mettere delle foto dei 2 motori e dei relativi specchi di poppa?
TOPODILAGO
- 7/22
Non resta che provare, gią hai la certezza del 521 sul Nova RH430, se, come penso, il Suzuki si adattasse bene alla barca avresti fatto 13.
Prova quindi solamente il Suzuki sulla Marinello e trai le debite conclusioni.
Una domanda, il Suzuki č normale o ripotenziato? Nel secondo caso andresti sul sicuro.
Ciao
Prova quindi solamente il Suzuki sulla Marinello e trai le debite conclusioni.
Una domanda, il Suzuki č normale o ripotenziato? Nel secondo caso andresti sul sicuro.
Ciao
mikymix (autore)
- 8/22
Mi accontenterei anche di fare 6 stasera!!!
La prova, ormai la faccio! Mi sento incoraggiato e positivo! Ovviamente sarņ ben pronto a confermare le supposizioni fatte fin ora!Non so pero come verificare il ripotenziamento del suzuki! Posso solo dirti che con 2 persone e mare abbastanza piatto mi segnava 35mph! Comunque, quali sono dunque le procedure da seguire nello smontaggio rimontaggio?accorgimenti, verifiche, consigli, ordine delle operazioni?? Non ho assolutamente idea e non vorrei sottovalutare l operazione! Diciamo che superato il problema convenienza del cambio e combaciamento fori, mi resta solo il problema manetta e cavi!
La prova, ormai la faccio! Mi sento incoraggiato e positivo! Ovviamente sarņ ben pronto a confermare le supposizioni fatte fin ora!Non so pero come verificare il ripotenziamento del suzuki! Posso solo dirti che con 2 persone e mare abbastanza piatto mi segnava 35mph! Comunque, quali sono dunque le procedure da seguire nello smontaggio rimontaggio?accorgimenti, verifiche, consigli, ordine delle operazioni?? Non ho assolutamente idea e non vorrei sottovalutare l operazione! Diciamo che superato il problema convenienza del cambio e combaciamento fori, mi resta solo il problema manetta e cavi!
mikymix (autore)
- 9/22
Oreste, piccolo OFF TOPIC, mi sembrava familiare la tua barca, il cantiere č vicino casa mia!chissą che non mi capiti di vedere la tua bimba a marinello quest estate
oreste
- 10/22
OT ciao, sicuramente che la vedrai, io ci abito in quel posto, di dove sei??
in mare non ci sono osterie..
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