Elica acciaio o alluminio??? [pag. 11]

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gommovermine
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soledad ha scritto:
Dovendo cambiare l'elica per il mio Honda 130 4T montato su un sessa dorado 22 peso circa 1600 Kg. ho posto la stessa domada a quattro rivenditori di motori. Rivenditori: Honda, Yamaha, Suzuki, Evinrude.

Domanda: devo sostituire l'elica al motore perchè deteriorata. Ora monto una passo 15 in alluminio cosa mi consiglia per sfruttare al meglio il motore considerando che attualmente raggiungo i 5600 giri su 6000.

Risposta Honda: lascia tutto uguale, Rimetti una 15 alluminio... perchè con una in acciaio avresti le stesse prestazioni. controindicazioni acciaio: rottura del piede in caso di urto

Risposta Yamaha: Monta un elica passo 17 sempre in alluminio perchè sotto i 200 cv non ci sono benefici tra acciaio ed alluminio. con una 17 avrai meno spinta ma una maggiore velocità.
Anche qui mi parlano del fatto dell'urto con una in acciaio

Risposta Suzuki: 17 alluminio per gli stessi motivi di Yamaha. Questa volta la potenza dove è consigliata quella in acciaio è 150 cv.

Risposta Evinrude: Sempre elica alluminio per le stesse motivazioni degli altri. Aggiungendo che le eliche in acciaio sono state ideate per le competizioni......... quindi mi consiglia questa elica per una imbarcazione che superi i 45 nodi !!!!!

Nei vari discorsi con i rivenditori mi dicono che sempre più persone cambiano l'elica in alluminio con una in acciaio principalmente per un fattore estetico.

Un saluto a tutti



ANCHE io ho cambiato elica sul mio BF 115 dopo aver rovinato la mia 17 in alluminio....
Prima ho montato una 19 in alluminio, (ma peso solo 690 kg), poi ho preso una Ballistic in acciaio sempre da 19 in attesa di portare il motore a 130 cv UT con la modifica al corpo farfallato.
Infatti avrò perso come minimo 500 giri a parità di velocita max e sono in attesa del bel tempo per verificare se la modifica alla cavalleria mi farà guadagnare qualche cosa al VOT.

Cmq la Ballistic è una buona scelta non solo estetica, la velocità max è aumentata di circa 4 knts (da 40 a 44/45 ca) ed anche l'accelerazione.

Sarò felice di condividere le mie impressioni con qualcuno che ha già esperienza sul big block Honda Accord.
Cordiali saluti a tutti.
Gommovermine (me lo tengo)
Ammiraglio di divisione
mauro70
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@gommovermine

Perdonami ma non si riesce a capire i termini di paragone. Hai mescolato 17 allu, 19 allu e 19 inox in modo da non far capire quale fa cosa...

Provo ad intuire: dalla 17 allu alla 19 allu hai perso 500 giri a WOT "finendo" a 40 nodi max, e poi dalla 19 allu alla 19 inox hai guadagnato sia 4 nodi con pure maggiore accellerazione ?

Ho capito bene ?
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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gommovermine
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Hai ragione mauro70, preso dalla foga di scrivere su sto benedetto motore BF Honda, ho fatto un frullato...
Cmq la faccenda è così: con elica 17 alu faccio i 40 di strumento a pieni giri ed oltre non và;
con la 19 alu guadagno circa il 10% in velocità max ma perdo qualcosina in accelerazione;
infine con la 19 inox guadagno il 10% in vel max e recupero un pò di gap in accelerazione (forse è la forma particolare delle pale).
Purtroppo ancora devo verificare se le prestazioni migliorano ancora un pò con la mod a 130 cv.
Ciao
Gommovermine (me lo tengo)
Ammiraglio di divisione
mauro70
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gommovermine ha scritto:
Hai ragione mauro70, preso dalla foga di scrivere su sto benedetto motore BF Honda, ho fatto un frullato...
Cmq la faccenda è così: con elica 17 alu faccio i 40 di strumento a pieni giri ed oltre non và;
con la 19 alu guadagno circa il 10% in velocità max ma perdo qualcosina in accelerazione;
infine con la 19 inox guadagno il 10% in vel max e recupero un pò di gap in accelerazione (forse è la forma particolare delle pale).
Purtroppo ancora devo verificare se le prestazioni migliorano ancora un pò con la mod a 130 cv.
Ciao


Quindi (faccio la somma di questo e dell'altro post):

- 17" alu - 6000 rpm WOT - 40 nodi
- 19" alu - 5500 rpm WOT - 44 nodi (+10% da 17" alu) - minore accelerazione
- 19" inox - ? rpm WOT - 48,4 nodi (+10% da 19" alu) - accelerazione leggermente migliore della 19" alu

Lo "strumento" con cui misuri i nodi è un solcometro o un GPS ?

p.s. i 6000 rpm max del BF115 li ho estratti dal sito honda marine
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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gommovermine
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Quindi (faccio la somma di questo e dell'altro post):

- 17" alu - 6000 rpm WOT - 40 nodi
- 19" alu - 5500 rpm WOT - 44 nodi (+10% da 17" alu) - minore accelerazione
- 19" inox - ? rpm WOT - 48,4 nodi (+10% da 19" alu) - accelerazione leggermente migliore della 19" alu

Lo "strumento" con cui misuri i nodi è un solcometro o un GPS ?

p.s. i 6000 rpm max del BF115 li ho estratti dal sito honda marine[/quote]

Allora dobbiamo fare un pò di chiarezza: quando parlo di strumento è lo strumento non il GPS! Strumento verificato anche con altri gommi.
Scherzi a parte ci sono delle cose che devono essere puntualizzate, tipo ad es. il numero di giri del motore...
Honda è sempre stata tirchia di informazioni, oppure fornisce informazioni poco chiare come per esempio il numero di giri del motore BF 115 : 5000 - 6000. Vuol dire che il numero di giri è 5000 oppure 5500 oppure 5600 oppure 6000 ?!?
La verità, per quel che ne so io con un'estate di prove e riprove, è che con elica corta si arriva a 5900 giri, con elica lunga (da 19) a 5500. I seimila non li ho mai visti nemmeno trimmato fuori dall'acqua!
Altra cosa, Honda descrive identiche caratteristiche per il BF 130 (tutte dico tutte le caratteristiche, tranne solo i CV) ivi compreso il numero di giri motore 5000-6000 ?!?
Ecco perchè cerco qualcuno con lo stesso motore per saperne di più (ma siamo mosche bianche...).
Infine la max con elica da 19 è più o meno uguale sia alu sia inox (magari facessi i 48 e passa Razz ).
Grazie per l'attenzione
Gommovermine (me lo tengo)
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gommovermine
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Io ho descritto già le migliori condizioni generiche di prova (mare calmo o quasi calmo, non più di due persone e 80/100 litri carburante).
Poi se si trova mare piatto, assenza di vento, io solo alla guida e 1/4 di serbatoio, lavorando seriamente di trim, si possono fare anche un paio di nodi in più.... ma si rischia davvero l'osso del collo!!!
Gommovermine (me lo tengo)
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mauro70
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Più della velocità teorica del connubio "passo elica/riduzione piede/giri motore" non farai mai, quindi non ti illudere Wink.

Il solcometro ("strumento" lo è genericamente un solcometro come un GPS o un piffero Wink) è certamente poco indicato per effettuare rilevazioni precise perchè misura l'avanzamento del natante rispetto al fluido su cui si muove; il GPS rileva la velocità di spostamento rispetto al fondo ed in modo più costante.
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VanBob
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mauro70 ha scritto:
Il solcometro... è certamente poco indicato per effettuare rilevazioni precise perchè misura l'avanzamento del natante rispetto al fluido su cui si muove

E forse, nel considerare le prestazioni di diverse eliche, è l'unico strumento da utilizzare poichè è proprio rispetto all'acqua che valutiamo differenti prestazioni, o no?!? Rimane da capire la precisione specifica di tale strumento... Rolling Eyes
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gommovermine
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La mia VT con elica da 19 è a 5500 rpm pari a 43 nodi. Se anche fosse la VR di soli 40 (contro i 44/45 di strumento) avrei un ottimo regresso del 7% che in termini reali è accettabile con un 115... Aspetta un pò che al varo verifichiamo i 130 CV... Poi se ne parlerà di nuovo.
A presto. Ciao.

P.S. Se qualcuno ha il mio stesso motore può fornirmi qualche dato o impressione di prova? Grazie anticipate.
Gommovermine (me lo tengo)
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mauro70
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- Ultima modifica di mauro70 il 25/03/08 00:11, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
mauro70 ha scritto:
Il solcometro... è certamente poco indicato per effettuare rilevazioni precise perchè misura l'avanzamento del natante rispetto al fluido su cui si muove

E forse, nel considerare le prestazioni di diverse eliche, è l'unico strumento da utilizzare poichè è proprio rispetto all'acqua che valutiamo differenti prestazioni, o no?!? Rimane da capire la precisione specifica di tale strumento... Rolling Eyes

Quindi stai suggerendo di utilizzare il solcometro anzichè il GPS per effettuare le rilevazioni prestazionali ?

Io sono del parere che un GPS dia valori più confrontabili perchè fornisce letture non coinvolte da:

- corrente;
- temperatura;
- densità o salinità dell'acqua;
- velocità istantanea del natante.

Questi fattori possono incidere sulle letture del solcometro sia che si parli di quello a rotella che di quello a membrana pressostatica.

Il solcometro, inoltre, non garantisce, a mio avviso, costante precisione di lettura all'aumentare della velocità (appunto perchè rilevazione meccanica su un fluido; leggi: precisione inversamente proporzionale alla velocità).
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