Gelcoat su resina epossidica

2° Capo
umor (autore)
Mi piace
- 1/21
Un ciao a tutti gli amici del forum, stò effettuando delle riparazioni sull'opera viva, al di sotto della linea di galleggiamento, su di una imbarcazione e dopo aver resinato il tutto con resina epossidica , chiedo: posso stuccare con stucco per resina filler in alcuni punti prima di lisciare con carta vetrata?
e, prima di passare il gelcoat, devo passare sulla resina e/o stucco qualche aggrappante?
Ringrazio anticipatamente.
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/21
Immagino che il gelcoat in questione sia poliestere............
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Tenente di Vascello
attilio10
Mi piace
- 3/21
Se hai stuccato con resina epossidica devi solo levigarla al meglio e poi passare direttamente le mani di gelcoat ma devi assicurarti che questo sia compatibile con la resina utilizzata.
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 4/21
ok per resina epossidica, poi stucco epossidico e carteggiare per uniformare. Sul gelcoat non so aiutarti. solitamente poi procedo con fondo epossidico e smalto poliuretanico bicomponente.
A nuoto! Smile
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 5/21
Il gelcoat,poliestere,non è idoneo per esser dato su resina epossidica;questo è l'assunto.
Neanche io,e credimi ho letto quanto scritto e rintracciabile sull'argomento,ho trovato informazioni dettagliate in merito,solo e sempre l'indicazione accorata di non usarlo su epossidica,quasi un dogma.
Chiedendo al mio fornitore di tali prodotti,ho capito che non vi è piena compatibilità e potrebbero,forse,manifestarsi reazioni anomale,non meglio identificati,tanto più rare quanto più il processo di catalisi dell'epossidica sia avanzato;il fornitore,persona veramente esperta e degna di fiducia,mi ha detto che se l'epossidica fosse stata usata un tre mesi prima del gelcoat,quindi perfettamente catalizzata e non so che altro,fooorse,forse,problemi non se ne sarebbero presentati,forse,ma detto e negato come chi non si voglia assumere responsabilità,e giustamente visto che io mi dimostravo fermamente intenzionato ad usare i due prodotti come non si dovrebbe.
La morale è che io sono in attesa di gelcottare su epossidica,come detto,e non posso quindi riferire gli esiti di tale pratica.
Se qualcuno avesse esperienze dirette in merito a tale pratica sarei felicissimo di leggerlo,altro non so dire.
Certo puoi usare poliuretanica bicomponente in luogo del gelcoat,ma anche se voci di popolo osannano tale prodotto in alternativa al gelcoat sappi(saprai)che non è esattamente la stessa cosa,ma solo un buon compromesso.
Ciao
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Tenente di Vascello
attilio10
Mi piace
- 6/21
Ragazzi basta acquistare gelcoat per manufatti in resina epossidica, altrimenti come farebbero i produttori di barche a base di resina epossidica?????????
Guardate ad esempio questo prodotto:
https://www.gurit.it/epoxy-gelcoat.aspx
Capitano di Fregata
Lupino71
Mi piace
- 7/21
io posso parlare per esperienza personale, visto che siccome avevo del gelcoat polistere a casa e che ho la testa dura... ho pensato bene di darlo su un manufatto laminato in resina epossidica non perfettamente catalizzato (1 mese circa).

bene, anzi male.. lo stirene presente nel gelcoat mi ha delaminato la struttura, andando a scioglierne alcuni punti...

fortunatamente la parte strutturale non è stata intaccata e tiene ancora, però si vede bene dove si è indebolito...
Lupino
Capitano di Corvetta
thedoor788
Mi piace
- 8/21
Per conoscenza personale ho letto diversi manuali riguardanti l'utilizzo della resina epossidica. In tutti e' evidenziata l'incompatibilità della resina e/o gel coat poliestere con il sistema epossidico ma non e' mai spiegato in modo chiaro e univoco quali siano le reali conseguenze di tale accoppiata.

Comunque per tagliare la testa al toro acquisterei il gelcoat epossidico, e' presente nel catalogo di molti produttori/rivenditori di resine, guarda questo link.

https://www.cecchi.it/italiano/htm/resine.html

Scorrendo la lista e' il tredicesimo articolo.

Wink

Fil
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 9/21
Grazie Lupino!
Sei il primo che riporta dati utili,oltre il classico"non si può".
Rafforzi la tesi del mio fornitore;ma come ancoraggio hai riscontrato problemi?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Fregata
Lupino71
Mi piace
- 10/21
prego figurati...

per aggrappare, aggrappa... il mio era un po' vecchio e ha fatto fatica ad asciugare, però lo sconsiglio vivamente... mi si sono staccati i pezzi... panico (non subito, c'è voluto del tempo.. il fetente ha agito poco per volta).

quest'anno gratto tutto, stucco e vernicio con i prodotti giusti.
Lupino
Sailornet