Finalmente prova a mare Ranieri Soverato con Mercuri 115 efi [pag. 2]
gigio.russo
- 11/20
canncar ha scritto:Hai ragione, oggi ho sentito il meccanico che mi ha confermato che il motore è troppo basso. La mia barca ha un bracket di 10 cm di profondità, quindi il motore si dovrà alzare di almeno un foro. Allo stato attuale è montato al secondo foro. Il meccanico mi conferma che con questo motore non c'è alcun problema di riduzione al piede, una barca come la mia deve montare tranquillamente l'elica da 17" e raggiungere i 40 nodi di velocità. Ovviamente non è questo che mi interessa, una velocità di crociera di 23/25 nodi a 3000 giri non sarebbe affatto male sopratutto in termini di consumi.
Si vedrà
ciao la pinna anticavitazione attualmente come si trova rispetto alla v della carena?
alzando di un foro e lasciando l'elica credo che recuperi almeno 500 giri. quindi dovresti arrivare a 5400-5500 giri o più.
facci sapere. riguardo la velocità non dico che raggiungi 40 nodi ma 37-38 nodi dovrebbe farli. inoltre 24-25 nodi a 3000 giri sono troppi. forse 24-25 nodi a 4000 giri?? mentre a 3000 giri più o meno dovresti fare 20-21 nodi
canncar (autore)
- 12/20
canncar ha scritto:[... riguardo la velocità non dico che raggiungi 40 nodi ma 37-38 nodi dovrebbe farli. inoltre 24-25 nodi a 3000 giri sono troppi. forse 24-25 nodi a 4000 giri?? mentre a 3000 giri più o meno dovresti fare 20-21 nodi
..... e non sarebbe male....
Purtroppo adesso faccio il rimessaggio, pertanto è una discussione che riprenderemo dopo il letargo.
Grazie a tutti.
tonydc0
- 13/20
Bella barca, e poi sono affezionato al cantiere di soverato, mio padre è stato uno dei primi loro clienti negli anni 70 quando usavano gli stampi tullio abbate.
quanti ricordi
Complimenti per l'acquisto !
quanti ricordi
Complimenti per l'acquisto !
canncar (autore)
- 14/20
Hai ragione, veramente una signora barca e poi naviga molto bene anche con mare formato.
Mako-941
- 15/20
Salve a Tutti
Possiedo la Tua stessa Barca,se vuoi un Suggerimento,non prendere in considerazione la direzione della pinna anticavitazione con la V della carena,perchè questa barca ha una carena con alcuni accorgimenti particolari,che non tutte le barche hanno,ma ti consiglio di fare delle prove.
Per andar bene la pinna deve essere un bel pò più alta della V.
Sulla Mia sono arrivato alla fine dei buchi per la regolazione in altezza del motore e devo dire che ancora non ho la perfezione,ma ci sono Quasi
Possiedo la Tua stessa Barca,se vuoi un Suggerimento,non prendere in considerazione la direzione della pinna anticavitazione con la V della carena,perchè questa barca ha una carena con alcuni accorgimenti particolari,che non tutte le barche hanno,ma ti consiglio di fare delle prove.
Per andar bene la pinna deve essere un bel pò più alta della V.
Sulla Mia sono arrivato alla fine dei buchi per la regolazione in altezza del motore e devo dire che ancora non ho la perfezione,ma ci sono Quasi
ropanda
- 16/20
chissà si canncar ha continuato col test........ mi serve come riferimento
saluto
saluto
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
canncar (autore)
- 17/20
Eccomi. La mia barca monta un Mercuri 115 efi. Era montato al secondo foro e non mi entusiasma. Ho contattato allora un bravo meccanico che ha lavorato su queste barche e mi ha convinto ad alzare di un foro, sostenendo che questa barca monta il motore almeno un foro più in alto del solito, a casa del braket a poppa. effettivamente la differenza è notevole. Adesso raggiunge i 5600 giri contro i 4900 di prima con una elica passo 17
Adesso la barca non è a mare. Quanto prima proverò a montare un passo 15
Il mio motore ha un rapporto al piede se non ricordo male di 2.01 e quindi la 17 forse è a un po lunga. Spero di essere stato di aiuto .
Adesso la barca non è a mare. Quanto prima proverò a montare un passo 15
Il mio motore ha un rapporto al piede se non ricordo male di 2.01 e quindi la 17 forse è a un po lunga. Spero di essere stato di aiuto .
canncar (autore)
- 18/20
Eccomi. La mia barca monta un Mercuri 115 efi. Era montato al secondo foro e non mi entusiasma. Ho contattato allora un bravo meccanico che ha lavorato su queste barche e mi ha convinto ad alzare di un foro, sostenendo che questa barca monta il motore almeno un foro più in alto del solito, a casa del braket a poppa. effettivamente la differenza è notevole. Adesso raggiunge i 5600 giri contro i 4900 di prima con una elica passo 17
Adesso la barca non è a mare. Quanto prima proverò a montare un passo 15
Il mio motore ha un rapporto al piede se non ricordo male di 2.01 e quindi la 17 forse è a un po lunga. Spero di essere stato di aiuto .
Adesso la barca non è a mare. Quanto prima proverò a montare un passo 15
Il mio motore ha un rapporto al piede se non ricordo male di 2.01 e quindi la 17 forse è a un po lunga. Spero di essere stato di aiuto .
canncar (autore)
- 19/20
Problema risolto. Stamattina ho provato alcune eliche con il meccanico. Una passo 13 e due 15 di cui una in acciaio. Scartata immediatamente la 13 perché troppo corta abbiamo montato la 15 in alluminio originale evinrude non ricordo il diametro. Planat a immediata, velocità massima 32,5 nodi di GPS regresso 10% . La prova con l'elica d'acciaio ha dato esiti deludenti. Accelerazione simile a quella in alluminio una, mentre la velocità finale è stata inferiore di un nodo. Considerato che la mia barca complessivamente oggi pesava 1100 kg oltre io e il meccanico non mi sembra male. Sono curioso di vedere i risultati con una elica originale mercury in alluminio. Se capita posto i risultati.
Mako-941
- 20/20
Salve a Tutti,finalmente ho cambiato motore,ora ho montato un Yamaha F115.
Va da paura,con un'elica da 21 raggiunge i 40 nodi a 5000 giri,la 19 era un pò corta.
Unico problema la barca delfina a velocità di crociera,a manetta no.
Il motore sta montato tutto alzato all'ultimo foro,al massimo della regolazione.
Vorrei sapere se abbassare o cercare di alzare ulteriormente il motore tramite power lift.
Alla tua per secondo foro intendi partendo da giù o da su?
la tua ha questi problemi di delfinaggio?!
Grazie Mille!
Va da paura,con un'elica da 21 raggiunge i 40 nodi a 5000 giri,la 19 era un pò corta.
Unico problema la barca delfina a velocità di crociera,a manetta no.
Il motore sta montato tutto alzato all'ultimo foro,al massimo della regolazione.
Vorrei sapere se abbassare o cercare di alzare ulteriormente il motore tramite power lift.
Alla tua per secondo foro intendi partendo da giù o da su?
la tua ha questi problemi di delfinaggio?!
Grazie Mille!
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