Dati reali e di certificazione dei motori
chewbacca (autore)
- 1/10
E' possibile visionare i dati di certificazione dei motori fuoribordo (e non solo) immessi nel mercato USA, pubblicati sul sito dell'EPA (Agenzia di protezione dell'ambiente) in seguito ai test effettuati da un ente terzo al fine di poter omologare il motore per quel mercato.
RPM max
potenza rilevata
emissioni e tante altre info
https://www.epa.gov/oms/certdata.htm#marinesi
buona lettura
ciao
PS per trovare un motore specifico dovete consultare l'anno in cui è stato "certificato" per quel mercato, che non è detto che sia l'anno di costruzione del motore che avete in mano e di uno stesso motore possono esserci dati "aggiornati" in seguito al cambiamento di componenti di quel tipo di motore
RPM max
potenza rilevata
emissioni e tante altre info
https://www.epa.gov/oms/certdata.htm#marinesi
buona lettura
ciao
PS per trovare un motore specifico dovete consultare l'anno in cui è stato "certificato" per quel mercato, che non è detto che sia l'anno di costruzione del motore che avete in mano e di uno stesso motore possono esserci dati "aggiornati" in seguito al cambiamento di componenti di quel tipo di motore
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
happy fish
- 2/10
Fantastico, da casa non riesco ma domani provo dall'ufficio!
Sono molto curioso, hai potuto verificare qualche dato? si discostano dal dichiarato?
Sono molto curioso, hai potuto verificare qualche dato? si discostano dal dichiarato?
chewbacca (autore)
- 3/10
Qualcuno dichiara di meno (yamaha ed etech 150 che erogano qualcosa in più di 160cv con un leggero margine per lo yamaha) e chi di meno (suzuki 140 che eroga 136cv), in alcuni anni e motori si trova anche il valore di coppia max e rpm, piuttosto interessante il raffronto 2t e 4t.... e anche le emissioni sono interessanti... c'è da divertirsi.
ciao
ps secondo lo standard dell'EPA per la certificazione il dato di calandra può avere uno scostamento del +/- 10% rispetto al reale rilevato, oltre il quale il motore non è certificabile per quella potenza.
ciao
ps secondo lo standard dell'EPA per la certificazione il dato di calandra può avere uno scostamento del +/- 10% rispetto al reale rilevato, oltre il quale il motore non è certificabile per quella potenza.
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
happy fish
- 4/10
10 % +/- è un'enormità!
ritornando all'altro post forse abbiamo scoperto perchè e etech e yamaha sono i più veloci.... perchè hanno più cavalli!
ritornando all'altro post forse abbiamo scoperto perchè e etech e yamaha sono i più veloci.... perchè hanno più cavalli!
woodoste
- 5/10
Non riesco a trovare il mio... mercury 100 4t 2008
cirieh
- 6/10
cmq probabilmente i dati delle potenze sono riferite all'albero e non al piede...
Cesinho
- 7/10
Proprio per questo, forse le riviste è meglio Che facciano una prova al banco
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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bobo
- 8/10
il mio libretto riporta 84.50 KW (114,92 cv) a 5000 rpm
quelle prove mi indicano invece 85.76 WK (116,6336 cv)a 5750 rpm
il dato di potenza si discosta di "niente", mentre invece noto che il libretto è compilato a razzo di cane dalla Italmarine (il motore è del 2008 e già nel 2008 era l'ultima versione a 5750 rpm)
quelle prove mi indicano invece 85.76 WK (116,6336 cv)a 5750 rpm
il dato di potenza si discosta di "niente", mentre invece noto che il libretto è compilato a razzo di cane dalla Italmarine (il motore è del 2008 e già nel 2008 era l'ultima versione a 5750 rpm)
chewbacca (autore)
- 9/10
woodoste ha scritto:Non riesco a trovare il mio... mercury 100 4t 2008
Perchè "non esiste" il tuo motore, nel mercato americano è venduto come 90 e 75 e non come 80 e 100 (idem per yamaha)
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
woodoste
- 10/10
Infatti non lo trovo come 90
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