Elica 21 alluminio va come una 19 acciaio per yamaha 90 2t ? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
matteo82 (autore)
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- 11/17
fran ha scritto:
Negativo, se da 17 alu passi a 21 inox potresti perdere anche 1000 rpm, decisamente troppi.
Mi sono spiegato male, quando scrivevo "quasi lo stesso" intendevo" quasi lo stesso della riga sopra"

Ricapitoliamo:
17 alu --> 19 alu = 300-400 rpm in meno
17 alu --> 21 alu = 600-700 rpm in meno
17 alu --> 19 inox = 600-700 rpm in meno
17 alu --> 21 inox = 900-1000 rpm in meno
19 alu --> 21 alu = 300-400 rpm in meno
19 alu --> 19 inox = 200-300 rpm in meno
19 alu --> 21 inox = 600-700 rpm in meno

in altre parole:
ogni pollice di aumento del passo dell'elica perdi circa 200 rpm
passare da alu a inox, perdi circa 200 rpm
Le due riduzioni si sommano.


ok ora ci siamo Thumb Up penso che con la 19 inox risolvo il problema Felice
Guardiamarina
bruman74
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- 12/17
fran ha scritto:
Negativo, se da 17 alu passi a 21 inox potresti perdere anche 1000 rpm, decisamente troppi.
Mi sono spiegato male, quando scrivevo "quasi lo stesso" intendevo" quasi lo stesso della riga sopra"

Ricapitoliamo:
17 alu --> 19 alu = 300-400 rpm in meno
17 alu --> 21 alu = 600-700 rpm in meno
17 alu --> 19 inox = 600-700 rpm in meno
17 alu --> 21 inox = 900-1000 rpm in meno
19 alu --> 21 alu = 300-400 rpm in meno
19 alu --> 19 inox = 200-300 rpm in meno
19 alu --> 21 inox = 600-700 rpm in meno

in altre parole:
ogni pollice di aumento del passo dell'elica perdi circa 200 rpm
passare da alu a inox, perdi circa 200 rpm
Le due riduzioni si sommano.


OT
Se passo da 19 alu a 17 inox cosa succede?
Come giri dovrei rimanere uguale, e per il resto?
Maggiore velocità/accelerazione?
Utente allontanato
Sell it
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- 13/17
Non è detto , dipende dal tipo e forma dell' elica, la mia una 17 inox della yamaha 6000 giri 29 nodi 17 solas 5500 giri 33 nodi.Per la domanda : aumenterà i giri ma non è detto la velocità come detto.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 14/17
Per prima cosa bisogna vedere la tua situazione attuale:
quanti giri raggiungi, la velocità, l'accelerazione.

Se, per esempio, con la attuale Alu 19 raggiungi 6000 rpm allora non conviene accorciare il passo dell'elica in quanto rischieresti facilmentedi andare fuori giri.

Se, invece, per esempio, raggiungi 5000 rpm, allora passando a inox 17 dovresti ottenere questi risultati:
aumento rpm
aumento vmax
aumento accelerazione.

Guarda questo topic, gommone e motore uguale al tuo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
bruman74
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- 15/17
fran ha scritto:
Per prima cosa bisogna vedere la tua situazione attuale:
quanti giri raggiungi, la velocità, l'accelerazione.

Se, per esempio, con la attuale Alu 19 raggiungi 6000 rpm allora non conviene accorciare il passo dell'elica in quanto rischieresti facilmentedi andare fuori giri.

Se, invece, per esempio, raggiungi 5000 rpm, allora passando a inox 17 dovresti ottenere questi risultati:
aumento rpm
aumento vmax
aumento accelerazione.

Guarda questo topic, gommone e motore uguale al tuo.


La mia situazione attuale è questa:
elica originale yamaha da 13X19: 6200 rpm, 34 nodi
elica solas sempre 13X19: 5800 rpm, 34 nodi
Site Admin
VanBob
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- 16/17
Il passo delle eliche è una misura teorica. Il passo reale dipende da mille fattori ed è impossibile prevederlo con precisione. diametro dell'elica, il numero delle pale e la loro forma sono fattori che incidono sul funzionamento.

Bisogna capire soprattutto che non c'è differenza fondamentale tra eliche della stessa forma, dello stesso passo teorico ma di diverso materiale; dire che una 21 alluminio va come una 19 acciaio è inesatto (per non dire di peggio).


Guarda la differenza che hai notato:

elica originale yamaha da 13X19: 6200 rpm, 34 nodi
elica solas sempre 13X19: 5800 rpm, 34 nodi

L'unico fattore diverso è il regime di rotazione, velocità, passo e diametro sono uguali. Segno che l'elica, anche se uguale nelle misure, funziona in maniera diversa ma rende alla stessa maniera almeno per quanto riguarda la velocità massima, sui regimi intermedi non hai pubblicato dati di confronto.

Voglio arrivare a dire che ogni elica ha la sua curva di funzionamento e nessuna sarà uguale all'altra, come si fa a dire empiricamente che "una alluminio da 21 rende come una acciaio da 19" se non si conoscono le curve di entrambe????
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Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 17/17
Matteo..., ma non te le fanno provare prima di comperarle?
Se potessi ti presterei le mie dato che non le ho ancora vendute, ma non sono adatte ad un 90 cavalli, quella in alluminio era del mio 75 hp, la 21' in acciaio era del 175 hp...
Sailornet