Consigli per realizzazione presa a banchina

Comune di 1° Classe
blumosso (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve, chiedo consiglio per la realizzazione di un'impianto per presa a banchina, ho due batterie che mi mantengono gli apparati di bordo, frigo compreso.
Volevo realizzare una presa a banchina per quando mi trovo ormeggiato in porto ma curiosando un poco su internet mi sono reso conto che come avviene sempre per quanto concerne la nautica trovo inverter a prezzi che vanno da circa 100 euro fino a migliaia di euro.
Capisco che ci sono barche e barche ma c'è qualcuno che può darmi un buon consiglio per farmi una prima idea???
Leonardo.
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 2/4
Secondo un mio modestissimo parere conviene orientarsi su un caricabatterie specifico per uso nautico piuttosto che su un inverter per una serie di motivi:
- il frigorifero può funzionare a 220V?
- un inverter che ti garantisca una corrente di spunto sufficiente per un frigorifero non credo sia a buon mercato.... Think
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 3/4
Queste due batterie come sono collegate tra loro? Parallelo? oppure una dedicata ai soli servizi e l'altra al solo avviamento?

Nel primo caso basterebbe un caricabatterie ad una uscita, nel secondo invece, un caricabatterie a due uscite è quello che fa il caso tuo.

Le batterie da quanto sono? 100Ah l'una? La capacità di carica del caricabatterie (scusa la ripetizione) la puoi considerare un 10% circa. anche qualcosa in più. Io su una batteria da 100Ah ho installato un caricabatterie da 15Ah.

A quel punto compri una presa banchina, con una punta a tazza apri il foro della dimensione corretta per la tua presa, colleghi i fili ad un MAGNETOTERMICO!!!! Mi raccomando, è l'equivalente del fusibile sulla 12V!! Poi una presa shuko a cui collegherai il caricabatterie a sua volta collegato alle batterie.

Finito.

con 200 / 250€ hai fatto tutto.

A voler strafare dal magnetotermico parti con dei fili da portare in cabina per farti delle prese della 220V per quando sei ormeggiato in banchina.

Ps. comunque usando il tasto cerca trovi tantissimo post sull'argomento! Wink
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Sailornet