Come posso capire se ho fatto danno all'elica o al piede della mia saver?

Sergente
gamba-saver (autore)
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- 1/7
ciao a tutti,sono un ignorantissimo alle prime armi,e da pochi giorni ho comprato un saver rivera 24 piedi.
Il primo problema l' ho incontrato oggi,quando all'uscita dal porto sono finito in una secca, e dopo aver arato con l'elica sul fondo ....(fangoso)sono riuscito ad uscirne senza rimanere bloccato,il problema è che mi pare che la barca ora si comporti in modo diverso soprattutto alle basse velocità,il volante sembra più morbido e la barca sbanda di poppa.come posso accertarmi che sia tutto a posto?c'è qualche cosa che mi può far capire senza tirarla fuori con la gru?un secondo appunto,anche l'ecoscandaglio non funziona più...cosa mi consigliate?
non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode sappia volare....quindi mio caro angelo ....DAI GASSSSSEEEEE!!!!!!
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 2/7
Cool Ciao, per l'ecoscandaglio puoi provare a rimettere a posto il sensore che si trova applicato a poppa immerso nell'acqua, quest'ultimo ha la possibilità di cambiare inclinazione anche a salvaguardia di piccoli urti, dunque potresti trovarlo rivolto all'insù, se cosi fosse basta rimetterlo in orizzontale.
Mentre per l'elica invece devi provare a fare delle accelerazioni e portare il motore fino ai regimi max. così da testare eventuali vibrazioni o tremolii anomali da far pensare che tu possa aver piegato una pala. Di solito quando si prende fango non succede nulla, certo bisogna anche vedere in che modo ti sei incagliato ma di massima non mi preoccuperei, ICAB per tutto.
Capitano di Fregata
urbi
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- 3/7
puoi definire meglio il termine "sbanda di poppa" ?

Quale motore hai ?
sai come funziona il trim?
Marinaio d'acqua dolce.
Sergente
gamba-saver (autore)
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- 4/7
il motore è un mercruiser entrofuoribordo 5.7 ,il trim lo avevo alzato tutto,ma non è bastato.
per sbandata di poppa,posso dirti che la poppa sbanda nel senso che tira di lato,considera che ci capisco poco,ma rispetto a prima di arenarmi mi sembra che il retro della barca se ne vada un po dove gli pare ....scusa la spiegazione un po arrangiata
non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode sappia volare....quindi mio caro angelo ....DAI GASSSSSEEEEE!!!!!!
Sottotenente di Vascello
PETRUS
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- 5/7
Sbellica ciao,ma il trasduttore di poppa è ancora appeso o si è spezzata la staffa????se è appeso controlla sè è integro e inclinato la punto giusto...dopo di ke io trimerei tutto il motore fuori acqua e provando a far girare l'elica guardare i suo ovimento rotatorio se regolare o meno(ovviamente a motore spento)dopo di che guarda pure se si muove a destra e a sinistra.!!!!nel fango di norma non si fa tanto danno.....però!!!!!!facci sapere..ciao e ICAB
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/7
ho paura che la cosa più indicata sia tirarla su....
come dici tu, sei alle prime armi e purtroppo in questi casi il fai date, anche mediato dal forum, può fare più danno della grandine...

ti sei immerso ed hai dato un'occhiata alle cose? io lo farei al volo
e magari con una macchina fotografica subacquea....
Sergente
gamba-saver (autore)
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- 7/7
il trasduttore è integro,ma il display mi dice cose assurde come 110 m di fondo in banchina e ogni tanto sparisce tutta la schermata....vi ringrazio infinitamente per i consigli,e cercherò di farne buon uso,appena posso proverò a vedere alzando il trim se riesco a capire se c'è qualcosa che non va,vi faro sapere....grazie ancora
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Sailornet