Motore alettato [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Striker67 (autore)
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- 11/14
Grazie delle risposte, ora ho le idee più chiare in proposito Felice

Vuol dire che per evitare l'ipopamento dovrò studiare al meglio la distribuzione dei pesi della mia "vascadabagno" Smile

best regards
Capitano di Corvetta
edimix
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- 12/14
dolcenera dice:Dirò di più.. da parecchi anni è in corso un'inversione di tendenza e le piastre anticavitazione sui piedi si vanno via via riducendo di estensione...

Sui Mercury, per esempio, ormai sono solo sopra e dietro l'elica, e la metà anteriore del piede è "nuda".....
.....ma io penso che la piastra anticavitazione(e di conseguenza la sua dimensione) oltre alla sua ovvia funzione,serva anche come stabilizzatore di assetto(ad evitare ,per es.il beccheggio).quindi chi soffre di questo problema o di eccessivo appoppamento aumentandone la superficie(con l'utilizzo delle idroali)puo riucire a migliorare il comportamento del battello.voi che ne pensate?
Capitano di Corvetta
edimix
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- 13/14
rispolvero questo topic non solo perchè è rimasto senza risposta,ma anche perchè ho novità:il mio amico di cui sopra ha da tempo sostituito la barca e anche il motore.ora ha un honda 40.con la nuova barca aveva problemi di appoppamento e con le idroali (sempre quelle riciclate dalla vecchia barca)lo ha eliminato,solo che con l'installazione delle idroali ha potuto alzare il motore di un buco e vorrebbe provare ad alzarne un'altro.non lamenta minimamente problemi di cavitazione.quindi la potenziale perdita di velocita dovuta all'attrito delle idroali l'ha riguadagnata alzando il motore....quindi le cose cambiano un pò....che ne pensate?
Guardiamarina
Sloiz
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- 14/14
Io penso che ogni natante abbia i suoi pregi e i suoi difetti ed i costruttori di motori debbano tenere una linea standard che vada "bene" su ogni tipo di imbarcazione , poi stà a noi provare a migliorare anche se di poco le prestazioni globali, avendo però disponobilità di euro e di tempo, penso che ogni imbarcazione sia come una piccola formula 1, mai uguale a nessun altra ,considerando anche come il"capitano " dispone il mezzo di dotazioni e pesi vari, e qui stà il divertimento!! ricordiamoci che ,anche se le squadre di formula 1 spendono miliardi per migliorare le loro vetture, non sempre riscono a mogliorararne le prestazioni! secondo me ,bisogna adattarsi alla prpria imbarcazione come ci si adatta alle condizioni del mare o del lago , ma se cerchi la perfezione ... ci diventi matto.. UT Laughing
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
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