Server domestico o NAS?

Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 1/29
Salve, a casa ho due PC, una Playstation 3 su una TV e la Nintendo Wii su un'altra TV. Inoltre ho un paio di hard disk multimediali collegati alle Tv. Adesso, volendo razionalizzare il tutto, e per poter accedere ai miei dati da qualsiasi postazione (i due TV e i due PC) pensavo di sostituire tutti gli hard disk con un server o un'unita di storage tipo NAS.
Secondo voi quale delle due soluzioni è meglio? Preciso che vorrei poter accedere al server anche da remoto o in wireless e vorrei avere la possibilità di creare delle cartelle personali per i vari utenti della famiglia.
Mi date un'idea di configurazione?
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/29
Nel 1978 Seymour Cray costruiva il suo primo super-computer a casa.
Vuoi seguire il suo esempio?

re: Server domestico o NAS?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
crabby
Mi piace
- 3/29
Io ho utilizzato, per il tuo stesso fine, un vecchio pc che fungeva da Nas proprio con il sistema operativo Freenas. Il pc, che tenevo sempre acceso, era privo di tutto, scheda video, audio, monitor, con solo processore, ram e tastiera andava alla grande. Il bello di quel sistema operativo, oltre ad essere facilmente configurabile, è la possibilità anche di impostare un Raid, oltre al fatto che possiede Trasmission per scaricare i torrent. Te lo consiglio vivamente:

https://www.freenas.org/

Ora, per lo stesso fine, utilizzo un wdtv con firmware moddato.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 4/29
La soluzione di crabby direi che è l'approccio più economico (e sicuro) che puoi adottare (free nas lo utilizzo anche in ambito professionale) e ti consiglio vivamente di utilizzare il raid (almeno il liv.1) perchè di clienti che vengono a "piangere" per la rottura di un HD con conseguente perdita di dati è all'ordine del giorno.
Il rovescio della medaglia è che ci vuole un po' di dimestichezza con i SO nella fattispecie freenas è basato su freebsd (lo stesso SO che usa apple nei sui PC) che è un derivato di unix come linux (diciamo che sono cugini). Una volta installato lo amministri dal browser del tuo PC con relativa semplicità.
I NAS in commercio di tipo economico mi hanno sempre creato grane di vario genere, oltre al fatto che per prenderne uno che supporti raid 1 spendi circa la stessa cifra che un PC di basso livello che basta e avanza per fare il lavoro.
Se invece vuoi proprio fare una "rivoluzione" in casa stasera metto su gli schemi e le foto di ciò che ho fatto per casa mia.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 5/29
Grazie a tutti per le risposte!
In effetti pensavo ad un piccolo server, ma questo non potrebbe rimpiazzere il mio PC che utilizzo per vari motivi (tra cui il gioco on line, ecc). Il PC ha delle performance decisamente più elevate di quelle che avrei col server a livello di processore e soprattutto scheda grafica.
L'idea che mi ero fatto era appunto quella di un piccolo server in cui metterei una scheda madre con scheda video integrata, 2/4 HD per circa 4 tera in raid, un processore, circa 4 giga di ram e basta. Come sistema operativo pensavo a linux o a windows server, non conoscendo questo di cui mi parlate.
Ma, ripeto, questa è un'idea mia e sono prontissimo ad ascoltare altre campane.

@chewbacca: se mi mandi lo schema di cui parli te ne sono grato Wink
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Comune di 1° Classe
Insubrico
Mi piace
- 6/29
Io a casa ho un D-link DNS-323 in Raid 1, per le mie esigenze va benone. Dimensioni e consumi mi hanno fatto propendere per questa soluzione al posto di una soluzione tipo "freenas". L'unico inconveniente e che ogni tanto Samba va in bamba e necessita una svegliata, ma la cosa succede mediamente un paio di volte l'anno.
Pivello nautico totale...
Capitano di Corvetta
crabby
Mi piace
- 7/29
Ovviamente valuta bene i consumi (e la rumorosità) della soluzione che andrai a realizzare.
Questo è lo schema della rete che ho realizzato a casa.

re: Server domestico o NAS?


I computer dialogano tra loro trovandosi in rete, l'hard disk condiviso è connesso al WDTV (che funge da nas), pertanto tutti i computer possono accedere ai contenuti sull'hard disk di rete. Non solo, poichè il wdtv nasce come riproduttore di file multimediali in alta definizione, è collegato alla tv e mi consente di vedere i film sia presenti sull'hard disk di rete, sia su uno dei pc connessi.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 8/29
- Ultima modifica di chewbacca il 11/10/11 16:15, modificato 2 volte in totale
Intanto carico schemi e foto poi vediamo il resto con calma

re: Server domestico o NAS?


re: Server domestico o NAS?


1 router+wifi
2 media center/file server/server FTP (per quando sono fuori casa) ho utilizzato W7 ultimate (ma va bene anche W7 Home premium) senza mouse/tastiera con telecomando microsoft (HD raid 5 3x1TB)
3 pc con linux (Ubuntu 11.04) e mouse/tastiera cordless long range (10/15 m circa) lo posso utilizzare con i tv di casa per navigare (per esempio la moglie che in cucina si guarda una ricetta mentre cucina)
4 decoder sky hd e dig.terrestre HD
5 matrice VGA/audio professionale 4 input 4 output con telecomando IR e seriale
6 convertitore HDMI/VGA (2) per sky HD e digitale terrestre
7 hub IR per i telecomandi
8 ricevitore IR microsoft per il telecomando del mediacenter

re: Server domestico o NAS?


re: Server domestico o NAS?


re: Server domestico o NAS?


re: Server domestico o NAS?


re: Server domestico o NAS?


re: Server domestico o NAS?


dettaglio del target IR applicato ai TV della casa (riceve i vari telecomandi e li riporta all'hub della foto precedente che a sua volta li ridistribuisce tramite degli IR emitter applicati direttamente sui vari apparecchi, si nota chiaramente sul decoder sky per esempio)

re: Server domestico o NAS?
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sergente
steve74pc
Mi piace
- 9/29
Noi in ditta abbiamo server- nas- as400 ecc.. ma lavorandoci spesso e a contatto la soluzione secondo mè più economica è un nas di rete. Noi abbiamo un iomega StorCenter ix2 che secondo me esaudisce i tuoi requisiti.Prova a vedere in internet. Wink
VA, VA, BARCHETTA VA, NAVIGA NAVIGA NAVIGA VA, VA BARCHETTA VA!
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 10/29
crabby ha scritto:
...... il wdtv nasce come riproduttore di file multimediali in alta definizione, è collegato alla tv e mi consente di vedere i film sia presenti sull'hard disk di rete, sia su uno dei pc connessi.

Solo che i film presenti sull'HD o in uno dei PC connessi non riesci a vederli in HD a meno che i collegamenti tra questi dispositivi e il WDTV non avvengano tramite cavo HDMI Rolling Eyes
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Sailornet