Itinerario croazia hvar [pag. 2]

Sottocapo
dario.ferrari (autore)
Mi piace
- 11/14
Grazie, hai anche i riferimenti?
grazie dario
Capelli tempest 500 evinrude 90 e tec
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 12/14
hanno prenotato degli amici ,ma te li cerco.

comunque internet cerca case vela luka, noi siamo andati così

ciao
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 13/14
La capitana ha scritto:
Oiiiiiiiiiiiiiiiiiii Sbellica
Mi sembra di rivedere il mio post quando tu volevi fare la tua prima attraversata Laughing
Comunque assolutamente d'accordo con te.

Ciao Anna, si effettivamente delle similitudini potrebbero esserci: la grande intraprendenza e voglia di navigare mia e di Dario unita all'inesperienza che allora avevo.
Da quando chiedevo consigli se potessi traversare comunque di acqua sotto i ponti ne è passata e da allora di traversate ne ho fatte 3 nonostante i vostri consigli terroristici Razz
Per l'amore di Dio, non dico che adesso sono esperto, ma un po' di miglia sulle spalle ce l'ho e mipermetto di dare agli altri che lo chiedono quei suggerimenti derivanti esclusivamente dall'esperienza che ho fatto.
Quindi, pur trovando delle similitudini devi ammettere che sono maggiori le differenze tra quello che ho fatto io e quello che vuol fare Dario. In primis legate al mezzo. Un conto e muoversi con un 175 cv e uno Zar di 6 metri, un altro conto e muoversi con un 70 cv e un Asso da 5 metri. Prima che si alimentano le polemiche mi riferisco solo alla capienza dei gavoni (migliore nello Zar) Sbellica Sbellica Sbellica
Inoltr,e io ho la patente oltre, la zattera, il motore ausiliario, 6 estintori e tutta la dotazione per navigare oltre le 12 miglia. Non so se Dario ce l'ha. Se ce l'ha buon per lui, ma se non ce l’ha rischia multe salate e mette in pericolo se stesso e i suoi cari.
Terza differenza: io all'inizio avrei traversato max in tre persone (bambino compreso). Mi pare di capire invece che la famiglia di Dario sia composta min. da 4 persone (parla dei figli) e una persona in più non è poca considerando anche la minor dimensione del gommone. In ogni caso alla fine nelle mie traversate mio figlio non è mai venuto con me e forse è meglio così, soprattutto dopo l'avventura dell'estate scorsa Laughing .
Ultima e credo maggiore differenza: io ho fatto una traversata di 100/110 miglia in 4/5 ore (tranne quella di quest'estate in cui di ore ce ne sono volute il doppio), ma Dario vuole fare qualcosa come 600/700 miglia se parte da Venezia e arriva a Hvar. Forse anche di più. Non ho Google heart in ufficio per verificare, ma questo non è affatto un aspetto marginale.
Con quel mezzo e tutte quelle persone a bordo può fare al massimo 60/70 miglia al giorno, se trova il mare sempre calmo e se non si ammutina l’equipaggio. Il che equivale a starsene 5/6 ore sul gommone in navigazione per un totale una decina di giorni.
Se a ciò aggiungiamo che ogni giorno poi dovrà scaricare e ricaricare ogni ben di Dio per poter pernottare e considerando che molta roba non potrà portarsela dietro perché non ci entra. Insomma, se è fortunato a Zara i suoi scendono e prendono il primo traghetto per l?Italia.
Diciamo che i motivi per cui ho fermamente sconsigliato sono più o meno questi e alcune piccole differenze rispetto a quello che ho fatto io ci sono
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Corvetta
Greg81
Mi piace
- 14/14
ciao dario, a hvar ci sono stato diverse volte e non posso che straconsigliartela, la prima volta alloggiavo all'hotel bodul, non è sicuramente un 5 stelle ( neanche un 3 )ma la posizione è ottima , si trova sulla baia a dx di hvar paese che dista circa 300 mt, sulla baietta ben riparata puoi mettere la boa cosi vedi il gommo dalla camera, inoltre è proprio dove si trova il benzinaio.
hvar oltre che essere la piu bella come isola si trova al centro tra brac, korciula,vis, quindi come punto di partenza è ottima,
Lascia stare la traversata e goditi le gite intorno all'isola.......
ciao
Sailornet