Caricare il gommo sul tettuccio

Comune di 1° Classe
Apnelio (autore)
Mi piace
- 1/7
Sto pianificando l'acquisto di un piccolo gommone intorno ai 3 mt. da poter caricare, gonfio, sul tetto dell'auto.
Siccome dovrò utilizzarlo per uscite in solitario devo fare attenzione a sceglierne uno
tale per cui il peso del mezzo non diventi proibitivo; che riesca, cioè, a caricare da solo.
In rete ho trovato alcune idee utili ma, alla fine, quella più semplice e convincente rimane la procedura
di appoggiare il gommone rovesciato con la prua sul bordo posteriore dell'auto, sollevare poi lo specchio ad altezza d'uomo
e, quindi, spingere in avanti coadiuvati da un panno preventivamente disteso sul tetto fino a caricare il tutto
sulle barre portabagagli.
Pensate che la soluzione sia funzionale e praticabile per un peso di max 55 Kg ? (il peso di un 3 mt chiglia pneumatica e paiolo in legno)
In caso contrario, avete qualche soluzione da suggerirmi?
Grazie a tutti,
Apn...Elio
Apn...Elio
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 2/7
Vero è che avere il gommino già gonfio sulla battigia è molto comodo, il mio consiglio è quello di provare la procedura da te descritta, e se nel caso risultasse troppo faticosa passare al monta e smonta che prenderà non più di 15/20 minuti per il montaggio compreso il gonfiaggio e 5 minuti per smontare il tutto e riporlo nell'auto.
Con il monta e smonta avrai anche il vantaggio di poter pulire e lavare il telo di carena e il salsicciotto sotto il paiolato che inevitabilmente riceveranno sassolini aguzzi che alla lunga potrebbero rovinarli.
Ciao
Sottocapo
gianmon
Mi piace
- 3/7
Potresti posizionare due rulli sul lato posteriore della vettura (prima delle barre) per non far strisciare il gommone e agevolare la manovra.
Per intenderci hai mai visto come caricano la scala sul furgone gli elettricisti?
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 4/7
Io ho adottato per un periodo la tecnica da te descritta e mi sono trovato benissimo, senza troppi fronzoli, metti un asciugamano da mare appoggi il gommo e spingi, altrimenti ti tocca montarli ogni volta (certo se il gommo pesa 70/80 kg ed ha il paramezzaale in legno o la VTR allora è un altra storia).
Io lo facevo su una macchina alta 183 cm più barre quindi circa 190 cm ed il gommo pesava 43 kg.
Se vuoi io vendo il mio (pagina personale)

oppure

https://www.gommonauti.it/ptopic47852_vendo_gommone_selva_pa360_vib_con_wahoo_15.html?highlight=selva+pa360
Sottocapo
RiccardoALGHERO
Mi piace
- 5/7
Concordo con Spettacolare anche io uso la stessa tecnica, con molta cautela è abbastanza semplice... Smile
riccardoAHO
Sottotenente di Vascello
taric125
Mi piace
- 6/7
ciao

per esperienza personale avendoli avuti entrambi (suzumar 310 RIB chiglia rigida e eurovinil e2 pneumatica) lascia perdere il chiglia rigida se vuoi fare carico e scarico e comunque la gestione da solo, è improponibile anche perchè nella movimentazione devi considerare anche la stanchezza di quando andrai ad effettuare gli spostamenti...il pneumatico ad esempio eurovinil e 2 è un bel gommino , pesa poco e naviga decentemente per essere uno smontabile.
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Sottocapo
Maurican
Mi piace
- 7/7
Due anni fa ho acquistato uno zodiac cadet s 310, lo ripongo sul tetto dell'autovettura.
Ho messo due barre portatutto di larghezza 130 cm, l'anno scorso ho acquistato altre due barre, una di queste l'ho utilizzata come terza barra sul tetto, quasi vicino al portellone dell'auto, ricongiungendo tale barra con l'altra fissata all'auto ed utilizzando due listelli in ferro per bloccarla all'altre barra.
Prima di salire il gommone metto una stoffa per coprire il tergicristallo sul lunotto e la parte tra il tetto ed il lunotto.
Metto il commone alzato, tanto i coni sono rinforzati, lo appoggio nella parte posteriore dell'auto, lo alzo dalla corda messa nello specchio di poppa e poi lo faccio scivolare sulle barre, spingenso lo specchio di poppa.
Preciso che non gonfio il paramezzale, pertanto il gommone di sotto è piatto.
Stessa tecnica per scenderlo dalla macchina.
Dopo parecchie volte, movimentare il gommone è stato veramente facile, sempre da solo.
Sailornet