Ho preso la patente senza limiti [pag. 2]
NatantNever
- 11/25
prince ha scritto:allora, il dubbio è questo:
io, partendo da un punto X navigo, supponiamo con prora Vera 0° e rilevo lo stesso punto cospicuo dopo 20' (la prima volta a 45° la seconda al traverso) .
Se c'è corrente (che non conosco) posso determinare il punto nave ??
(Secondo me no!!)
Certo che sì: hai prua vera ed il fatto che tu rilevi il traverso dopo 20 minuti ti da già il PN (il primo rilevamento è a 45°...).
Credo che nel problema ti venga data anche la Ve e con quella hai determinato la distanza al traverso e quindi il PN.
Chiaro ?
prince (autore)
- 12/25
NatantNever ha scritto:
Certo che sì: hai prua vera ed il fatto che tu rilevi il traverso dopo 20 minuti ti da già il PN (il primo rilevamento è a 45°...).
Credo che nel problema ti venga data anche la Ve e con quella hai determinato la distanza al traverso e quindi il PN.
Chiaro ?
no, è quello il problema.
Io ho solo la velocità propulsiva. (la corrente la devo calcolare in base al punto nave e al punto stimato)
Non conoscendo la corrente, non so effettivamente quante miglia ho percorso in quei 20 minuti.... e quindi la soluzione non è univoca
NatantNever
- 13/25
Ricordo di un problema simile a questo; in quel caso l'istruttore ci disse che si accettava l'approssimazione.
Però è vero che in questo caso Pv è diversa da Rv per cui il PN effettivo sta da un'altra parte !
Però è vero che in questo caso Pv è diversa da Rv per cui il PN effettivo sta da un'altra parte !
prince (autore)
- 14/25
NatantNever ha scritto:Ricordo di un problema simile a questo; in quel caso l'istruttore ci disse che si accettava l'approssimazione.
Però è vero che in questo caso Pv è diversa da Rv per cui il PN effettivo sta da un'altra parte !
Si, ma in questo caso se la corrente è consistente significa spostarsi di diverse miglia. E' un po' come dire.... "Fate voi !!"
Comunque mi hai confermato che quanto pensavo è giusto, grazie
bobo
- 15/25
il fatto è semplice:
la corrente se c'è o non c'è lo si capisce e desume (per verso ed intensità) SOLO DOPO aver fatto il punto nave, con i due polari.......
e lo si capisce SOLO DOPO aver potuto paragonare due punti nave, riportati al medesimo istante..... uno per esempio con i due polari, l'altro con tre punti cospiqui
torna ora?
in altre parole: della corrente nel carteggio ci se ne frega (anzi, ci se ne deve fregare!), fintanto che non si può paragonare due punti nave e vedere che non si è dove il carteggio diceva che si doveva essere.
a quel punto si può percepire l'effetto della corrente e dargli un verso ed una intensità.
ok?
la corrente se c'è o non c'è lo si capisce e desume (per verso ed intensità) SOLO DOPO aver fatto il punto nave, con i due polari.......
e lo si capisce SOLO DOPO aver potuto paragonare due punti nave, riportati al medesimo istante..... uno per esempio con i due polari, l'altro con tre punti cospiqui
torna ora?
in altre parole: della corrente nel carteggio ci se ne frega (anzi, ci se ne deve fregare!), fintanto che non si può paragonare due punti nave e vedere che non si è dove il carteggio diceva che si doveva essere.
a quel punto si può percepire l'effetto della corrente e dargli un verso ed una intensità.
ok?
andria
- 16/25
complimenti comandante...
per questo inverno non fa ma per il prossimo ti raggiungo
(nel senso della " senza limiti " non per il caffè )
per questo inverno non fa ma per il prossimo ti raggiungo
(nel senso della " senza limiti " non per il caffè )
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
sabrigio
- 17/25
complimenti!!
Bigguy
- 18/25
Complimenti Prince! ma dove vuoi arrivare? Non fare come me che ho patente senza limiti, dotazioni per 12 miglia e , avendo sempre o quasi la moglie (pisana) a bordo non sono mai stato oltre le tre miglia dalla costa!
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
prince (autore)
- 19/25
bobo ha scritto:il fatto è semplice:
la corrente se c'è o non c'è lo si capisce e desume (per verso ed intensità) SOLO DOPO aver fatto il punto nave, con i due polari.......
e lo si capisce SOLO DOPO aver potuto paragonare due punti nave, riportati al medesimo istante..... uno per esempio con i due polari, l'altro con tre punti cospiqui
torna ora?
in altre parole: della corrente nel carteggio ci se ne frega (anzi, ci se ne deve fregare!), fintanto che non si può paragonare due punti nave e vedere che non si è dove il carteggio diceva che si doveva essere.
a quel punto si può percepire l'effetto della corrente e dargli un verso ed una intensità.
ok?
No, bobo, mi dispiace, ma non è come dici. Se fai due rilevamenti polari... la corrente fa il suo effetto. QUindi il PN non è preciso. Non puoi neanche usare il metodo del 45 e traverso perchè hai la PV e non la RV.
Nathan ha colto il problema.
Comunque ho già trovato una soluzione completamente diversa e alternativa (ovviamente grafica) che comunque sto verificando e mettero' a disposizione appena avro' il tempo di buttare giu' due linee
bobo
- 20/25
vabbè, qualcuno contatti la nostra maestra forumista....
Stellamaris, dove sei??????
------------------
p.s.:
e comunque un errore l'ho commesso:
il Pn è certo per definizione, perchè rilevato o coi polari o con un triplice rilevamento contemporaneo di punti cospiqui.
E' il confronto tra il Pn e il Ps, quello segnato con un punto lungo la rotta impostata (col tempo trascorso), che ci dà la corrente.
quindi basta avere il punto stimato lungo la rotta ed un Pn: a quel momento si scopre se c'è corrente o meno, e se ne può indicare verso e intensità...
ieri sera ero stanco ed ho detto, sbagliando, che la corrente si ha al "secondo rilevamento"
no, si ha al primo che si fa, a patto di conoscere la propria rotta ed il proprio Ps (punto stimato sulla propria rotta)
ciao
Stellamaris, dove sei??????
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p.s.:
e comunque un errore l'ho commesso:
il Pn è certo per definizione, perchè rilevato o coi polari o con un triplice rilevamento contemporaneo di punti cospiqui.
E' il confronto tra il Pn e il Ps, quello segnato con un punto lungo la rotta impostata (col tempo trascorso), che ci dà la corrente.
quindi basta avere il punto stimato lungo la rotta ed un Pn: a quel momento si scopre se c'è corrente o meno, e se ne può indicare verso e intensità...
ieri sera ero stanco ed ho detto, sbagliando, che la corrente si ha al "secondo rilevamento"
no, si ha al primo che si fa, a patto di conoscere la propria rotta ed il proprio Ps (punto stimato sulla propria rotta)
ciao
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