Quale alternatore per Optimax 135 del 2000

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Gozer (autore)
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- 1/5
Buongiorno a tutti,
a 1000 ore e rotti il mio optimax 135 si è fottuto l'alternatore. Informandomi sui prezzi ho trovato che un "ricondizionato" mi costa sui 500 euro, originale 960 + iva (me lo sono dovuto far ripetere due volte, credevo di aver capito male), poi ho cominciato a usare google e ne sono usciti una vagonata negli USA tra gli 85 e i 125 USD, aftermarket ma nuovi (il pezzo nuovo originale, sempre negli USA, costerebbe sui 350 euro, tanto per dare un'idea di come ci prendono per il fondo schiena qui da noi, ma immagino lo sapeste già).
Ma c'è un ma. Tutti i fogli e foglietti tecnici che trovo dicono che l'alternatore per quel motore deve produrre 60 ampere mentre quelli americani sono quasi tutti a 50. Sapere perché mi sembra eccessivo ma almeno vorrei sapere se posso montarlo ugualmente e se rischio qualcosa.
Per informazione posso dire che l'utilizzo del motore è costituito al 90% da velocità di traina a pochissimi giri. Lo dico perché ho letto in diversi forum che al minimo l'alternatore fornisce poca o niente corrente e non vorrei trovarmi in mezzo al mare con la batteria completamente ciucciata.
Grazie mille in anticipo.
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 2/5
Ordinali pure in America va benissimo un 50ah non hai problemi di nessun tipo
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Gozer (autore)
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- 3/5
Grazie per la risposta,
ma con un amperaggio più basso non c'è il rischio che al minimo non carichi per niente e mi lasci di nuovo a piedi?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 4/5
L'alternatore produce corrente sufficiente alla ricarica della batteria già dai bassi regimi, anche se non sarano 60 ampere , perlomeno una ventina li produce. Le vecchie dinamo al minimo non riuscivano a ricaricare la batteria perchè sia la tensione che la corrente dipendevano dalla velocità di rotazione. Nell'alternatore invece l'avvolgimento del rotore è alimentato con una corrente che proviene dalla batteria e il campo magnetico è costante e non dipende dalla velocità di rotazione, pertanto l'alternatore genera corrente sufficiente sin dai bassi regimi. Un alternatore da 50 ampere dovrebbe sufficiente ,sempre che il regolatore di corrente faccia il suo dovere e non sia stato danneggiato. La cosa a cui devi stare accorto è che magari il regolatore non sia stato inserito all'interno dell'alternatore , ad esempio su alcuni alternatori automobilistici valeo il regolatore è integrato e lì avresti problemi di collegamento o di modifica dei cablaggi.
Tenente di Vascello
pepifra04
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- 5/5
ci si può fidare di questi alternatori americani?
Sailornet