Se non ho il contagiri come misuro i giri del motore?
geppotek (autore)
- 1/7
Ciao a tutti i gommonauti, lo so che la domanda può sembrare stupida e forse lo è ma se non ho il contagiri del motore come faccio a capire a quanti giri va??
so che in commercio ci sono dei misuratori portatili che si basano sulle vibrazioni, e quello l'unico sistema?? oppure esiste un modo per calcolarli avendo a disposizione
altri dati (dimensione e passo elica, velocità max ecc...) utilizzando una formula teorica???
grazie in anticipo per le risposte
so che in commercio ci sono dei misuratori portatili che si basano sulle vibrazioni, e quello l'unico sistema?? oppure esiste un modo per calcolarli avendo a disposizione
altri dati (dimensione e passo elica, velocità max ecc...) utilizzando una formula teorica???
grazie in anticipo per le risposte
Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
gosbma
- 2/7
In teoria misurando la velocità di navigazione, conoscendo il passo dell'elica e il rapporto di riduzione al piede potresti calcolare in modo approssimato il regime di rotazione del motore ...... ma fai prima ad acquistare e installare un contagiri .... è sicuramente più preciso e fa la sua bella figura sulla consolle ..... comunque se proprio vuoi provare i giri del motore si possono calcolare così:
se guardi qui Vt = (RPM / R) * P / 1215,2 quindi di conseguenza
Rpm=(V*R*1215,2)/P
dove
Rpm=giri del motore al minuto
V=velocità espressa in nodi
R=rapporto riduzione al piede (es. 2)
P=passo dell'elica in pollici
se guardi qui Vt = (RPM / R) * P / 1215,2 quindi di conseguenza
Rpm=(V*R*1215,2)/P
dove
Rpm=giri del motore al minuto
V=velocità espressa in nodi
R=rapporto riduzione al piede (es. 2)
P=passo dell'elica in pollici
andimar
- 3/7
Gli strumenti portatili di cui parli sono misuratori o digitali o analogici che si usano mettendo un'adesivo "riflettente" sull'elica e poi con dei calcoli dovresti ottenere i giri motore, o sulla linea d'asse. Ma come già ti è stato detto e spendendo una cifra più o meno simile a quello dello strumento monta un bel contagiri che non deve mancare mai.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
fran
- 4/7
gosbma ha scritto:Vt = (RPM / R) * P / 1215,2 quindi di conseguenza
Rpm=(V*R*1215,2)/P
e il regresso?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
gosbma
- 5/7
andreanilo
- 6/7
ciao ragazzi...
cosa si intende rapporto di riduzione al piede?
io ho un yamaha 25 J il 496 cm3....nel mio gommone non ho il contagiri e volevo verificare i giri del motore....
questa formuletta potrebbe farmi molto comodo!
cosa si intende rapporto di riduzione al piede?
io ho un yamaha 25 J il 496 cm3....nel mio gommone non ho il contagiri e volevo verificare i giri del motore....
questa formuletta potrebbe farmi molto comodo!
dani85
- 7/7
in pratica quanti giri fa l elica ogni giro che fa il motore...solitamente ogni giro di motore l elica fa mezzo giro (lho detto molto grossolanamente )...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
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