Fatta la pazzia, Salpa laver 21.5 EFB [pag. 3]

Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 21/51
Yatar1963 ha scritto:
BULLE II ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
BULLE II ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
Se non son troppi i chilometri e il tempo tiene si può pure rientrare via mare: scivolo e ormeggio temporaneo li abbiamo


Sono circa 120 Km più a sud del tuo ormeggio.

UT UT
Convererbbe portarla in Croazia... Felice

si in effetti è la stessa distanza che c'è da ancona a Pasman Sbellica Sbellica

Comunque, teniamoci aggiornati.
Se non ho problemi con l'alaggio, vengo volentieri anche perchè ritirandola 4 occhi son meglio di 2...
E' a mare o a terra?

E' in mare putroppo, infatti ha bisogno di una bella lavata con idropulitrice.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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BULLE II ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
BULLE II ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
BULLE II ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
Se non son troppi i chilometri e il tempo tiene si può pure rientrare via mare: scivolo e ormeggio temporaneo li abbiamo


Sono circa 120 Km più a sud del tuo ormeggio.

UT UT
Convererbbe portarla in Croazia... Felice

si in effetti è la stessa distanza che c'è da ancona a Pasman Sbellica Sbellica

Comunque, teniamoci aggiornati.
Se non ho problemi con l'alaggio, vengo volentieri anche perchè ritirandola 4 occhi son meglio di 2...
E' a mare o a terra?

E' in mare putroppo, infatti ha bisogno di una bella lavata con idropulitrice.

Bene: si può provare prima, mare permettendo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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ropanda
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- 23/51
BULLE II ha scritto:
Le foto arriveranno, se ho tempo dovrei andarla a ritirare


complimenti!!!!

qualche anticipo te lo regalo io Laughing è stato un video che ho visto 100 volte prima di fare le modifiche alla Ropanda.
forse e questa che hai comprato?

Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 24/51
Il modello è esattamente quello del video Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 25/51
Ieri sono stato a ritirare la barchetta, ecco un'antepripa dell'inica foto che sono riuscito a fare, a causa di un bel vento da nord non ho potuto fare altre foto perchè ero impegnato a tenere le cime mentre la gru faceva le operazioni di alaggio.
re: Fatta la pazzia, Salpa laver 21.5 EFB


Per ora posso solo dire delle impressioni della carrelabilità.
Non è leggera e sono al limite con i pesi, visibilità retro scarsa o assente, il carrello neanche la sente, la macchina si accorge e anche un bel pò, il problema più grande è che in caso si viene superati da un mezzo pesante bisogna immediatamente correggere la direzione, rispetto alla vecchia barca, anche data l'altezza, il problema si fa ssentire molto di più, devo regolare i pesi sul carrello perchè spesso sento che manca aderenza nella trazione anteriore e spinge solo la trazione posteriore.
Il fondo non proprio perfetto dell'A14 soprattutto nei primi km non mi ha reso la vita più facile, ma poi dopo averci preso la mano e passato il patema d'animo che tutti i rulli e le cinghie fossero regolate bene il viaggio è proseguito molto tranquillamente, a 80km/h du pappe Felice

Ora rimane un problema, capirci qualcosa con quel efb, considerando che io e i motori siamo due cose diverse, oltre al togliere un pò di vegetazione che si è formata sotto la carena, consideranzo che il vecchio proprietario quest'anno ci ha fatto solo 2/3 uscite, ma per quello nessun problema un pò di ODG.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 26/51
complimentoni !!!!!!!!!!!!!!! bel mezzo !!!!!
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 27/51
Evviva!!!
Son contento che il viaggio è andato bene??? Da me la sera ha fatto bufera...

Immagino che non sei riuscito a provarla

Per il motore, segui le dritte di cui si è parlato. Occhio, certamente, ma vedrai che con una manutenzione relativamente semplice sarà una bomba

Che dubbi ti attanagliano?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 28/51
Yatar1963 ha scritto:
Che dubbi ti attanagliano?


Tanti troppi Sbellica Sbellica
Ieri ho provato ad accendere il motore con le cuffie, ma appena girata la chiave c'era un allarme che fischiava, ma poi si è spento è messo in moto per circa 30 sec e poi ho spento, l'indicatore di temperatura parte da una scala di 100° fino a circa 180° a fondo scala rosso, uno dei dubbi è questo....quale è la temperatura corretta di lavoro dell'efb?
Per curiosità ho provato ad aprire il gavone del motore, e l'unica cosa che ho visto è un ammaso di ferraglia e capire qual'è la testa e la coda per me è impossibile, però non ho sentito rumori strani come cigolii o altro, il motore è partito al mezzo giro di chiave.
Appunto l'unico dubbio è conoscere il motore, con l'fb è tutto più semplice, ma è solo questione di prenderci la mano, comunque questa mattina chiamo Alessio il mio meccanico e fisso un appuntamento per il tagliandone, non conoscendo la storia del motore è bene fare una cosa fatta bene.

Per quanto riguarda i lavori che ci sono stati fatti su, ho verificato il passaggio dei vari tubi e fili e mi sembra che siano tutti molto ordinati, queesto è già un buon segnale, anche se non sono riuscito ancora a trovare l'autoclave, ma l'acqua esce da tutti i rubinetti quindi da qualche parte dev'essere.

Ma man mano che ci prendo confidenza io e la bambina inizieremo a conoscerci.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 29/51
BULLE II ha scritto:
Ieri ho provato ad accendere il motore con le cuffie, ma appena girata la chiave c'era un allarme che fischiava, ma poi si è spento è messo in moto per circa 30 sec e poi ho spento, l'indicatore di temperatura parte da una scala di 100° fino a circa 180° a fondo scala rosso, uno dei dubbi è questo....quale è la temperatura corretta di lavoro dell'efb?

Se il bip che hai sentito era nell'attimo dell'accensione, tutto ok.
Se no era un sensore che segnalava. Il segnale appare anche sullo smartcraft dove appare un iconcina che ne indica il significato.
Può capitare che i sensori vadano in tilt, ma anche che ci sia qualcosa che non va.
Bene controllare!
Trovi il manuale dello smartcraft nella sezione download o sul sito di brunswick marine.

Non ho capito la storia della temperatura? Acqua? 100-180 mi pare temperatura da ebollizione!!
Io viaggio sui 70°.
Non è che le cuffie non tiravano acqua???
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
daniele
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- 30/51
Ciao a tutti, un amico ha acquistato la stessa barca prima dell'estate, secondo me un ottima carena, morbida e sicura, certo al mascone con un Po di vento arriva un Po di acqua però per essere un 6,5 mt non è male. Per quanto riguarda la vivibilità a bordo, penso che non sia facile trovare una barca simile con quattro posti letto ed un bagno, almeno a Genova non ne ho viste. L'unica pecca secondo me è quel mercruiser 4.3l. Vi premetto che quello della barca in questione ha 10 anni, dopo la seconda uscita acqua nell'olio. Raiser e collettore bucato, presumo per colpa del sale. Ad oggi la barca naviga, però uno dei due riaver rimane sempre più caldo dell'altro. Parlando in fiera con la mercruiser, ha detto che essendo in ghisa il materiale con cui sono fatti i collettori, è facile che con la salsedine che si deposita, dopo poco si inizia a sfogliare la ghisa, provocando restrizioni se non otturamenti nel circuito di raffreddamento.
Ciao
Sacs640it - yamaha 150
Sailornet