Elica acciaio o alluminio??? [pag. 12]

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mauro70
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gommovermine ha scritto:
La mia VT con elica da 19 è a 5500 rpm pari a 43 nodi. Se anche fosse la VR di soli 40 (contro i 44/45 di strumento) avrei un ottimo regresso del 7% che in termini reali è accettabile con un 115... Aspetta un pò che al varo verifichiamo i 130 CV... Poi se ne parlerà di nuovo.
A presto. Ciao.

P.S. Se qualcuno ha il mio stesso motore può fornirmi qualche dato o impressione di prova? Grazie anticipate.

Comunque 40 nodi (fossero "solo" quelli) su un 5,70 col 115 rimangono una prestazione davvero ottima.
Con 130 cv ci sarà da farsela addosso Wink
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VanBob
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mauro70 ha scritto:
Quindi stai suggerendo di utilizzare il solcometro anzichè il GPS per effettuare le rilevazioni prestazionali ?

Io sono del parere che un GPS dia valori più confrontabili perchè fornisce letture non coinvolte da:

- corrente;
- temperatura;
- densità o salinità dell'acqua;
- velocità istantanea del natante.

Questi fattori possono incidere sulle letture del solcometro sia che si parli di quello a rotella che di quello a membrana pressostatica.


Proprio perchè il solcometro è coinvolto con i parametri che hai nominato credo che (se fosse sufficientemente preciso e ripetibile) sia il più adatto a misurare prestazioni di un'elica che è anch'essa coinvolta con gli stessi fattori ambientali e muove un natante relativamente a un fluido.

Faccio un esempio.
a)
imbarcazione che procede con movimento rettilineo da nord a sud su mare senza corrente.
GPS rileva 20 nodi
solcometro rileva 18 nodi (probabilmente il solcometro è sballato)

b)
imbarcazione che procede con movimento rettilineo da nord a sud su mare con corrente da sud a nord pari a 3 nodi.
GPS rileva 17 nodi
solcometro rileva 18 nodi

c)
imbarcazione che procede con movimento rettilineo da nord a sud su mare con corrente da nord a sud pari a 3 nodi.
GPS rileva 23 nodi
solcometro rileva 18 nodi

Il GPS misura la velocità relativa alla terra, il solcometro quella relativa al fluido. Credo che per valutare la bontà di eliche diverse vada utilizzato quest'ultimo che anche se meno preciso di un GPS è insensibile alla corrente ed infatti misura sempre la stessa velocità.



Può sempre essere che mi sbaglio... sto andando a intuizioni.
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mauro70
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Può essere che tu abbia ragione, ma il GPS mi da più affidamento Wink

Ho tralasciato di dire che se l'acqua non è liscia, il solcometro può facilmente "saltare" perchè non coinvolto da un flusso costante.

Ritengo anche fondamentale il grado di precisione che, all'aumentare della velocità, deve rimanere costante. Fattore che mi fa propendere ancora una volta per una lettura "satellitare" in virtù di una meccanica (qualunque sia il meccanismo).

In effetti, a voler fare le cose per bene, le letture andrebbero fatte in andata e ritorno, e poi mediate.
Se supponessimo di farlo con entrambi gli strumenti, il GPS sarebbe comunque preferibile solo perchè garante di una maggior precisione all'aumentare della velocità.
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VanBob
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Esattamente, purtroppo i solcometri non sono precisi quindi mediare più percorsi con il GPS darebbe risultati più precisi.
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mauro70
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- Ultima modifica di mauro70 il 25/03/08 00:57, modificato 1 volta in totale
Aggiungo solo che le velocità sono diverse perchè prese da riferimenti diversi.

Una imbarcazione che procede a 20 nodi di GPS da nord a sud con corrente sud-nord di 5 nodi sta andando anche a 25 nodi sull'acqua. Questo non significa che il solcometro stia mentento.

La mia convinzione è solo che il solcometro, appunto per il modo in cui funziona, abbia dei limiti intrinseci di precisione.
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VanBob
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mauro70 ha scritto:
Aggiungo solo che le velocità sono diverse perchè prese da riferimenti diversi.

Una imbarcazione che procede a 20 nodi di GPS da nord a sud con corrente sud-nord di 5 nodi sta andando anche a 15 nodi sull'acqua.


Volevi dire che rispetto all'acqua va a 25?
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mauro70
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Si scusa...ho cannato il conto Embarassed

Modifico e vado a letto... tutte quest s***e mentali a 1/2notte mi strocano Wink
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
GoMmOsUb
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OT.... confermo le prestazioni descritte da gommovermine, inquanto abbiamo passato un estate insieme a montare smontare e confrontare le eliche.... e i 44/45 nodi sono abbastanza reali. aspettiamo di verificare la modifica che porterà sicuramente miglioramenti!! un saluto a tutti e ciao gommovermineeee!! fine OT
GoMmOsUb
Membro dei Lombricani
CGM Cellula Gommonauti Meridionali


Il MaRe E' vItA......
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dqua
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- 119/148
mi permetto di dissentire sul fatto che l'elica in acciaio sia la situazione ideale per tutte le imbarcazioni.
certamente da un punto di vista prestazionale danno qualcosa in più, ma per chi frequenta bassi fondali, o zone particolarmente soggette a "toccate" c'è da considerare che un'elica in alluminio, quindi più tenera, in caso di urti violenti si rompe, mentre una in acciaio resiste meglio, ma a scapito di parastrappi e nei casi peggiori degli ingranaggi del piede........
Sergente
gommovermine
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- 120/148
dqua ha scritto:
mi permetto di dissentire sul fatto che l'elica in acciaio sia la situazione ideale per tutte le imbarcazioni.
certamente da un punto di vista prestazionale danno qualcosa in più, ma per chi frequenta bassi fondali, o zone particolarmente soggette a "toccate" c'è da considerare che un'elica in alluminio, quindi più tenera, in caso di urti violenti si rompe, mentre una in acciaio resiste meglio, ma a scapito di parastrappi e nei casi peggiori degli ingranaggi del piede........


Mi permetto di dissentire su quello che affermi Tu, intanto perchè se urti violentemente su roccia con l'elica d'alluminio o d'acciaio sono comunque dolori (a prescindere dal prezzo dei ricambi)..., e poi perchè se invece strisci solamente sulla sabbia con l'elica d'acciaio non succede nulla o quasi, mentre con l'alluminio puoi arrivare cmq alla "piegatura" delle pale. Quindi in definitiva l'acciao costa di più ma rende di più e dura in ogni caso di più a parità di colpi ricevuti. Claro?
Per fare danni agli ingranaggi devi proprio fare un incidente, cioè devi sbatterci con tutto il fegato e di sicuro dovrai cambiare elica, piede, coppie coniche etc. (meglio un motore nuovo!)
Affermo tutto ciò, solo perchè l'estate scorsa, con l'elica d'alluminio nuova di pacca, ho dato una leggerissima "spolverata" a un fondale di sabbiolina (in luogo da me ben conosciuto Sad ) e l'elica l'ho dovuta sostituire Evil or Very Mad (fosse stata d'acciaio di sicuro no!). Oggi sono soddisfatto della mia Ballistic in acciaio per qualità e prestazioni, e se vengo interpellato consiglio senza dubbio un'elica in acciaio per tutti i motori da 60 hp in su.
Saluti
Gommovermine (me lo tengo)
Sailornet