Candele evinrude [pag. 2]

Capitano di Fregata
Marco88
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- 11/22
@ Volatile:

Si il tuo motore rientra fra quelli della guida di ghibo.

Essendo del 2000 "dovrebbe" avere la testa con il deflettore (con questa testa le candele durano di più rispetto alla testa senza pin).

Per le candele occhio ai meccanici.. Quello che le aveva montate sul mio motore non aveva orientato correttamente alcune candele che infatti sono durate pochissimo, circa 20 ore (si capisce che le candele stanno partendo dal minimo molto irregolare del motore a volte).

Io le ho cambiate io stesso sul mio motore orientandole correttamente e ci ho fatto 100 ore circa di moto prima di cambiarle..

Controllare anche che la distanza dell'elettrodo sia corretta (0,8 mm) quando si montano
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 12/22
Marco88 ha scritto:
Purtroppo non è come hai scritto te..
Tutti i motori evinrude a iniezione diretta soffrono di questo problema. Sia Fitch Ram che Direct Injection che E-Tec (a tutt'oggi)! nessuno di questi è escluso. Tant'è vero che anche nel manuale di officina dell'etec sotto sostituzione candele c'è la stessa spiegazione che ha postato ghibo all'inizio!
Ma su quel manuale parla di motori Ficht, che è quello che ha lui.
Riguardo le candele io intendevo dire che la necessità di orientamento è riferita al tipo di motore, non al tipo di candela.

Domanda per mia curiosità: anche per altre marche di motori ad iniezione bisogna orientare le candele?
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Fregata
Marco88
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- 13/22
Ghibo avevo interpretato male la tua frase "riguarda solo quelle annate dopo gli hanno modificati" Felice avevo "inteso" che i motori successivi non necessitavano dell'orientamento delle candele Wink

Si è vero il manuale parla solo dei fitch ma il procedimento è lo stesso anche per i DI e per gli E-Tec.

Non so se anche gli optimax o gli hpdi yamaha soffrono di questo "problema".

Bisognerebbe interpellare qualche possessore di quei motori

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Tenente di Vascello
Volatile
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- 14/22
Marco88 ha scritto:
@ Volatile:

Si il tuo motore rientra fra quelli della guida di ghibo.

Essendo del 2000 "dovrebbe" avere la testa con il deflettore (con questa testa le candele durano di più rispetto alla testa senza pin).

Per le candele occhio ai meccanici.. Quello che le aveva montate sul mio motore non aveva orientato correttamente alcune candele che infatti sono durate pochissimo, circa 20 ore (si capisce che le candele stanno partendo dal minimo molto irregolare del motore a volte).

Io le ho cambiate io stesso sul mio motore orientandole correttamente e ci ho fatto 100 ore circa di moto prima di cambiarle..

Controllare anche che la distanza dell'elettrodo sia corretta (0,8 mm) quando si montano


Ok,grazie mille! Wink
Capitano di Corvetta
DaniSaver
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- 15/22
il mio e tec ha qualche problemino di minimo, nel senzo che al minimo oscilla tra i 620 e 750 g/m , avra' bisogno di sostituire le candele? premetto che ad agosto fa 4 anni e non le ho mai cambiate
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxgyver81
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- 16/22
Puoi provare a smontarle, verificare l'usura dell'elettrodo, la distanza e correggerla e poi pulirle e rimontarle
Saluti
Contrammiraglio
dani85
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- 17/22
leggendo questo topic son contento di avere un 4t Sbellica
mo mi linciano Guy with axe
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 18/22
per DaniSaver: sì, dopo 4 anni sono indubbiamente da cambiare (lo sarebbero anche su un 4T)
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Corvetta
cix977
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- 19/22
Marco88 ha scritto:
ghibo ha scritto:
No, è un'accortezza di quei motori specifici, non per le candele. Dipende dalla posizione degli iniettori di quei motori e SOLO PER LE ANNATE indicate, dopo li hanno modificati.


Purtroppo non è come hai scritto te..

Tutti i motori evinrude a iniezione diretta soffrono di questo problema. Sia Fitch Ram che Direct Injection che E-Tec (a tutt'oggi)! nessuno di questi è escluso. Tant'è vero che anche nel manuale di officina dell'etec sotto sostituzione candele c'è la stessa spiegazione che ha postato ghibo all'inizio!


L'unica differenza fra i motori dei vari anni è che nei primi fitch (anni 98-2000) non è presente sulla testa vicino all'iniettore il "deflettore" che protegge in parte la candela dallo spruzzo di benzina dell'iniettore.

La presenza del deflettore la si nota da una specie di pin che è presente vicino alla sede della candela come spiegato nel link di ghibo (https://www.boatsetup.com/PlgIndex.pdf)

Per il montaggio della candela bisogna fare un segno sulla candela nella parte dell'elettrodo aperto:
re: Candele evinrude


Poi bisogna seguire questa guida:

re: Candele evinrude


Traduzione:
Installare la candela in un cilindro. Usando una chiave dinamometrica, stringere la candela a 20 Nm.
-Se il segno fatto prima sulla candela cade nella zona B passare al cilindro successivo.
-Se il segno cade nella zona A, settare la chiave dinamometrica a 41 Nm e stringere la candela fino a quando il segno non è allineato al pin oppure non si è arrivati alla coppia settata (fermarsi al caso che si presenta per primo!!)
-Se il segno cade nella zona C questa candela non va bene su questo cilindro. provarne un'altra

NON USARE RANELLE PER SPESSORARE LE CANDELE!!!

Nella figura è illustrata la bancata di sinistra. Quella di destra è speculare.


Sembra complicato ma non lo è affatto!
Se non si possiede la chiave dinamometrica seguite i passi che ho scritto nel terzo post per avvicinarsi alla coppia prescritta di serraggio delle candele!

Ciao
Marco


Anche io ho sostituito le candele sul mio D.I. 225 cv, ma, nonostante il motore sia di produzione 2005), non ho visto l'ombra di deflettori; come mai?? È normale?
In ogni caso ho orientato le candele (qc12pep) verso gli iniettori e sono scomparso tutti i difetti, il precente meccanico ne aveva orientate soltanto alcune;!solamente adesso capisco il perché... tre ore per montare sei candele UT
Sergente
cicciobart
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- 20/22
Salve... questo pomeriggio ho sostituito le candele dell'evinrude 150fpx. Ho orientato il segno sulla candela in corrispondenza con il piccolo cerchio tornito in direzione dell'iniettore... ma forse ho capito male, deve andare nella porzione sotto quel segno giusto? Deve andare a circa metà della zona B?

Fatemi sapere, il motore al momento è leggermente irregolare sia al minimo che in marcia.
Grazie e buon we
Sailornet