Ripristino stato Deck come se appena costruito !!

Guardiamarina
oracis (autore)
Mi piace
- 1/8
Buonasera a tutti, rieccomi per l'ennesimo suggerimento.

Come già scritto in altri "post" possiedo una barca del cantiere bluline, per la precisione una "deck 23" di 7,20 mt. Il sole ma sopratutto le varie polveri e qualche pescata hanno creato non pochi segni fastidiosi a vedersi. Macche gialle all'intero e sulle parti liscie del gelcoat, ma sopratutto si è annerito moltissimo il pagliolato o piano di calpestio.


Mi sono messo in contatto con il cantiere il quale mi ha risposto che per un lavoro del genere (mi ha comunque assicurato che tornerà davvero come nuova) e date le dimensioni della barca non ci saranno meno di 800 - 900 euro, compresa la mano d'opera! Mi chiedevo: secondo voi è un prezzo onesto?? A me sembra tanto, ma non son pratico di sti lavori per questo chiedevo a voi.

Grazie a tutti
Nautica, Sport, Musica, Cinema.
Capitano di Corvetta
clacla
Mi piace
- 2/8
Ciao scusa, ma non ho capito come interverebbe il cantiere, lucidatura, riverniciatura o cosa?
Ciaooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Guardiamarina
oracis (autore)
Mi piace
- 3/8
Loro mi hanno detto che dovrebbe essere sufficiente la lucidatura non solo per le parti lisce ma anche per il piano di calpestio. Mi hanno assicurato che l'unica cosa che potrebbe non tornare immacolata con la sola lucidatura potrebbe essere proprio il pagliolato e in questa ultima eventualià mi avrebbero prima fatto vedere il risultato e poi avremmo ragionato su una eventuale verniciatura, ma il prezzo è solo per la lucidata!!
Nautica, Sport, Musica, Cinema.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcosub
Mi piace
- 4/8
ciao oracis
hai possibilità di tenere la barca a terra per un pò di tempo? Ti chiedo questo perchè i lavori di cui parli non richiedono una manualità fuori dal comune e credo che potresti fare da solo.
Guardiamarina
oracis (autore)
Mi piace
- 5/8
Beh in verità si ... la tendo da un tipo che si occupa proprio di ricovero invernale per imbarcazioni che sta proprio vicino casa mia !!
Nautica, Sport, Musica, Cinema.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcosub
Mi piace
- 6/8
Bene! Personalmente farei da solo e in questi termini:
per quanto riguarda la vetroresina procurati una levigatrice tipo quella dei carrozzieri (anche se non è ultra professionale non preoccuparti) che ti dia la posibilità di lavorare a bassi giri. Compri un barattolo di CROMAR, sempre utilizzato in carrozzeria, e lo passi con il tampone per bene su tutta la vetroresina. Appena termini con il cromar dai una passata mettendo la cosiddetta cuffia in lana d'agnello per lucidare. Dovrebbero sparire sia gli aloni che le eventuali macchia.
Non conosco la barca però per quanto riguarda il piano di calpestio, se questo è in legno, non ci sono grossi problemi. Una leggera (dipende dalle condizioni) passata con una levigatrice rotorbitale e poi il legno si tratta con i vari prodotti disponibili in commercio, secondo l'effetto voluto. Questo è quello che ho fatto io e sono rimasto soddisfatto di averlo fatto da solo.
Poi se non si ha voglia o tempo .......vai con il cantiere! Smile

......e poi non dimentichaimo che tra gli utenti del forum ci sono dei veri e propri maestri del fai da te che si faranno sicuramente vivi!
Guardiamarina
oracis (autore)
Mi piace
- 7/8
Grazie 1000 sei stato preziosissimo!! Ti aggiorneró sul seguito! Wink thanks
Nautica, Sport, Musica, Cinema.
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 8/8
ciao! quoto in pieno quello che ha detto marcosub!! e poi vuoi mettere la soddisfazione! Smile
A nuoto! Smile
Sailornet