Gobbi pilot special cabin 599:peso reale e carrello indicato

Capitano di Fregata
luca74 (autore)
Mi piace
- 1/13
Salve a tutti avrei trovato una pilotina gobbi pilot special cabin 599(il modello più recente,vale a dire quello senza oblò e con i vetri laterali scorrevoli)da acquistare e rimettere a posto per sostituire (con calma) la mia 5,50 visto che un po' di spazio in più male non fa mai...
il mio dubbio riguarda il carrello,ora ho un vecchio ellebì doppio asse da 12q(930kg utili di portata),sarà sufficiente per la nuova??
purtroppo non ho modo di poterla pesare.
qualcuno,magari possessore di un mezzo identico,che lo abbia già fatto,sa dirmi quanto possa effettivamente pesare questa barca?
qualche tempo fa un gentilissimo utente del forum,che colgo tra l'altro l'occasione di ringraziare nuovamente(Grazie ancora Roberto!),mi ha mandato via mail la scansione di un certificato di omologazione della 599(non della special cabin).
da questo ho potuto vedere che la barca dovrebbe pesare circa 610kg a secco e senza motore ma sinceramente mi sembra una stima molto ottimistica anche se non in ordine di marcia....non è che la gobbi intende il peso dello scafo di VTR nudo senza vetri,porta,tientibene,parabrezza.....insomma senza niente dentro?
gobbi pilot special cabin 599:peso reale e carrello indicato

ringrazio in anticipo tutti quelli che parteciperanno alla discussione.
Comune di 1° Classe
pilotinastanz
Mi piace
- 2/13
Ciao Luca,
ho appena acquistato il modello più datato e purtroppo il mio venditore non mi ha saputo dire molto. Mi è sembrato, durante il trasporto su carrello, che pesasse più di 600kg!!
Ho visto che tu ha in mano un interessante certificato di omologazione; me lo potresti mandare? STo cercando di recuperare più informazioni possibili. L'hai poi acquistata?

Grazie
Davide
Cool
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
Mi piace
- 3/13
ciao Davide,si la pilotina l'ho presa in quanto il prezzo di acquisto era poco impegnativo,ma non ho avuto occasione neppure di guardarla visto il poco tempo a disposizione ed i lavori piuttosto impegnativi che vorrei farci....vabbè intanto è li e con la dovuta calma deciderò il da farsi....
non so se ho ancora il file con quel certificato,comunque il tempo di controllare ed eventualmente te lo mando.
Comune di 1° Classe
pilotinastanz
Mi piace
- 4/13
Grazie, vedi se lo trovi.
Per curiosità cosa gli hai dato? Io L'ho pagata 5000€ con un 25 CV 2T Evinrude. Gli interni sono tutti in pelle perfetti e luci a diodi dappertutto, l'esterno al 80%.

Ciao
Davide
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
Mi piace
- 5/13
Davide mi dispiace ma al momento non riesco a trovare il file con la certificazione....forse nel vecchio computer...ad ogni modo se salta fuori te lo faccio avere senza problemi.
la mia 599 l'ho pagata circa 700euro ma,seppur in decenti condizioni generali,era abbastanza trascurata;praticamente tutta smontata e quindi da rimontare.
per quanto riguarda il motore che hai sulla tua:spero che si tratti del 737 o meglio del 920(che però necessita di patente)perchè altrimenti sarebbe davvero sottodimensionato per questa barca.
p.s.
come hai avuto anche tu l'impressione quando l'hai trasportata,la barca pesa decisamente di più dei 610kg dichiarati,ma forse la gobbi ha fatto le stime dello scafo privo di ogni accessorio(quindi praticamente solo la VTR ed i vetri).
la mia quando la presi pesava(senza motore ma con tutti gli optional e accessori) insieme al carrello 1060kg circa che tolto il carrello(270kg circa) dovrebbe essere intorno ai 790kg.
una volta montato il motore col mio ellebì da 12q sarei praticamente al limite....quindi mi raccomando occhio a con cosa la si va a trasportare...
Comune di 1° Classe
pilotinastanz
Mi piace
- 6/13
A dir la verità il trasporto è stato fatto da una persona che ha utilizzato un mega carrello e una mega geep, quindi non si è lamentato del peso totale, ma durante lo scarico, il carrello e lo scafo hanno cigolato parecchio.
Il motore è un 737 da 25cv. Devo ancora provarlo, ma mi sembra scarsino anche per il lago di Lugano, dove è ormeggiata.
Più avanti vedrò cosa mettere, adesso ho raggiunto il mio budget.
Pensi che scrivendo in Gobbi o andandoci direttamente mi possano dare un pò di esplosi del mezzo per poter metterela a nudo?
Intanto cerco in Internet, so trovo qualcosa ti avviso.

Ciao e Grazie.

Davide
Sergente
ilbekins
Mi piace
- 7/13
Luca guarda un po' cosa mi sono fatto inviare dalla Azimuth....

re: Gobbi pilot special cabin 599:peso reale e carrello indicato
Sergente
ilbekins
Mi piace
- 8/13
se li chiami loro hanno un po' di archivio storico in quanto hanno incorporato la Gobbi, che ora si chiama Atlantis.
gli spieghi le informazioni che ti occorrono e on line ti inviano i documenti.

CIAO
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
Mi piace
- 9/13
sono notizie preziosissime queste!!
finalmente uno spiraglio di luce per poter avere informazioni per i pesi
proverò a chiedere,vediamo se mi faranno avere una documentazione riguardo la 599 special cabin.
p.s.
da quel testo sembra che la 499 special cabin potesse andare anche con un 20cv...secondo me sono degli inguaribili ottimisti! Sbellica Sbellica
Sottocapo
Ninucchio
Mi piace
- 10/13
Tempo fa, quando un mio amico mi ha regalato una Gobbi 599 Special Cabin attualmente in fase di restauro, ho chiesto all'Atlantis qualche documento riguardante la barca, una signorina gentilissima mi è riuscita a procurare solo la copia del depliant dell'epoca con le caratteristiche e gli accessori.

re: Gobbi pilot special cabin 599:peso reale e carrello indicato


re: Gobbi pilot special cabin 599:peso reale e carrello indicato
Benchè l’uomo sia già composto per il novanta per cento d'acqua, gli astemi non ne hanno ancora abbastanza.
Sailornet