Insicurezza ad allontanarsi dalla costa

Capitano di Corvetta
crabby (autore)
Mi piace
- 1/59
Ragazzi, eccomi qua a raccontarvi questa giornata. Dopo tanto penare,ho finalmente riavuto il motore dal meccanico,un Selva Naxos 15 cv,e mi sentivo carico e pronto ad affrontare una bella giornata in mare in compagnia del mio marshall m40.Individuati i compagni di viaggio, ci avviamo alle 6.30,obiettivo pesca a circa 3 miglia dalla costa.Ci tengo a precisare che è la seconda uscita con questo gommo.Il mare è una tavola e ci avviamo verso la meta.Il gommone naviga una bellezza,ma i compagni sostengono che ci stiamo allontanando troppo e che quelle tratte non sono idonee ad un "gommoncino".In me è iniziato a nascare il timore vedendo la costa allontanarsi e mi sono venuti dubbi di ogni tipo.In conclusione,ci siamo fermati e ora mi è venuto il timore di andare oltre quella distanza ritenendo il mezzo poco idoneo.Si tratta di semplice terrore da inesperienza o è fondata come idea?
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 2/59
crabby ha scritto:
Si tratta di semplice terrore da inesperienza o è fondata come idea?


Ma' un po' tutti e due .....comunque sia in mare non sentirti mai troppo sicuro .. Wink

Ricorda un bravo marinaio non e' colui che esce da un problema , ma e' chi non si mette nei problemi .. Wink
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 3/59
Secondo me i tuoi amici non hanno tutti i torti ......
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/59
3 miglia con un 15HP e un M40?????? Ma sei pazzo?????? UT




Sbellica
Scherzo.... se le condimeteo sono buone e sopratutto sono buone le previsioni per le successive 12 ore puoi andar tranquillo, sempre che il motore sia in piena efficienza e affidabile.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
2° Capo
attila79
Mi piace
- 5/59
dai ragazzi cosi gli mettete paura.......se il tempo lo permette e le condizioni meteo sono ok......perchè no? l importante è essere tranquillo quando fai una cosa, bisogna avere rispetto del mare nn paura.
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 6/59
Comunque un consiglio mi sento di dartelo ...... non ti avventurare in mare dopo aver appena ritirato un motore dal meccanico, provalo prima diverse volte senza allontanarti, non se ne abbiano a male i meccanici, non è per sfiducia nei loro confronti, diciamo che è ..... per scaramanzia Wink
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 7/59
Diciamo che finchè hai copertura gsm ti puoi sentire sereno.. 3 miglia possano sembrare poche sulla carta ma quando sei effettivamente in mezzo al mare sembrano 30..
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
Mi piace
- 8/59
Davvero, avevo pianificato la rotta in una giornata, ed effettivamente il tratto mi sembrava molto più ridotto su carta. Immaginate che l'avevo acquistato per andare a pescare fino a 6 miglia, rassicurato anche dalle esperienze del forum, ma ad ora non so se ci andrei.
Capitano di Corvetta
matias
Mi piace
- 9/59
Tre miglia possono essere tante e possono essere niente ... + ti avvicini all'estate e + si accorciano ...
vuoi per la stabilità meteo (ultimamente non mi fiderei + di tanto) vuoi perchè in estate hai molte + probabilità di incrociare qualcuno in caso di avaria ...
in tutti i casi, l'efficenza del motore prima di ogni cosa ... Wink
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
Mi piace
- 10/59
A questo punto vi chiedo: foste al posto mio, navighereste fino a 6 miglia dalla costa, con suddetti gommone e motore, in una giornata di mare calmo, avendo:

- motore ausiliario da 2.3 hp;
- GPS;
- 2 cellulari;
- VHF ?
Sailornet