Reti da pesca

Tenente di Vascello
picinello (autore)
Mi piace
- 1/7
Ragazzi, le reti da pesca si possono usare? se sì.. ci sono delle dimensioni da rispettare se non sei un professionista? Es. la coffa max 200 ami se non sei prof e le reti?
Contrammiraglio
memius
Mi piace
- 2/7
picinello ha scritto:
Ragazzi, le reti da pesca si possono usare? se sì.. ci sono delle dimensioni da rispettare se non sei un professionista? Es. la coffa max 200 ami se non sei prof e le reti?


Non conosco le normative, ma la butto li'.
Secondo me le reti non si possono usare se non sei iscritto come pescatore professionista.
L'unica rete che potresti usare a mio avviso è solo il rezzaglio e non oltre.

E poi scusa ma....che senso ha fare pesca sportiva con le reti????

Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 3/7
Sia le reti da posta che le sciabiche sono vietate ai pescatori sportivi.
Si può usare solo il rezzaglio,o rete da lancio.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Utente allontanato
sampey2000
Mi piace
- 4/7
Lampuga...... chi la detto che le sciabiche sono vietate........ le sciabiche sono vietate nei mesi estivi in quanto sono un pericolo per i bagnanti e raccolgono mondezza che depositi sull'arenile, in poche parole come il pescare sulla spiaggia con le canne d'estate, per quanti riguarda le coffe se ne butti una di 100 ami nessuno ti dice niente questo vale anche oer i tramagli non superiori ad un certo metraggio, se non erro fino i 200mt, anche per il rezzaglio la pesca è vietata alla foce dei fiumi e dovresti stare almeno a 150 mt sia a dx che a sx della sponda , sul fiume stesso non puoi pescarei......... questo è quello che so io...... comunque tutti i regolamenti li poi puoi leggere sul sito della capineria di porto di dove vorresti pescare ............ Cià
Tenente di Vascello
denon74
Mi piace
- 5/7
Non so se è un discorso regolamentato a livello regionale, però alcuni tipi di reti possono essere utilizzate anche da pescatori dilettanti in possesso di licenza tipo B:

Per esempio nella provincia di venezia si possono usare : Barracuda, trimaglio per esche,rezzaglio (rete da lancio),bilancia e bilancino.

Ci sono dei luoghi dove non possono essere utilizzati e ovviamente viene anche regolamentata la dimensione minima delle maglie.

Ciao
Capitano di Corvetta
maxfocchi
Mi piace
- 6/7
dovrebbe essere consentito usare il rezzaglio e la bilancia con diametro massimo per quest'ultima di 1 metro e 50.sportivi non lo sono ma a volte possono essere utili x farsi il vivo in pochissimo tempo e senza stressare il pesce prima del suo utilizzo.
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 7/7
Le reti da posta sono assolutamente vietate al pescatore sportivo ex art. 2 del decreto ministeriale 7 gennaio 1980, che stabilisce quali siano gli attrezzi consentiti, con le limitazioni di legge...ciao
alberto
alberto capelli
Sailornet