Salvagente 100nt 150nt

Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano (autore)
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salve ragazzi qualcuno sa se la legge e cambiata entro le 3 -6miglia per i salvagenti, in senso che possiamo buttare il salvagente 100nt, ed e' obbligatorio solo 150nt Mad
Tenente di Vascello
guizzo
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- 2/16
i 100 N vanno bene entro le 6 miglia.
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano (autore)
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- 3/16
grazie guizzo perche' il mio collega e' andato in un negozio di nautica e il rivenditore la in formato che la legge e' cambiata, e gli ha rifilato 3 salvangenti da 150n , furbo ehhh il rivenditore UT
comunque grazie tanto stavo per andare in capitaneria ad informarmi Wink
Utente allontanato
roby62
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PERNICE massimiliano ha scritto:
salve ragazzi qualcuno sa se la legge e cambiata entro le 3 -6miglia per i salvagenti, in senso che possiamo buttare il salvagente 100nt, ed e' obbligatorio solo 150nt Mad


Ciao a me hanno detto ieri che la nuova normativa richiede una omologazione differente: i 100 restano 100 e i 150 150, ma quel che vale è il riferimento che ovviamente nei vecchi non è conforme alla nuova omologazione. In definitiva i vecchi 100N sono per lui da buttare anche entro le 6 miglia. Qualcuno ne sa qualcosa? scusate ho cercato un po ma Van sa che ho seri problemi col sito..
Ciao!
Utente allontanato
roby62
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- 5/16
Nessuno ne sa nulla??? Surprised
2° Capo
mboy
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Spero di essere d'aiuto. La normativa di riferimento in vigore è la ISO 12402 che va a sostituire la EN, quella precedente.
Nel merito, dice per giubbotti di salvataggio di:

LIVELLO PRESTAZIONALE: 150 N
NORMA DI RIFERIMENTO: UNI EN ISO 12402-3
CONDIZIONI DI UTILIZZO SECONDO LA NORMA DI RIFERIMENTO:Attività da diporto svolte in mare aperto e/o con condizioni meteo sfavorevoli, con possibilità di attendere in sicurezza l’eventuale soccorso anche in acque agitate.
CRITERI DI SELEZIONE IN BASE ALLA NORMA UNI EN ISO 12402-10: Dispositivi utilizzabili da qualsiasi tipo di utente, che può indossare abbigliamento adatto al maltempo. Giubbotti di salvataggio che forniscono un buon supporto ad un utente privo di sensi, cosicché se necessario ruoti e mantenga le vie aeree libere anche in acque agitate.
REQUISITI SECONDO IL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CODICE DELLA NAUTICA: Tutte le unita' che svolgono navigazione oltre 6 miglia nautiche di distanza dalla costa devono avere a bordo cinture di salvataggio come requisito minimo al livello prestazionale 150;

e di:
LIVELLO PRESTAZIONALE: 100 N
NORMA DI RIFERIMENTO: UNI EN ISO 12402-4
CONDIZIONI DI UTILIZZO SECONDO LA NORMA DI RIFERIMENTO:Attività da diporto svolte in acque interne e/o costiere, in condizioni meteo molto favorevoli, con possibilità di attendere ’eventuale soccorso in acque calme
CRITERI DI SELEZIONE IN BASE ALLA NORMA UNI EN ISO 12402-10: Dispositivi per utenti non necessariamente capaci a nuotare e che indossino abbigliamento leggero. Giubbotti di salvataggio che forniscono un supporto minimo ad un utente privo di sensi, cosicché se necessario ruoti fino ad avere le vie aeree libere.
REQUISITI SECONDO IL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CODICE DELLA NAUTICA: Requisiti minimi per imbarcazioni che svolgono navigazione dai 300 metri dalla costa ed entro le sei miglia nautiche o in acque interne devono avere a bordo cinture con requisito minimo livello prestazionale 100

Premesso quanto sopra, ed in merito ai “vecchi” giubbotti di salvataggio, cioè quelli acquistati prima dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni cioè 19 MARZO 2009?

La circolare n. 80/2009 del 18 marzo 2009 (Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti), che è di riferimento, è chiara:

“ 1. Le cinture di salvataggio già presenti a bordo alla data di entrata in vigore della circolare, di tipo approvato in conformità alle norme sotto riportate, possono essere mantenute a bordo fino a quando le stesse risultano efficienti ed in buono stato di conservazione:
EN 395, per navigazione entro sei miglia dalla costa;
EN 396,399, per navigazione senza limiti di distanza dalla costa;
risoluzione IMO MSC 81(70), per navigazione senza limiti di distanza dalla costa.”.


La morale é che:
per la navigazione ENTRO le 6 miglia, le Imbarcazioni immatricolate nel 2009 e dopo, devono avere a bordo obbligatoriamente i nuovi giubbetti rispondenti alla normativa ISO 12402 con galleggiabilita’ di 100 NEWTON;
per la navigazione OLTRE le 6 miglia, le Imbarcazioni immatricolate nel 2009 e dopo, devono avere a bordo obbligatoriamente i nuovi giubbetti rispondenti alla normativa ISO 12402 con galleggiabilita’ di 150 NEWTON;

per la navigazione ENTRO le 6 miglia, le Imbarcazioni immatricolate PRIMA del 2009, possono anche avere a bordo ancora i giubbetti rispondenti alla vecchia normativa EN39 con galleggiabilita’ di 100 NEWTON;
per la navigazione OLTRE le 6 miglia, le Imbarcazioni immatricolate PRIMA del 2009, possono anche avere a bordo ancora i giubbetti rispondenti alla vecchia normativa EN39 con galleggiabilita’ di 150 NEWTON;

Ciauz,
Mauro.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 7/16
Al di là se i vecchi salvagenti siano consentiti entro le 6 miglia, la normativa attuale prevede nuovi standar di costruzione sia per i 100nw che per i 150nw. Ho letto di prove fatte su i vecchi modelli e sono rimasto sorpreso per la loro poco efficacia nel riportare il corpo con la testa fuori dall'acqua e per la vestizione difficoltosa degli stessi. I nuovi modelli, così come descritti su base sperimentale pratica sono tutto un'altra cosa ovviamente positiva e non disdegnerò che almeno 4 salvagenti di questi entreranno nel mio gavone indipendentemente dall'obbligatorietà.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Utente allontanato
roby62
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- 8/16
Grazie Boy, perfetto!! Smile Allora i miei 30 salvagente non sono da buttare Wink

Andimar concordo con te, nuovi standard significa nuova sicurezza. Ma come in tutte le cose dipende molto anche dalla categoria del prodotto. Ci sono salvagenti 150N da 16 euro e da 50, proprio per la capacità che hanno di mantenere fuori la testa e altre cose. Probabile varie "categorie" e prezzi vi fossero anche prima, e non è quindi improbabile che ci siano vecchi 150 magari da 50 euro alla fine migliori di nuovi 150 da 16. E' un po come il discorso dei 100N che oltre le 6 miglia non sarebbero in grado di fare il loro lavoro Rolling Eyes
L'introduzione di nuove norme serve in genere:
per uniformare le normative
per migliorare anche di poco le caratteristiche base
per indurre consumo e lavoro.

Difficile capire quanto incidano questi fattori. Smile
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 9/16
Ho letto delle prove fatte praticamente, e i nuovi standard previsti rendono i giubbini salvagenti più sicuri. Il prezzo varia col modello ma non con i parametri di sicurezza.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stenella66
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- 10/16
Arimar sono completamente daccorod con te ma in pratica, l'omologazione ad una determinata direttiva non significa assolutamente che il prodotto sia in linea con quanto prevede la norma, ad esempio nei salvagenti, indumenti indossati di materiale diverso, possono influire sulla capacità di galleggiamento, e se il prodotto indipendentemente dall'omologaziopne, non è di qualità elevata, non tiene a galla nulla.

Mi ricordo che da piccolo, avevamo dei salvagenti omologati dal ministero della marina Mercantile, (ti parlo di 35 anni fa...) e abbiamo provato noi in mare e non tenevano a galla nulla, non consideriamo la testa ma il copro non erano in gradio di sorreggerlo ed erano nuovi....

quindi in teoria ben vengano le nuove norme sulla sicurezza ma in pratica credo sia possibile cercare di entrare ..."dentro il prodotto " e cercare di valutarlo....

Dove le hai viste le prove? puoi postare il link se sono su internet?
ciao e grazie
Sailornet