Posizione cerniere per sportello gavone ancora [pag. 2]
TheGiangi
- 11/18
Se posso suggerirti una soluzione, ti propongo l'installazione delle cerniere laterali, come feci sul mio gommo. La non linearità del profilo del tuo portello si risolve.
Mi sono permesso di prendere a prestito una tua immagine per mostrarti la soluzione che ho adottato io (le linee possono non essere precise, è solo per rendere meglio il concetto):
La linea celeste è la linea che ho tracciato partendo dal punto più profondo della curva del profilo del portello e poi traslata indietro per dare sufficiente spazio per le viti delle cerniere.
Unico onere è reperire cerniere diverse in funzione della distanza (ne trovi anche di asimmetriche). Per il resto, ottima l'idea della molla per tenerlo fermo e fondamentale un'asola per la cima dell'ancora (almeno lo tieni chiuso.
Spero di essere stato utile
G
Mi sono permesso di prendere a prestito una tua immagine per mostrarti la soluzione che ho adottato io (le linee possono non essere precise, è solo per rendere meglio il concetto):
La linea celeste è la linea che ho tracciato partendo dal punto più profondo della curva del profilo del portello e poi traslata indietro per dare sufficiente spazio per le viti delle cerniere.
Unico onere è reperire cerniere diverse in funzione della distanza (ne trovi anche di asimmetriche). Per il resto, ottima l'idea della molla per tenerlo fermo e fondamentale un'asola per la cima dell'ancora (almeno lo tieni chiuso.
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G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
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flasch (autore)
- 12/18
@Gemini 750
in relazione a quanto hai scritto, ho voluto verificare, e non credo proprio che i tubolari siano stati montati male, ma credo che lo stampo non sia simmetrico, infatti mi son fatto dare da un'amico una foto fatta nel medesimo punto di un' altro sacs 530, unica differenza l'allestimento del 2006 (il mio è del 2009), e come è possibile vedere anche in questo caso nello stesso punto, abbiamo più centimetri a sinistra che a destra.
per cui o è l'eccezione che conferma la regola, o sono tutti così......
Flasch
in relazione a quanto hai scritto, ho voluto verificare, e non credo proprio che i tubolari siano stati montati male, ma credo che lo stampo non sia simmetrico, infatti mi son fatto dare da un'amico una foto fatta nel medesimo punto di un' altro sacs 530, unica differenza l'allestimento del 2006 (il mio è del 2009), e come è possibile vedere anche in questo caso nello stesso punto, abbiamo più centimetri a sinistra che a destra.
per cui o è l'eccezione che conferma la regola, o sono tutti così......
Flasch
TheGiangi
- 13/18
flasch ha scritto:
per cui o è l'eccezione che conferma la regola, o sono tutti così......
oppure il progettista era ubriaco (o astigmatico)
Comunque, puoi sfruttare questa asimmetria nel caso tu voglia installare le cerniere di lato. A seconda del lato dal quale aprire il portello, puoi ottenere una maggiore o minore inclinazione.
Potendo, opterei per il lato con maggiore spazio, in modo da avere il portello aperto più coricato sul tubolare e meno in prossimità di uno dei menischi...
G
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Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
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flasch (autore)
- 14/18
Ciao a tutti
grazie per i consigli, nei prossimi giorni valuterò la possibilità di mettere lo sportello con l'apertura laterale, devo fare un paio di simulazioni pratiche, più che altro per valutare se averlo in piedi anche magari trattenuto da una molla , non sia poi scomodo nel complesso della situazione del recupero dell'ancora, boh vedrò
Flasch
grazie per i consigli, nei prossimi giorni valuterò la possibilità di mettere lo sportello con l'apertura laterale, devo fare un paio di simulazioni pratiche, più che altro per valutare se averlo in piedi anche magari trattenuto da una molla , non sia poi scomodo nel complesso della situazione del recupero dell'ancora, boh vedrò
Flasch
roy151
- 15/18
Ciao.. ho avuto anch'io un Sacs e il difetto del portello dell'ancora che apre a prua l'ho vissuto come te..
Ora il portello sul King apre a poppa.. con asola per la cima..
Ti consiglierei questa soluzione..perche' ..puo' capitare di dover appoggiare un piede sul tubolare laterale al portello per fare forza. e poi perche' una volta filata l'ancora, chiudi e apri lo sportello senza intoppi
Ora il portello sul King apre a poppa.. con asola per la cima..
Ti consiglierei questa soluzione..perche' ..puo' capitare di dover appoggiare un piede sul tubolare laterale al portello per fare forza. e poi perche' una volta filata l'ancora, chiudi e apri lo sportello senza intoppi
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
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oreste
- 16/18
ciao a tutti, sono daccordo , apertura laterale più la molla
in mare non ci sono osterie..
Gemini 750
- 17/18
Flasch, è proprio asimmetrico, hai ragione!
Se sceglierai di modificare l'apertura e di creare il foro passa cima, potresti realizzare una pedana come quella che avevo fatto sul mio precedente gommone.
Questa, chiudibile a libro e riponibile nel gavone ancora, ti permette di filare/issare l'ancora in posizione comodissima e stabile.
Se sceglierai di modificare l'apertura e di creare il foro passa cima, potresti realizzare una pedana come quella che avevo fatto sul mio precedente gommone.
Questa, chiudibile a libro e riponibile nel gavone ancora, ti permette di filare/issare l'ancora in posizione comodissima e stabile.
flasch (autore)
- 18/18
Gemini 750 ha scritto:Se sceglierai di modificare l'apertura e di creare il foro passa cima, potresti realizzare una pedana come quella che avevo fatto sul mio precedente gommone.
Questa, chiudibile a libro e riponibile nel gavone ancora, ti permette di filare/issare l'ancora in posizione comodissima e stabile.
Complimenti, engegnoso ed ergonomico
Flasch
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