Restauro Gozzo semicabinato Of.Ma.Re mod. Falco 50 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 11/26
Sell it ha scritto:
Nel gozzo l'elice è molto più arretrata praticamente a fine carena, quindi sempre immersa, il motore centrale gli da stabilità e poi non dimentichiamo che la grande navigabilità del gozzo e data dalla sua forma, praticamente e come se avesse due prue quindi mare di prua o di poppa li affronda egregiamente.

capito, quindi o si trova il modo di sistemare il motore con l'elica esattamente allo stesso posto della prima o meglio lasciar perdere. ti ringrazio per la delucidazione e mi dispiace per l'amico vovvo boat che si dovrà tenere un motore fra i piedi, comunque resta valido il consiglio di fare più schizzi di progetto.
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Comune di 1° Classe
VOVVO BOAT (autore)
Mi piace
- 12/26
In realtà il problema non sussisterebbe più di tanto in quanto il gozzo mi piace tantissimo così com'è e per le mie esigenze è già grande di suo pertanto, non ho intenzione di stravolgerlo strutturalmente e piuttosto credo che proseguirò nella ricerca di un buon eb diesel, con l'aggiunta al massimo di un piccolo fb di scorta, dato che c'è già la piastra per mettercene uno.
Stessa cosa vale per la cabina, a mio avviso un pò piccolina per essere chiusa ma tanto tanto graziosa e retrò al punto da spingermi a cercare addirittura le stesse guarnizioni dei finestrini, con la striscia bianca centrale. Io ho trovato forse l'azienza che le produce, si chiama zibogomma e questa è un'immagine presente sulla testata del loro sito internet..
re: Restauro Gozzo semicabinato Of.Ma.Re mod. Falco 50
... e se non erro la tizia sta arrotolando proprio la stessa guarnizione o un'altra veramente molto simile! Smile Ho provato a contattarli ma vendono esclusivamente in quantità industriali e non a privati! Che abbia inizio la caccia al negozio al dettaglio! Laughing
Ho intenzione inoltre di sostituire i vecchi finestrini con dei nuovi di colore fumè o addirittura a specchio. Ho trovato una ditta che li produce al costo di €74,00/mq dello spessore di cm0,5 oppure 148/mq dello spessore di cm1. Il plexiglass fumè è specifico per la nautica mentre non credo che lo sia anche quello a specchio.
Attendo un vostro riscontro sia sui prezzi sia su varie esperienze avute con questo tipo di materiale.
Grazie
Vovvo - Gozzo semicabinato Of.Ma.Re Falco 50
Utente allontanato
Sell it
Mi piace
- 13/26
Va bene cambiare i vetri , ma no a specchio, si figuri cosa possono dire quelli che si prendono delle schiabolate di sole in faccia mentre stanno navigando.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Comune di 1° Classe
VOVVO BOAT (autore)
Mi piace
- 14/26
Effettivamente è stato il primo pensiero che ho avuto ma non so se nel Codice della Navigazione siano proibiti come nel Codice della Strada per le auto.
Vovvo - Gozzo semicabinato Of.Ma.Re Falco 50
Utente allontanato
Sell it
Mi piace
- 15/26
In certi casi ,suppongo che non sia una questione di codici o regole, sta al nostro buon senso, per esempio sulla mia barca le dotazioni di sicurezza sono altre il richiesto. Comunque per i vetri, potrebbe capitare che vengano da lontano presi per segnali. A lei la scelta. Buon lavoro.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rameka
Mi piace
- 16/26
ho cambiato il mio gozzo di 5 metri solo perchè avevo troppa strada per andare in mare, sono nella laguna di Venezia. Assolutamente non pensare di mettere un fuoribordo. Ora hai una barca disloccante, sta bene sull'onda, con una manutenzione ridicola (i vantaggi della linea d'asse), e cosa non da poco di questi tempi consumerai zero. Pensi di avere meno spazio ora? Assolutamente no. Metti una tovaglietta, una bottiglia fresca di prosecco, un paio di bicchieri e stai meglio di un re.... Wink
max - hellas 17 con suzuki DT40hp
Tenente di Vascello
riccardo911
Mi piace
- 17/26
Non da ultimo, considera che l'entrobordo.....difficilmente te lo fregano.... Cool
vivi e lascia vivere
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rameka
Mi piace
- 18/26
...e neppure ti fregano il piede.... Wink
max - hellas 17 con suzuki DT40hp
Comune di 1° Classe
VOVVO BOAT (autore)
Mi piace
- 19/26
Per i vetri, ho deciso che opterò senza dubbio per quelli fumè, tendendo presente anche le considerazioni fatte da Sell It il quale ringrazio molto mentre, per quanto riguarda il motore, non avendo esigenza di correre e planare sull'acqua a chissa quanti nodi (in tal caso avrei acquistato un'imbarcazione differente) continuerò nella ricerca di un entrobordo diesel usato, visto che per il nuovo occorrono oltre 5.000 euro che non mi sembra il caso di spendere.
Da quì la necessità di capire che tipo di motore acquistare e soprattutto di che potenza. So che in precedenza il gozzo era motorizzato con un Lombardini 13 CV ma su internet ho trovato inserzioni di vendita di barche simili motorizzate da 10CV fino ad un massimo di 20CV.
Secondo voi, tenendo presente che lo scafo è dislocante e che non supererà quasi sicuramente la velocità massima di 5/6 nodi (sempre se io non abbia capito male) e sulla base delle vostre esperienze e conoscenze tecniche, su che potenza mi converrebbe orientarmi?
D'istinto mi verrebbe da optare per un motore da 20Cv o più (ne ho trovato uno da 30Cv della VM del 2009 a 2.000 euro ma ho la sensazione che sia troppo grande anche se il prezzo mi sembra buonino considerando la potenza), tanto per avere un pò più di potenza in caso di navigazione a pieno carico ma poi c'è chi mi ha fatto notare che un 15CV sarebbe più che sufficiente.
Grazie a tutti
Vovvo - Gozzo semicabinato Of.Ma.Re Falco 50
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rameka
Mi piace
- 20/26
tieni conto che con le barche disloccanti bisogna fare calcoli diversi rispetto a quelle plananti. Il limite della velocità è dato dalla lunghezza dell'imbarcazione. Puoi installare il motore che vuoi ma i nodi che raggiungi sono sempre quelli. Al tuo posto cercherei lo stesso motore che era installato, così eviti problemi di installazione, accopiamento con l'asse.
max - hellas 17 con suzuki DT40hp
Sailornet