Easy troller: nuova diavoleria inutile? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 11/22
giuro che quando lo avevo visto, così in primis, senza ancora leggere le risposte.
avevo pensato che serviva per proteggere l'elica Sbellica quando il motore è alzato in porto.
forse serve anche per quello Embarassed
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
protea
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- 12/22
Io pensavo servisse per andare in retromarcia.... UT
etiam capillum unum habet umbram suam
Sottotenente di Vascello
frankg84
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- 13/22
Posto la mia personale esperienza sull'utilizzo dell'Easy Troller. A me è nata l'esigenza di utilizzare questo oggetto perchè spesso faccio traina con il vivo e sul mio gommone non ho abbastanza spazio per montare un motore ausiliario. Ho già fatto varie prove con ancore galleggianti piccole,medie,grandi, una grande a poppa ma non mi gira il gommone, due ai lati idem, una grande sotto il gommone ma era poco governabile etc...

Dopo un'iniziale titubanza alla fine mi sono deciso a bucare il piede Embarassed ed ho montato l'easy troller su Yamaha F30D (2 tempi) . La mia impressione è molto positiva il gommone si riesce a governare benissimo e la velocità per fare traina con il vivo è perfetta (intorno ad 1 nodo).
Unico neo ho perso 3/4 nodi di velocià massima ma è largamente compensata dalla comodità di mettersi in traina tirando la cordicina ed altrettanto velocemente ci si può rimettere in assetto di planata.
Ho montato la versione con pala piccola da 30 a 50 hp.

re: Easy troller: nuova diavoleria inutile?

re: Easy troller: nuova diavoleria inutile?
Site Admin
VanBob
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- 14/22
3/4 nodi persi sul 30hp = "unico neo"? UT

Accidenti...
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Sottotenente di Vascello
frankg84
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- 15/22
si Van, non sono pochi e purtroppo sulla velocità massima incide negativamente. Ho avuto conferma anche da un amico che ha avuto la stessa perdita di velocità massima sul suo gommone con il montaggio dell'easy troller.

Proverò ad accorciare le viti che sporgono nella parte sottostante per vedere se va un po' meglio...
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 16/22
all'inizio avevo letto 3/4 di nodo e se fosse capitato a me avrei tirato giù il calendario dei santi dall'inizio alla fine e poi al contrario.

Ma 3/4 nodi di velocità persa sono un'enormità. Per capirci su un gommone di 7 metri e mezzo come il mio per guadagnare 4 nodi avrei dovuto incrementare la potenza con 50 cavalli in più.

Ma sei sicuro?
Site Admin
VanBob
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- 17/22
C'è poco da accorciare.
Ne ho visto uno dal vivo, a terra, proprio pochi giorni fa.
Mi sono chiesto come si possa aver ideato un sistema così power-consuming in periodo di sviluppo della coscienza ecologica!
Sono più economici ed ecologici i classici sacchi immersi, da mettere quando servono. Meglio ancora è la traina con motore ausiliario.
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Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 18/22
Quoto Van ,e aggiungo:
Alla faccia della fluidodinamica Sbellica
e io che al gommo ho appena fatto anche l'antivegetativa idrofila...
Ma x la traina un piccolo motorino ausiliario adattato col suo supporto
che consuma poco , magari anche elettrico che non inquina non sarebbe meglio??
Capitano di Corvetta
SNOPI
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- 19/22
L’ho preso anche io quest’anno,per la velocitá massima risponderó alla prossima stagione causa cambio tubolari,per la traina con il vivo..con 2 secchi dietro mai sotto i 2,5 nodi,con l easy troller parto da..mezzo nodo!!sarà che gommone motore e dotazioni piu me sopra non arrivo a 400 kg ma le volte che ho dato gas non ho sentito perdite di potenza..
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 20/22
Ma dai... Se a qualcuno serve è giusto usarlo... E poi sono un paio di bulloni... E quando la stagione della traina finisce... Lo smonti... Peggio I trolling control.. Abbiamo appurato come a lavorare al minimo sottosforzo un 4t lavora sui gomiti bielle oltre a provocare scompensi a livello termico che fanno "crescere il livello dell'olio"
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet