Info Nuova Jolly "King 600"

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caurro (autore)
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- 1/19
Salve a tutti.
Mi piacerebbe conoscere le impressioni dei possessori del king 600 della Nuova Jolly, visto che sto pensando di acquistarne uno (usato) con un Suzuki 115.
Mi farebbe piacere sapere, ed esempio, come si comporta sul mosso, se naviga con la prua in sù, come si sono regolati per la disposizione dei pesi a bordo e quant'altro vi viene in mente.
A dire il vero una cosa che mi lascia perplesso, è il suo peso confrontato con quelli di ugal misura, (ad esempio BSC61, BWA Sixone, Coaster 600, ecc.)
Grazie a tutti.
Capitano di Vascello
roy151
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- 2/19
Ciao. Cos è.che non ti torna sul peso ?
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
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caurro (autore)
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- 3/19
i suoi 780 kg di stazza se raffrontati ai 5-600 degli altri di pari lunghezza.
Cosa mi dici per il resto?
Tenente di Vascello
jeviking
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- 4/19
Ciao Caurro, guarda, io ho il King 600 con motore Suzu 140 DF; a mio parere è un gran bel mezzo, adatto anche per mari impegnativi; se ti devo dire la verità faccio veramente molta fatica a trovare difetti. Naturalmente sono di parte come puoi osservare dalla mia pagina personale; quindi attendiamo i pareri di altri amici del forum.
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 5/19
caurro ha scritto:
i suoi 780 kg di stazza se raffrontati ai 5-600 degli altri di pari lunghezza.
Cosa mi dici per il resto?


se posso darti un mio parere è il gommone che a me più piace insieme al sacs. ha un estetica favolosa. e come tenuta di mare è indiscutibile.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Capitano di Vascello
roy151
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- 6/19
L'unico inconveniente che ho riscontrato,( ed e' strano che il proprietario precedente non lo abbia modificato lui) e' stato quello di dover distribuire meglio i pesi ..e' bastato spostare fra loro le batterie e il serbatoio dell'olio a poppa, mentre a prua ( il mio ha i gavoni a prua asimmetrici) mettere gli accessori piu' pesanti nel gavone lungo a destra..operazione che ha richiesto pochissimo tempo..Un particolare che mi sento di indicarti, ma che e' il motivo per cui l'ho scelto, e' che i tubolari di questo tipo di gommone, quando e' alla fonda , non sono immersi, per cui tende ad oscillare piu' di altri modelli..Questo inconveniente a cui pero' ci si abitua abbastanza presto, permette di ottenere maggiore fluidita' di marcia, scorrevolezza, minor attrito e di conseguenza maggiore velocita' di punta...
Le impressioni di risposta su mare formato dipendono da molti fattori.. non ultimo l'esperienza del comandante..
Personalmente ho avuto modo di usufruire negli anni di diversi gommoni . lo ritengo un mezzo sicuro.. l'impatto sull'onda cattiva, proprio in virtu' dei tubolari alti, e' piu' dolce , le virate sono piu' veloci( ma bisogna prenderci la mano e lavorare di trim per effetto cavitazionale dell'elica)..
Abitabilita' quasi perfetta.per un 6 metri.. prendisole a poppa( ribaltando lo schienale) abbondante ..
Indispensabili a mio avviso le plancette di poppa
E' autosvuotante statico e classificato in categoria B
Drenaggio acqua sul calpestio impeccabile,, piedi sempre asciutti..
Un unico difetto progettuale.( non so se e' stato corretto sui modelli piu' recenti)..riguarda il coperchio del gavone di poppa.
Qui il progettista ha fatto una vera e propria pirlata..
Infatti il coperchio e' fissato con tre bulloni e dadi autobloccanti per cerniera.Solo che i dadi, nella parte sotto, cadono in corrispondenza del bordo perimetrale del gavone.. Quindi il progettista, ha pensato bene di creare un'asola sul bordo per evitare che i dadi toccassero in fase di chiusura..risultato..?Quando il canale di scolo perimetrale al gavone si riempie d'acqua, questa inevitabilmente finisce all'interno del gavone, perche' in quel punto il bordo e' piu' basso, circa la meta' del resto...
Sto studiando il sistema di apporre una piccola modifica all'interno del gavone, convogliando l'eventuale acqua verso la sentina .
In definitiva pero'sono estremamente soddisfatto....Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Contrammiraglio
CK6
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- 7/19
Anche io ne sono estremamente soddisfatto.

Condivido il difetto riscontrato da roy151 sullo scolo dell'acqua che rimane in quei punti: anche se poi ci si abitua ad aprire piano il gavone e l'acqua riesce ad incanalarsi negli scarichi, rimane pur sempre un difetto (roy151, poi fai un topic sulla modifica a cui hai pensato?)

Penso che sul mosso, sul mare cattivo, sia il miglior sei metri in circolazione.
Sicuramente "sbatte" molto sul mare di prua piccolo (onde di 50 cm dure di mare vivo), e ti bagni se sbagli qualche angolo d'onda al mascone, ma se parli di mare proprio brutto la sicurezza che ti da è impagabile.
Mi sono fatto diversi brutti mari tra Elba e Giglio, e un paio di meltemi (tra Koufonissi e Amorgos e tra Koufonissi e Donoussa), chiaramente sempre per miei errori di valutazioni meteo, ma nonostante i miei limiti come comandante (sono un qualunque cittadino che naviga qualche giorno l'anno!) il gommo si sentiva che era veramente "solido" e "stabile" e "piantato" sull'acqua.

Il peso, la carena, la posizione dei tubolari, ecc., nei casi di mare formato adorerai di avere un King 600.

Sull'estetica penso sia un fattore soggettivo.

Il prendisole di poppa è comodissimo.
Quello di prua anche (in quattro adulti è un gommo perfetto, io lo vivo in 4 adulti e 4 ragazzi e sto ai limiti!)
Manca un poggiareni.
Il coperchio del gavoncino per l'ancora di prua è piccolo (una trefoil da 5 kg la infili dopo un pò che ci avrai fatto pratica)
Il gavone di poppa è immenso.
I gavoni di prua sono scomodi da raggiungere.
Il sedile davanti alla consolle ha un valore aggiunto nel mare formato per i passeggeri.
I tubolari alti a prua danno una importantissima sicurezza, in navigazione, ai passeggeri a prua (io porto sempre molti bambini e ragazzi).
La consolle va studiata bene perchè non ottimale.
Io non ho messo le plancette di poppa per motivi estetici, ma condivido che possono risultare essenziali.
Qualche bitta a poppa dovrai fartela mettere.
Pensa bene dove montare il serbatoio dell'acqua.
Il serbatoio benza è, ottimamente, immenso (205 litri).
Ci manca di base un secondo serbatoietto (di riserva)
Lo sfiato benzina, di quelli montati di prassi, fa fuoriuscire la benza
Dovrai fare un pianale in basso nel gavone di poppa
Hai tre posti seduti molto sicuri in qualsiasi condizione meteo
Con la retro dovrai fare un pò di abitudine perchè, rispetto ad altri gommi, "frena" poco
Al motore che sporge dovrai fare abitudine perchè è poco riparato in porto
I tubolari del mio (modello 2004, bianco) se bagnati sono scivolosi come l'olio, dovrai far mettere un paio di strisce antiscivolo
La "tavola" che unisce i gavoni a prua è molto grande, se ci si siede un adulto e tu prendi un'onda sbagliata, lui salta e lei si rompe: va rinforzata
A me si è rotto lo schienale del sedile di poppa (ragazzini che saltavano): l'ho aggiustato e ora ci metto un ulteriore appoggio quando lo uso come prendisole
Mi piacerebbe avere un sacco di cassettini in più
Lo scarrelli abbastanza bene anche da solo anche senza verricello elettrico
Allo scivolo, a pieno carico pre-estivo, sono arrivato a pesare 1650 (compreso gomma di scorta del carrello, muta e piombi, e tutte le cose di una famiglia in vacanza in gommo!)
Le viterie varie (per esempio quelle che tengono la consolle) vanno avvitate in continuazione
Con il suzu 140 va benissimo (non in termini di "corsa", ma di confort generale)
Non è un gommo corridore, è un gommo sicuro

Beh...
Mi pare di aver detto tutto quello che penso...

Io lo ricomprerei subito.
Se dovessi cambiarlo l'unico con il quale lo cambierei è il King 670, per il poggiareni fisso.
Ma perderei la seduta importante davanti alla consolle, che sul 670 è finta sul 600 è molto ben utilizzabile.

Non lo cambierei con nessun altro...
Laughing


re: Info Nuova Jolly "King 600"
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
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caurro (autore)
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- 8/19
Grazie a tutti, ragazzi. Mi avete totalmente convinto. Felice
Volevo chiedervi ancora una cosa. Ho visto che l'utente “lupodimare70” ha tolto il musone con salpa ancora elettrico per mettere quello piccolo senza; io invece vorrei fare esattamente il contrario, in quanto, andando a pescasub mi stanco molto a salpare per decine di volte durante la giornata l'ancora. Che mi dite?
Comunque, sabato mattina, tempo (meteo) permettendo andrò a contrattare con il venditore, vorrei che scendesse di 1500 euro. Il prezzo che chiede, cash, è 13500,00 per gommone, Suzuki DF115 del 2007 e carrello MX 131SN del 2009 (tutto in ottime condizioni) in quanto ritirerebbe il mio Joker Boat Coaster 470 del 2005 con un Suzuki DF40 del 2002 e carrello Ellebi 6ql, valutandoli circa 6500 euro.
Che dite il prezzo è già buono così o insisto per un ulteriore sconto?
Ancora grazie a tutti.
Contrammiraglio
CK6
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- 9/19
Insistere fa sempre bene... Smile
Sui prezzi non saprei proprio cosa dirti.

Rispetto al musone: certo, se usi così tanto l'ancora il verricello fa proprio comodo.
Le controindicazioni sono solo tre:
- levi dello spazio al cuscino prendisole di prua (togli circa 50 cm)
- appesantisci il tutto (devi mettere tutta catena invece di cima e finale di catena)
- costa dei soldi

Sapendo questo, in relazione all'uso che ne fai, puoi valutare.

Ci posti qualche foto?
A questo punto la curiosità è salita... Laughing
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
2° Capo
caurro (autore)
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- 10/19
Grazie CK6.
Scusa ma mi sembra di aver letto che alcuni salpa ancora sono per cima e catena, o sbaglio?
Se l'affare va in porto, certamente che postarò le foto del gingillo Laughing
Buona giornata.
Sailornet